MTB evoluzione della mia specie...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
43
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Ciao a tutti, sono nuovo del forum e nuovo del mondo mtb, già vado su strada da un paio d'anni...
Ho comprato una mtb ad un prezzo ridicolo, non potevo no prenderla, anche conscio dei suoi difetti...
20200206_122118.jpg
L'ho pagata 150€, così come la vedete, poi ho cambiato le manopole perché erano lisce lisce, le ruote e la sella, montata sram nx 12v, freni sram level, ruote miche xm45 usabili sia con sganci che perno passante tubeless…
La forcella è una tk31 coil, non va il bloccaggio e sarebbe da revisionare, ma mi hanno detto che non ne vale la spesa, ma avendo il cannotto dritto da 1" 1/8, si trova poco e di basso livello, allora mi sono messo a cercare un telaio che avesse il cannotto conico, di modo da avere molta più scelta…
Mi è capitato sottomano questo nuovo mai montato a 90€ e l'ho preso…
IMG-20200324-WA0030.jpeg IMG-20200324-WA0031.jpeg IMG-20200324-WA0032.jpeg
Che ne pensate?
Lo conosce nessuno?
Adesso devo allestirlo, ruote, gruppo cambio e freni con manubrio, tengo gli altri, vendo il resto e con quello che incasso e qualcosa su vorrei prendere una forcella...
Mi consigliano Rockshock Reba o Fox 32, ma ci vogliono diversi soldini…
Mi potete consigliare le stesse o qualche alternativa?
La serie sterzo ha delle misure strane, secondo il mio ciclista, il superiore diametro tubo 44 e inferiore 55, dice forse è stato usato un cannotto cannondale che montava sto genere di ss...
Grazie a chi mi sarà di aiuto, anche solo per info sul telaio...
 
Ultima modifica:

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
43
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Aggiornamento...
Venduto il telaio, presa una Rockshox Recon praticamente nuova con blocco a manubrio, essendo boost preso anche l'adattatore per il mozzo e il disco, serie sterzo fsa pro 55, reggisella, manubrio nuovo...
Il resto dei componenti devo ripulirli e restaurarli, la roba che è un po' stinta, o sbeccucciata, la ritingo e poi la rimonto...
 

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
43
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Adesso devi provarla; diciamo non proprio adesso e poi dirci come va
Certo che sì, nei primi giretti fatti nell'orto di casa, ho notato che la forcella è tarata bassissima di pressione aria, quindi appena riaprono devo andare a farla caricare dal ciclaio o se mi gira bene mi compro la pompetta, visto che sono 95kg...
Comunque la differenza alla forcella si sente anche da ferma...
Il resto per me è tutto nuovo, blocco remoto forcella, quella di prima non bloccava, gomme nuove, quelle di prima finite e morbidissime, telaio, manubrio, pasticche freni, e poi con la mtb sono uscito solo 2/3 volte...
 

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
43
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
bravo.cmq ,forse è l'inquadratura ma, mi sembrano un tantino lunghe le guaine e tubo freno (almeno x i miei gusti).la pompa ti conviene comprarla....
Vedi l'allegato 339865
Grazie del bravo, montata tutta da me...
Erano un po' disordinate e lo sono anche ora, forse sono un pochino lunghe, ma il prossimo upgrade, saranno i freni, quindi non mi metto ad ammattirci con questi, appena posso li metto nuovi e metto bene a misura quelli...
 

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
43
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Montarla completamente da se partendo dal solo telaio non ha prezzo, per il tutto resto c'è MasterCard ahahhah

Buon divertimento ora! ;)
Mi è servita poco, spesa totale, tra primo acquisto e tutti gli upgrade e rinnovamenti, più o meno 450€...
150 prima bici, 90 nuovo telaio, 200 forcella, -200 vendita telaio vecchio con forcella-stem-manubrio-reggisella, 35 pastiglie freno, 60 gomme, 15 adattatore boost anteriore, 90 reggisella-manubrio-serie sterzo, 15 manopole….
 

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
43
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Storia interessante dal primo acquisto alla bici montata da solo, bravo!
Però al tuo ciclista che ti risponde così sulla serie sterzo digli di cambiare lavoro.
Non è la prima che monto da solo, ma la prima mtb, quindi sono contento...
Il ciclista, non era il meccanico, ma il titolare, che di meccanica conosce il giusto, eravamo già in situazione covid...
Il problema che non ce l'aveva a disposizione, lui vende solo specialized e per i poveri come me, ha sempre un po' di sufficienza, ma in genere ha una grande disponibilità di pezzi di ricambio, anche usati, quindi ci vado ogni tanto...
 

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
43
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Esteticamente mi piace molto.
È un telaio XC? C'è scritto All Mountain ma a occhio (il mio) non riesco a capire le geometrie :mrgreen:
Mi chiedi una cosa a cui non so rispondere...
O meglio dovrebbe essere da xc...
Ho preso il telaio perché mi piaceva nero con le scritte bianche, misura giusta, nuovo, costo irrisorio e fatto simile a quello che avevo con cui mi ero trovato benino, ma non so dirti la destinzione per cui è nato...
 

McMurphy

Biker tremendus
22/5/19
1.012
733
0
Ferrara
Visita sito
Bike
Fuel EX8 2020
Mi chiedi una cosa a cui non so rispondere...
O meglio dovrebbe essere da xc...
Ho preso il telaio perché mi piaceva nero con le scritte bianche, misura giusta, nuovo, costo irrisorio e fatto simile a quello che avevo con cui mi ero trovato benino, ma non so dirti la destinzione per cui è nato...
Magari qualcuno con occhio più allenato ci sa dire..

PS: ho anche io quella borraccia :-)
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: FabryBahi

FabryBahi

Biker novus
30/1/19
30
19
0
43
Santa Croce sull'Arno
Visita sito
Bike
Per ora no...
Dopo aver "schiantato" il vecchio telaio Bhoss in alluminio, mi sono mosso e cercato un nuovo telaio da mettere alla frusta cercando di aumentare un po' il tiro e aggiustare la misura...
Il vecchio era piccolo, questo Parkpre è un XC 29 light in carbonio ad alto modulo, misura L, giusta per me, reggisella in carbonio Time, forcella ho riusato la recon che avevo prima, per adesso va bene, ruote sostituite con delle Roval Control in carbonio, freni shimano SLX con dischi XT da 180 ant e 160 post e il resto, gruppo, sostituito catena e corona passando da 32 a 34, sella, manubrio ecc della vecchia...
La bici è un'altra cosa, menomale direi, è una lama, più leggera in pedalata e molto più reattiva...
La differenza tra la 32 e la 34 praticamente non la sento, anzi, raramente mi capita di mettere il padellone...
 

Allegati

  • 20210301_144138.jpg
    20210301_144138.jpg
    448,5 KB · Visite: 36

Classifica mensile dislivello positivo