Nuova hardtail xc

SaveTheSteel

Biker novus
15/7/24
1
0
0
24
italy
Visita sito
Bike
Custom
Breve intro: principalmente sono uno stradista, tuttavia l'inverno scorso ho approcciato l'XC con un vecchio Corratec 27.5 di mio fratello, mi sono divertito un sacco, per questo vorrei comprare una hardtail USATA un po' più performante per l'inverno che viene, budget massimo 1500 euro.
La prima questione è: meglio un telaio moderno, quindi con geometrie moderne (HT angle < 68.5°) ma montato un po' peggio o un telaio un po' più vecchio (68.5° < HT angle < 70°) ma montato un po' meglio? anche considerando che la mia guida ancora non è al top nell'off road. Ad esempio Scott Scale 930 ultimo modello o Scott Scale 920 vecchio modello (2022)?

Altra questione, con il mio budget si trovano XC montate Sid, Fox 32, Reba e chiaramente Judy, oltre alla judy che tutti sconsigliano, su cosa è meglio orientarsi? Stessa cosa per il gruppo mediamente si parla di XT vs GX, cosa è meglio?

Le bici che trovo maggiormente sono:
- Scott Scale 930 vecchio modello: (XT, Fox 32, HT angle 69.5°)
- Focus Raven 8.7 vecchio modello: (SLX, SID, HT angle 69.8°)
- BMC Twostroke 01 Three: (GX, Reba, HT angle 67°)
- Orbea Alma: (XT, Reba, HT angle 68°)
- Megamo Factory 10: (XT, Fox 32, HT angle 69.5°)
- MMR Rakish: (XT, SID, HT angle 69.5°)
- Cube Reaction: (XT, Fox 32, HT angle 69°)
di quelle montate XT solo la cube ha anche i freni XT, le altre sono Shimano ma non XT.

L'idea di avere un telaio con geometrie più moderne, tipo Orbea e BMC mi fa propendere per loro, anche perchè eventualmente forcella e/o ruote posso poi cambiarle facilmente in futuro se ci sarà bisogno, tuttavia chiedo cosiglio a voi più esperti.

Ultima modifica:

lorenzom89

Biker grossissimus
23/10/10
5.286
7.113
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
prendi in considerazione anche canyon con la exceed , fino a 2 giorni fa erano in saldi e aveva un ottimo rapporto montaggio/prezzo , probabile che si ripresenteranno con qualche offerta per fine mese col black friday

• Mi piace
Reactions: Joloh

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.362
1.475
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb
non e' che ti devi fissare sui singoli componenti, devi vedere il montaggio complessivo della bici.

Non e' che se una bici te la montano con lo sram nx 12v fa cagare (ce l'ho su una delle 2 bici e non e' che trovo tutte ste differenze nell'uso con l'altra che ha il gx, certo il gx e' costruito meglio). Cosa simile lato shimano con i slx e xt. I deore sono un pelo peggio ma alla fine ti puoi accontentare. Lo stesso vale con le forcelle quel che cambia di piu' tra una judy e una forca seria come una sid e' il peso e la rigidita', ma su una bici nuova a 1500 euro, raramente trovi una sid a meno che la bici non e' fortemente in sconto.

Idem gli angoli sterzo, la mia rockrider xc50 ha il solito angolo sterzo da 69 gradi, non e' che alla prima discesa ripida mi accappotto.. conta molto di piu' la tua tecnica di guida, cosa che probabilmente se sei agli inizi, devi costruire. Quindi magari risparmia sulla bici, e spendi in corsi e lezioni di mtb!

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.709
4.141
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Angoli sterzo un po' più aperti danno vantaggi sul tecnico rendendo la bici più "facile"; non è l'unico parametro da prendere in considerazione, sono importanti anche l'angolo piantone e la lunghezza del carro ed anche altre misure quindi occorre valutare tutto il telaio nel suo complesso.
Le bici proposte sono tutte bici di recente realizzazione ed ogni costruttore ha giocato un po' col le misure del telaio seguendo strade un po' diverse ma sul sentiero le differenze sono minime forse non precettibili.
Se pensi di usare la MTB soprattutto su terreni facili (strade poderali o qualche facile sentiero) l'effetto di un angolo sterzo più rilassato ha poca influenza, se invece pensi anche di provare sentieri più impegnativi una bici più facile da condurre torna ad essere vantaggiosa.
Fare upgrade è sempre troppo costoso, quindi ti conviene comprare una bici con l'allestimento che più ti aggrada ma anche sugli allestimenti le differenze non sono enormi.

5cento27

Biker ciceronis
25/3/15
1.401
414
0
irpinia
Visita sito
Breve intro: principalmente sono uno stradista, tuttavia l'inverno scorso ho approcciato l'XC con un vecchio Corratec 27.5 di mio fratello, mi sono divertito un sacco, per questo vorrei comprare una hardtail USATA un po' più performante per l'inverno che viene, budget massimo 1500 euro.
La prima questione è: meglio un telaio moderno, quindi con geometrie moderne (HT angle < 68.5°) ma montato un po' peggio o un telaio un po' più vecchio (68.5° < HT angle < 70°) ma montato un po' meglio? anche considerando che la mia guida ancora non è al top nell'off road. Ad esempio Scott Scale 930 ultimo modello o Scott Scale 920 vecchio modello (2022)?

Altra questione, con il mio budget si trovano XC montate Sid, Fox 32, Reba e chiaramente Judy, oltre alla judy che tutti sconsigliano, su cosa è meglio orientarsi? Stessa cosa per il gruppo mediamente si parla di XT vs GX, cosa è meglio?

di quelle montate XT solo la cube ha anche i freni XT, le altre sono Shimano ma non XT.

L'idea di avere un telaio con geometrie più moderne, tipo Orbea e BMC mi fa propendere per loro, anche perchè eventualmente forcella e/o ruote posso poi cambiarle facilmente in futuro se ci sarà bisogno, tuttavia chiedo cosiglio a voi più esperti.
Quella meglio tenuta e più recente sempre tenendo conto del montaggio.

Andrea7576

Biker superis
8/2/23
415
335
0
48
Ostra
Visita sito
Bike
Cannondale Scalpel HT Carbon 3
Per pubblicizzare un po' la mia, anche la Cannondale Scalpel HT ha geometrie moderne. Al passaggio da una precedente Procaliber del 2018, l'ho sentita la differenza dell'angolo di sterzo. Molto più sicura nelle scarpate o forti pendenze, con meno senso di ribaltamento percepito.

ale1105zano

Biker novus
13/6/22
15
5
0
24
Brentino Belluno
Visita sito
Bike
Orbea oiz m10 2023

Bè anch'io tra quelle elencate andrei sulle più moderne orbea o BMC comunque montata XT o gx sono ottime in entrambi i casi, preferirei se con anche freni XT, le ruote generalmente è anche un upgrade che può aver senso fare visto che in un futuro puoi portartele su una nuova bici

mago68

Biker extra
1/2/09
780
234
0
alle pendici di monte morello
Visita sito
Bike
Stereo 150
  • Mi piace
Reactions: Joloh

Joloh

biker maritimus
23/3/10
1.292
1.472
0
Baratili san Pietro
Visita sito
Bike
SantaCruz Tallboy
"BICI CANNONDALE SCALPEL HT CARBON 4 - Pro-M Store" https://www.pro-mstore.com/bici-cannondale-scalpel-ht-carbon-4-27363128
Se c'è la tua taglia disponibile è montata discretamente non farti fessare con un usato con componenti a metà vita e senza garanzia
Anch’io ho visto spesso questa bici con forti sconti , non l’ho mai provata ma leggendo non giro pare in bici davvero ben fatta. Mi riaggancio a chi scriveva sopra dello sram Nx: ricordati che la cassetta Nx monta su corpetto non compatibile con il resto della gamma sram (gx, x01, XX). Ho notato inoltre che il trigger Nx è molto meno preciso dei Prenti più’ blasonati.
diffwrenza che invece mi pare sia meno evidente tra slx e xt

fear_factory84

Biker assatanatus
19/4/21
3.362
1.475
0
roma
Visita sito
Bike
Mtb

Classifica giornaliera dislivello positivo