Nuova MTB - cosa mi consigliate?

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


D@ve83

Biker novus
27/4/13
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,

nel 2013 ho voluto acquistare una bici dopo una vita che non ne avevo una e non pedalavo e mi sono voluto mantenere su un livello molto basso, e direi anche per fortuna, visto che non l'ho sempre usata. Ai tempi avevo preso una RR 5.3 che ho tutt'ora.
Negli ultimi 2 anni mi è venuta la passione per le passeggiate in montagna, a volte anche parecchio impegnative (fino a 1600metri di dislivello in sola salita più altri 1600 in discesa), e mi piacerebbe provare anche qualche sentiero in bici a partire dalla prossima primavera, ma ho paura ad affrontarli con la mia attuale MTB, credo che potrei avere qualche difficoltà.
Inoltre, da aprile 2019 uso molto la bici anche per il tragitto casa/lavoro a Milano (sono circa 6km) o per altri tragitti minori. Ora causa pandemia ovviamente la sto usando molto meno perché lavoro da casa, ma appena le cose si sistemeranno tornerei a fare questo tragitto (per nulla impegnativo per me) in bici.

Vorrei quindi acquistare una nuova MTB per affrontare qualche bel sentiero in montagna o comunque lontano da Milano, budget 800/900, 1000€ se proprio ne vale la pena.
Sono 165cm x 64kg, abbastanza in forma in generale ma sicuramente non un ciclista esperto.

Voi che modelli mi consigliate? Io adocchiato sul sito decathlon la XC050 e la XC100 (che però è già verso i 1000€), ma preferisco farmi consigliare da chi sicuramente ne sa molto più di me, ovviamente anche su altre marche :)
Come taglia Decathlon mi indica la M (che parte proprio da 165), secondo voi è giusto o dovrei restare su una S? Il problema tra l'altro è che le taglie M al momento sono del tutto esaurite e chissà quando torneranno disponibili.

Ah dimenticato, un altro dubbio. Attulmente la mia RR 5.3 ha ruote da 27.5". A volte la lascio in una cantina comune, ma quando so che non la userò per diversi giorni, preferisco portarla su nel mio solaio, mettendola in ascensore. Il problema è che si sto a malapena mettendola in piedi e un po' a incastro, ma un piccolo spazio di manovra ce l'ho. Secondo voi una MTV a 29" potrei aver problemi a farcela stare, o alla fine quello che "occupa" più spazio è il telaio? Idem per il trasporto in auto, ho un'utilitaria al momento (Clio 2) e riesco a farcela stare dietro togliendo la ruota anteriore.

Grazie in ancitipo a tutti.
 
Ultima modifica:

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.438
3.922
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Sia la XC050 che la XC100 sono ottime bici ma sono bici XC quindi poco adatti ad un uso sui sentieri più impegnativi senza possedere una grande tecnica meglio una trail.
Purtroppo trail front un po' spinte sotto i 1000€ sono veramente poche, nel catalogo Decathlon fino a non molto tempo fa c'era AM100 ora tolta dal catalogo non so per quale ragione.
Una alternativa sotto i 1000€ potrebbe essere questa
il montaggio non è il massimo ma avresti una bici con spiccate doti discesistiche senza sacrificare troppo la salita e il portafoglio.
Aumentando il budget anche di poco potresti pensare ad altri modelli
Se invece punti a qualcosa meno spinto potresti pensare

ovviamente restano le RR imbattibili come rapporto qualità e prezzo ma avendo già una 5.3 passare ad una ST900 avrebbe poco senso dal punto di vista economico.
 
  • Mi piace
Reactions: D@ve83

Classifica mensile dislivello positivo