Breve intro: principalmente sono uno stradista, tuttavia l'inverno scorso ho approcciato l'XC con un vecchio Corratec 27.5 di mio fratello, mi sono divertito un sacco, per questo vorrei comprare una hardtail USATA un po' più performante per l'inverno che viene, budget massimo 1500 euro.
La prima questione è: meglio un telaio moderno, quindi con geometrie moderne (HT angle < 68.5°) ma montato un po' peggio o un telaio un po' più vecchio (68.5° < HT angle < 70°) ma montato un po' meglio? anche considerando che la mia guida ancora non è al top nell'off road. Ad esempio Scott Scale 930 ultimo modello o Scott Scale 920 vecchio modello (2022)?
Altra questione, con il mio budget si trovano XC montate Sid, Fox 32, Reba e chiaramente Judy, oltre alla judy che tutti sconsigliano, su cosa è meglio orientarsi? Stessa cosa per il gruppo mediamente si parla di XT vs GX, cosa è meglio?
Le bici che trovo maggiormente sono:
- Scott Scale 930 vecchio modello: (XT, Fox 32, HT angle 69.5°)
- Focus Raven 8.7 vecchio modello: (SLX, SID, HT angle 69.8°)
- BMC Twostroke 01 Three: (GX, Reba, HT angle 67°)
- Orbea Alma: (XT, Reba, HT angle 68°)
- Megamo Factory 10: (XT, Fox 32, HT angle 69.5°)
- MMR Rakish: (XT, SID, HT angle 69.5°)
- Cube Reaction: (XT, Fox 32, HT angle 69°)
di quelle montate XT solo la cube ha anche i freni XT, le altre sono Shimano ma non XT.
L'idea di avere un telaio con geometrie più moderne, tipo Orbea e BMC mi fa propendere per loro, anche perchè eventualmente forcella e/o ruote posso poi cambiarle facilmente in futuro se ci sarà bisogno, tuttavia chiedo cosiglio a voi più esperti.
La prima questione è: meglio un telaio moderno, quindi con geometrie moderne (HT angle < 68.5°) ma montato un po' peggio o un telaio un po' più vecchio (68.5° < HT angle < 70°) ma montato un po' meglio? anche considerando che la mia guida ancora non è al top nell'off road. Ad esempio Scott Scale 930 ultimo modello o Scott Scale 920 vecchio modello (2022)?
Altra questione, con il mio budget si trovano XC montate Sid, Fox 32, Reba e chiaramente Judy, oltre alla judy che tutti sconsigliano, su cosa è meglio orientarsi? Stessa cosa per il gruppo mediamente si parla di XT vs GX, cosa è meglio?
Le bici che trovo maggiormente sono:
- Scott Scale 930 vecchio modello: (XT, Fox 32, HT angle 69.5°)
- Focus Raven 8.7 vecchio modello: (SLX, SID, HT angle 69.8°)
- BMC Twostroke 01 Three: (GX, Reba, HT angle 67°)
- Orbea Alma: (XT, Reba, HT angle 68°)
- Megamo Factory 10: (XT, Fox 32, HT angle 69.5°)
- MMR Rakish: (XT, SID, HT angle 69.5°)
- Cube Reaction: (XT, Fox 32, HT angle 69°)
di quelle montate XT solo la cube ha anche i freni XT, le altre sono Shimano ma non XT.
L'idea di avere un telaio con geometrie più moderne, tipo Orbea e BMC mi fa propendere per loro, anche perchè eventualmente forcella e/o ruote posso poi cambiarle facilmente in futuro se ci sarà bisogno, tuttavia chiedo cosiglio a voi più esperti.
Ultima modifica: