nuova forcella

patti

Biker novus
8/5/07
9
0
0
lago di como
Visita sito
Qualche tempo fa vi avevo chiesto consiglio relativamente all'acquisto della mia MTB front (Mountain Challenge xc pro montata shimano lx con forcella Rock Shox Dart 3). Visto il mio peso (48 kg ca e la mia altezza 1,53) mi avevate consigliato di cambiare la molla di serie della forcella con una più morbida. L'ho fatto e mi sono trovata abbastanza bene. Ora, dopo quattro giorni a Livigno di fuoristrada su terreni anche accidentati e discese per me abbastanza toste, mi sono accorta dei limiti della mia forca (il primo giorno si è pure bloccata) e ho avuto dolorini vari alle braccia.
Se volessi cambiare forcella, cosa mi consigliate? Una forcella migliore mi aiuterebbe in discesa? Ce ne sono di adatte al mio peso? Grazie per i consigli.

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Qualche tempo fa vi avevo chiesto consiglio relativamente all'acquisto della mia MTB front (Mountain Challenge xc pro montata shimano lx con forcella Rock Shox Dart 3). Visto il mio peso (48 kg ca e la mia altezza 1,53) mi avevate consigliato di cambiare la molla di serie della forcella con una più morbida. L'ho fatto e mi sono trovata abbastanza bene. Ora, dopo quattro giorni a Livigno di fuoristrada su terreni anche accidentati e discese per me abbastanza toste, mi sono accorta dei limiti della mia forca (il primo giorno si è pure bloccata) e ho avuto dolorini vari alle braccia.
Se volessi cambiare forcella, cosa mi consigliate? Una forcella migliore mi aiuterebbe in discesa? Ce ne sono di adatte al mio peso? Grazie per i consigli.

Ti consiglio una forcella ad aria in modo da poterla regolare a piacimento con l'apposita pompa. Rimanendo in Rock Shox potresti prendere una tora air (o una reba se vuoi risparmiare anche qualche etto).

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
Ti consiglio una forcella ad aria in modo da poterla regolare a piacimento con l'apposita pompa. Rimanendo in Rock Shox potresti prendere una tora air (o una reba se vuoi risparmiare anche qualche etto).

Quoto, la DART è una forcella molto economica, e si adatta male alle discese impegnative (anche se tu pesi 30 kg meno di me:cry:) vale la pena passare a qualcosa di diverso (magari con diametro steli di 30 o 32).

patti

Biker novus
8/5/07
9
0
0
lago di como
Visita sito
Niente Fr e Dh, solo discese da sentieri un pò accidentati. Normalmente pedalo su sentieri (salita e discesa) da cross country, ma sono una principiante e l'età non mi aiuta ... (ho passato i 45)

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ottima la Reba, se non vuoi spendere tanto va bene anche la Tora Air come già ti è stato detto, io peso 94 Kg e ti assicuro che anche sullo sconneso esagerato la Tora non flette di un millimetro e va che è una meraviglia, il precarico ad aria lo regoli esattamente come vuoi in base al tuo peso e ai tuoi gusti, unico neo il peso di poco più di 2 Kg al quale si può rimediare spendendo qualcosina in più per la Reba che ha anche un'idraulica migliore. Buona scelta anche la Marzocchi MX, magari con l'ETA che riduce l'altezza della forcella e ti aiuta nelle salite ripide, anche quella per un peso intorno ai 2 Kg ma molto fluida nel funzionamento e robusta nella costruzione.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo