Test Nuova Fox Float 36 EVOL

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
È comunque una possibilità in più rispetto a chi non la propone.
Certamante, ma resta da vedere se è una possibilità che poi diventa effettiva o rimane sulla carta; per non dire delle discutibili politiche imposte ai manutentori. Insomma, prima di plaudere a Fox io vedrei prima l'effetto che fa.

Io ad esempio se dovessi cambiare la mia Van 160 del Nomad 2 avrei un alternativa non certo economica ma che mi permetterebbe di non dover cambiare tutta la bici...In poche parole spendi 1200€ e ne risparmi 4/5000 per una bici nuova che tra l'altro dopo un anno non vale più nulla. Mi sembra un comportamento rispettoso nei confronti di tutti aldila dei costi che sono oramai ingiustificabili sia per le bici che per i componenti
Ingiustificabili come i piagnistei sul marketing e sui prezzi.

Se è "solo marketing" la bici nuova allora lo dovrebbe essere anche la forcella nuova, spesso marginalmente diversa dai modelli precedenti. Oppure la forcella nuova è davvero fondamentalmente nuova e migliore, e nulla impedisce che lo sia anche la bici nuova.
Per dire, per me l'unico motivo per dover cambiare una Van36 è aprirla in due, avercene di forcelle così.

Basta decidersi e comportarsi di conseguenza. O pretto o annacquato ;-)

Quanto al "rispetto", le aziende ne hanno solo per i bilanci e per gli azionisti. Inutile illudersi che possa essere differente, specie in nicchie popolate da chi spende per il super-superfluo.
 
  • Mi piace
Reactions: andre77

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito

vito e alloggio

Biker serius
11/5/12
290
41
0
Camporosso
Visita sito
Non credo.
Però, dai, inneggiare a chi propone una forcella da 1500 euro perchè la produce (a parole, poi che venga effettivamente prodotta e distribuita è da vedere) anche da 26 e col cannotto da 1 1/8 mi pare un po' troppo ;-)

È comunque una possibilità in più rispetto a chi non la propone.Io ad esempio se dovessi cambiare la mia Van 160 del Nomad 2 avrei un alternativa non certo economica ma che mi permetterebbe di non dover cambiare tutta la bici...In poche parole spendi 1200€ e ne risparmi 4/5000 per una bici nuova che tra l'altro dopo un anno non vale più nulla.Mi sembra un comportamento rispettoso nei confronti di tutti aldila dei costi che sono oramai ingiustificabili sia per le bici che per i componenti
beh, comunque se ci piazzi una 27.5, la 26 ci passa... E magari ti compri una pike usata a duecento euro.
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Certamante, ma resta da vedere se è una possibilità che poi diventa effettiva o rimane sulla carta; per non dire delle discutibili politiche imposte ai manutentori. Insomma, prima di plaudere a Fox io vedrei prima l'effetto che fa.


Ingiustificabili come i piagnistei sul marketing e sui prezzi.

Se è "solo marketing" la bici nuova allora lo dovrebbe essere anche la forcella nuova, spesso marginalmente diversa dai modelli precedenti. Oppure la forcella nuova è davvero fondamentalmente nuova e migliore, e nulla impedisce che lo sia anche la bici nuova.
Per dire, per me l'unico motivo per dover cambiare una Van36 è aprirla in due, avercene di forcelle così.

Basta decidersi e comportarsi di conseguenza. O pretto o annacquato ;-)

Quanto al "rispetto", le aziende ne hanno solo per i bilanci e per gli azionisti. Inutile illudersi che possa essere differente, specie in nicchie popolate da chi spende per il super-superfluo.

Infatti io mi riferivo proprio a questo.La mia Fox van la cambierei solo se si aprisse o non fosse più riparabile.E resta il fatto che piagnistei o marketing è assurdo far pagare 1500€ una forcella da bici o 800€ un ammortizzatore per poi negarti la garanzia se non fai manutenzione ogni 26h e mezzo a 200€ a botta....Qualcuno li definisce piagnistei altri prese per il c....Entrambi con piena legittimità credo
 
  • Mi piace
Reactions: Fabio Sana

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E resta il fatto che piagnistei o marketing è assurdo far pagare 1500€ una forcella da bici o 800€ un ammortizzatore per poi negarti la garanzia se non fai manutenzione ogni 26h e mezzo a 200€ a botta....Qualcuno li definisce piagnistei altri prese per il c....Entrambi con piena legittimità credo
Se lo si ritiene una presa in giro si possono fare due cose: comprare e poi frignare oppure comperare altro e non farsi prendere in giro.
Per me la prima opzione non è seria nè coerente, tantopiù che le "particolarità manutentive" di Fox le conosciamo da quindici anni almeno.

Come trovo incoerente l'uso dell'argomento marketing quando ci impedisce di... cedere al marketing stesso ;-) che è il punto focale dell'obiezione che ho fatto in precedenza...
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Ammetto di non riuscire a districarmi nel tuo ragionamento probabilmente per limiti miei di comprensione e per il mezzo (inteso il forum/web( che non permette piena comprensione ed esplicazione dei concetti esposti
 

l.j.silver

Biker delirius tremens
7/10/03
11.174
4.859
0
mordor
Visita sito
Bike
fatti miei
Boh bella eh,ma finché ci sarà roba che costa la metà e funziona degnamente Fox può farle per tutti i formati ruota che vuole , ma resta dov'è e'
In più ne ho già buttata via una in passato perché il costo cartuccia nuova ( la sua era esplosa) e lavoro superava i 500 €

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Non riesco a spiegarmi...Faccio uno schema:
Fox
+Forcelle di tutti i tipi e formati
-Costo elevato

Rock Shox:
-Forcelle nuove solo con i nuovi standard, gli altri si arragano in qualche modo
+Costo ragionevole

Aldilà di tutte le considerazioni mi sembra che la scelta di Fox sia la più intelligente e producente.Comunque 1500€ è il listino, in negozio tra una cosa e l'altra il prezzo cala molto nonostante Rs resta più economica
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Ammetto di non riuscire a districarmi nel tuo ragionamento probabilmente per limiti miei di comprensione e per il mezzo (inteso il forum/web( che non permette piena comprensione ed esplicazione dei concetti esposti
Eppure è molto semplice.

O si è convinti che il telaio nuovo (o la forcella, o l'ammo metrico) siano un effettivo e necessario miglioramento per precise motivazioni tecniche, o si pensa che siano una "presa in giro" e "un espediente di marketing". Non mi pare coerente farsi influenzare dal marketing oggi e lamentarsi del marketing domani.

Come non è coerente volere Fox (o Santa Cruz , tanto per non far nomi) perchè "sono il top" e poi lamentarsi delle caratteristiche, dal prezzo alle modalità di manutenzione.

Aldilà di tutte le considerazioni mi sembra che la scelta di Fox sia la più intelligente e producente.
Dipende, se il tuo fatturato lo fai con l'OEM non è poi tanto "producente" offrire una gamma con caratteristiche che non sono richieste dai tuoi clienti.
 
Ultima modifica:

Velocity

Biker immensus
4/11/11
8.723
2.519
0
.
Visita sito
Bike
.
Quando presi Nomad con Fox non avevo mai avuto una bici simile e mi ero fatto influenzare da amici sulla scelta.Il marketing all'epoca era meno asfissiante(c'erano solo le 26 e quasi nulla di tutta la roba che gira ora) In ogni caso la coerenza va di pari passo con la consapevolezza che non è una qualità innata.Alcuni come me devono provare/sbagliare per poi capire come vanno realmente le cose...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.737
9.135
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Quando presi Nomad con Fox non avevo mai avuto una bici simile e mi ero fatto influenzare da amici sulla scelta.Il marketing all'epoca era meno asfissiante(c'erano solo le 26 e quasi nulla di tutta la roba che gira ora) In ogni caso la coerenza va di pari passo con la consapevolezza che non è una qualità innata.Alcuni come me devono provare/sbagliare per poi capire come vanno realmente le cose...
Non mi fraintendere, non sto facendo certo una colpa a chi ha comperato una Santa Cruz. Dopotutto siamo TUTTI influenzati dal marketing, tutti abbiamo cambiato bici o componenti che funzionavano ancora benissimo per pura "scimmia", in un settore così "superfluo" è giocoforza che le aziende vivano di questo, i "bisogni" (in senso economico) si creano.
Poi però occorre cercare di tenere almeno un piede per terra e fare quello che i conterranei di Roskopp e Fox chiamano un "reality check" ;-)
 

scosso

Biker urlandum
10/7/09
586
7
0
Como o su di lì
Visita sito
Bike
la mia
Quando presi Nomad con Fox non avevo mai avuto una bici simile e mi ero fatto influenzare da amici sulla scelta.Il marketing all'epoca era meno asfissiante(c'erano solo le 26 e quasi nulla di tutta la roba che gira ora) In ogni caso la coerenza va di pari passo con la consapevolezza che non è una qualità innata.Alcuni come me devono provare/sbagliare per poi capire come vanno realmente le cose...
Non mi fraintendere, non sto facendo certo una colpa a chi ha comperato una Santa Cruz. Dopotutto siamo TUTTI influenzati dal marketing, tutti abbiamo cambiato bici o componenti che funzionavano ancora benissimo per pura "scimmia", in un settore così "superfluo" è giocoforza che le aziende vivano di questo, i "bisogni" (in senso economico) si creano.
Poi però occorre cercare di tenere almeno un piede per terra e fare quello che i conterranei di Roskopp e Fox chiamano un "reality check" ;-)
La verità assoluta...... ahahahahaha
 

Classifica mensile dislivello positivo