• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuova mtb all mountain

pic975

Biker novus
8/5/09
11
0
0
medea
Visita sito
Ciao a tutti, sono nuovo e sto per comprare la prima bici seria rigorosamente FULL. Ho già fatto un pò di giri ed alla fine devo scegliere tra 2 modelli che costano entrambi 1500 euro: CANNONDALE PROPHET 2 o SCOTT SPARK 60. La seconda mi attira di più perchè ha l' ammortizzatore posteriore bloccabile però vorrei capire se mi conviene comunque la Cannondale (a me sembra che la componentistica in generale sia migliore) e sostituire in caso l' ammortizzatore.
Spero mi rispondiate in tanti e presto che voglio fare l' acquisto subito per non rischiare di perdere gli ecoincentivi.
grazie!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
beh...non è che siano proprio equivalenti, mi pare che la c'dale sia un 140 mm mentre la scott sia un 110/120 , cioè fondamentalmente sono due bighe diverse, più o meno da marathon/trail la prima e da XC la seconda
 

sal_pp_mtb

Biker ciceronis
10/10/08
1.503
0
0
Viterbo
Visita sito
beh...non è che siano proprio equivalenti, mi pare che la c'dale sia un 140 mm mentre la scott sia un 110/120 , cioè fondamentalmente sono due bighe diverse, più o meno da marathon/trail la prima e da XC la seconda


Quoto, difficile paragonarle è come dire devo comprar un automobile una mercedes e un fuoristrada qual'è la migliore ?

Posso solo dirti se vuoif are gare XC prendi la Spark, se ti interessa solo divertirti prendi la Cannondale.
 

pic975

Biker novus
8/5/09
11
0
0
medea
Visita sito
grazie ragazzi.. siete stati velocissiimi!

Il mio utilizzo sarà per fare bei giri nel we, asfalto, sentieri, strade sterrate, salite, discese, un pò tutto ma non estremo, no gare, salti o cose del genere, quindi cerco una bici che vada bene un pò x tutto. Quale prendo?

Un mio amico insiste x la Cannondale xchè dice che è più versatile, però io dico che non ha l' ammortizzatore bloccabile, ma si sente tanto in salita?

Ma secondo voi la Cannondale Prophet 2 è migliore come componentistica della Scott Spark 60?

Aiutatemi perfavore.. sono in crisi..
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988

la c'dale è montata un po meglio e immagino che costi anche di più (da metà maggio è incentivabile anch'essa, mentre la scott lo è già), ma come si diceva prima è una bici con caratteristiche differenti...per quello che mi pare di aver capito che ci devi fare tu la spark basta e avanza, anzi andrebbe bene anche una front; comunque in linea di massima la spark la trovi più reattiva ed adeguata per le salite ed i percorsi XC in generale, mentre la prophet te la godi maggiormente in discesa e sulle asperità più pronunciate, mentre in salita paghi un pochino (anche se puoi bloccare la forcella), perchè se vuoi fare un fuorisella la biga tende a bobbare e quindi disperdi un po di energia della pedalata, viceversa, sempre in salita da seduto hai l'ammo che ti copia il terreno e ti aiuta con l'aderenza, ma questo è vero per entrambe con la differenza che su scott puoi bloccare e con c'dale no o meglio non completamente.
La scott pesa circa 13,5 senza pedali, quindi diciamo circa 14, la c'dale non lo so ma immagino che siamo li, forse un pelino di più...
che te devo dì, sono due bighette carine, vai dove ti porta il cuore e dove ritieni che ci sia il maggiore range di utilizzo pensando anche un momentino ad uniformarti alla tipologia di bighe usate dai tuoi soci di uscite.
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
Vai di Cannondale se non pensi di fare gare, è molto più comoda e molto più versatile, se dovese prenderti la scimmia dell'AM hai una bici adattissima per farlo. A occhio mi sembra molto meglio la Prophet come montaggio, la forca è migliore il cambio sia anteriore che i comandi sono migliori, i freni sono meglio rispetto alla Spark. La Cannondale ha il telaio garantito a vita mentre Scott no. A vedersi è mooooooolto meglio la Prophet, forse perchè ne ho una pure io. Per quanto riguarda l'ammo mi sembra megio il Float del Radium. Comunque non è vero che l'ammo della Fox, ovvero il Float che monta la Prophet, non è bloccabile dato che ha il propedal.
Io a occhi chiusi prenderei la Cannondale se ha lo stesso prezzo della Spark
 

pic975

Biker novus
8/5/09
11
0
0
medea
Visita sito
x zambo84: mi stai dicendo che l' ammortizz posteriore è bloccabile? Il rivenditore mi ha detto di no. Se fosse così nessun dubbio prenderei subito la Cannondale, è l' unica cosa che mi blocca!
 

motobimbo

Biker nirvanensus
30/9/08
28.900
1.891
0
Cimino
Visita sito
Bike
reputazioni ricevute vecchio forum: 11.988
ti sta dicendo che pur non essendo bloccabile completamente, ha il sistema pro pedal che indurisce l'ammortizzatore consentendoti una maggiore stabilità della pedalata quando ne hai bisogno...il propedal della Float R che monta la prophet 2, è fisso e già impostato dalla fabbrica.
 

zambo84

Biker urlandum
28/5/07
543
0
0
Nova Milanese
Visita sito
x zambo84: mi stai dicendo che l' ammortizz posteriore è bloccabile? Il rivenditore mi ha detto di no. Se fosse così nessun dubbio prenderei subito la Cannondale, è l' unica cosa che mi blocca!

Come ti ha detto motobimbo il propedal non blocca completamente l'ammo, ma lo indurisce rendendo pedalabile la bici in tutte le situazioni, un mio amico con la commencal meta 5.2 , che monta appunto lo stesso ammo della Prophet2, ci fa di tutto, dagli spari in piano alle salite sui pedali, e con il propedal inserito non ha mai avuto problemi di "dispersione" dell'energia quando pedala. Io ti ripeto che fossi in te prenderei a occhi chiusi la Prophet perchè è montata meglio, il telaio è garantito a vita e poi secondo me è molto più bella da vedere, ma questa è una questione di gusti ed è molto soggettivo.
 

Logreq

Biker perfektus

Cannondale..... ad occhi chiusi
 

pic975

Biker novus
8/5/09
11
0
0
medea
Visita sito
ok ho deciso x cannondale.. pero' il rivenditore mi ha detto che non e' ancora nella lista degli incentivi.. dovrebbe entrarci mercoledi.. speriamo bene.. specialmente che non finiscano i soldi!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo