Nuova forcella

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Ciao a tutti,
stavo pensando di sostituire la suntour xcr della mia rr 6.5 con una forcella ad aria e non conoscendo le forcelle chiedo a voi consiglio.
Dunque la forcella dovrebbe costare intorno ai 200/220 €, essere ad aria, avere il blocco, se possibile regolazione ritorno, cannotto da 1 e 1/8, ruota 26", escursione 120 mm e con tattacco freni pm anche se penso che ormai siano tutte con l'attacco pm.
Ho visto su probikeshop la forcella marzocchi xc marathon con escursione variabile da 80 a 120 mm, questo è il link: http://www.probikeshop.it/forcella-marzocchi-marathon-lr-26-100-mm-aer-lr-nero/101705.html, solo che sinceramente non vorrei metterci mani appena acquistata per avere l'escursione desiderata e stavo cercando un'alternativa avente già escursione di 120 mm.
Grazie in anticipo per le risposte.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ciao a tutti,
stavo pensando di sostituire la suntour xcr della mia rr 6.5 con una forcella ad aria e non conoscendo le forcelle chiedo a voi consiglio.
Dunque la forcella dovrebbe costare intorno ai 200/220 €, essere ad aria, avere il blocco, se possibile regolazione ritorno, cannotto da 1 e 1/8, ruota 26", escursione 120 mm e con tattacco freni pm anche se penso che ormai siano tutte con l'attacco pm.
Ho visto su probikeshop la forcella marzocchi xc marathon con escursione variabile da 80 a 120 mm, questo è il link: http://www.probikeshop.it/forcella-marzocchi-marathon-lr-26-100-mm-aer-lr-nero/101705.html, solo che sinceramente non vorrei metterci mani appena acquistata per avere l'escursione desiderata e stavo cercando un'alternativa avente già escursione di 120 mm.
Grazie in anticipo per le risposte.
Non è più disponibile quella Marzocchi che hai linkato :spetteguless:
È difficile trovare al momento forcelle nuove con cannotto da 1"1/8 e 120mm di escursione: conviene guardare tra l'usato o prenderne una da 100 e poi portarla a 120. Ad esempio mio padre a luglio ha preso su Probikeshop una RS Reba a circa €240 e poi con una trentina di euro il meccanico ne ha aumentato la corsa (lavoro peraltro semplice e fattibile anche da sé).
Un sito che spesso ha delle belle offerte è rczbikeshop.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
sinceramente dell'usato non è che mi fidi molto. Per quanto riguarda il prendere una da 100 e portarla a 120, come si fa? bisogna svuotare la forca dall'olio o ci si arriva facilmente? tipo ho trovato la marzocchi del link anche su ebay a 250€ e sinceramente mi intereserebbe comunque però è da 100 e può arrivare a 120mm.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Ma agendo sullo stelo aria, non bisogna sfilare i foderi e quindi svuotare la parte idraulica?
Sì, poi bisogna mettere dell'olio nuovo (infatti quella di mio padre l'ho portata dal meccanico perché non volevo poi ritrovarmi in casa un quantitativo d'olio che poi non avrei utilizzato, non per la bassa difficoltà del lavoro in sè).

Con le RockShox si fa così, con le altre marche comunque il procedimento dev'essere simile.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
Grazie ho capito. Dopo questa spiegazione sto valutando una rock shox xc 32 tk solo air da 100 mm che ho trovato a 190 €. Dal sito rock shox si può portare a 120 l'escursione, vorrei sapere solo: è una buona forcella? Cioè qualitativamente e come finzionamento è superiore ad una suntour xcr?
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Grazie ho capito. Dopo questa spiegazione sto valutando una rock shox xc 32 tk solo air da 100 mm che ho trovato a 190 €. Dal sito rock shox si può portare a 120 l'escursione, vorrei sapere solo: è una buona forcella? Cioè qualitativamente e come finzionamento è superiore ad una suntour xcr?
Sì va meglio di una XCR ma secondo me non ne vale la pena, punta almeno su una Recon se vuoi sentire realmente dei miglioramenti.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Dal sito rock shox costa quasi il doppio del mio budget, almeno la recon gold. Ci sono altre versioni a meno o è l'unica?

Cerca sulle offerte di Bike-Discount, ProBike.
Ottime offerte sulle forcelle su RCZ Bike Shop.

... e poi c'è il Mercatino.
Puoi trovare anche prodotti pressoché nuovi a prezzi interessanti.
 

ciao94

Biker serius
21/6/14
212
0
0
Palese(Ba)
Visita sito
L'usato sinceramente lo escludo a prescindere per il fatto che voglio una cosa nuova, con la garanzia completa e sapendo come l'ho usata.
Ho visto che si trova la recon gold a 250€ però non ho capito se nella versione da 100 mm ci sono già i distanziatori da rimuovere per portarla a 120 mm o ci sono in altre versione di questa forca, visto che sul manuale dice che i distanziatori sono optional, ma non si capisce se già alcuni ci sono di base e se ne possono comprare altri in seguito.
 

Hot

Biker nirvanensus
30/9/12
28.772
15.008
0
MI
Visita sito
Bike
Varie
Ognuno decide come disporre del proprio denaro...
Sul Mercatino ho acquistato una Rock Shox Reba "usata" a 140€. Dagli occhielli degli attacchi rapidi, che la fissano al mozzo della ruota, si vedeva distintamente che non era mai (mai) stata montata.
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Comunque fai attenzione perchè, ad esempio, la reba dal 2013 non prevede gli spessori che ti fanno variare l'escursione... non so se questo vale anche per gli altri modelli rock shox... ma credo di si...

E infatti la Reba 2013 (o 2014, ora mi viene il dubbio) di mio padre è arrivata settata a 100mm e ho dovuto togliere lo spessore per portarla a 120...
 

anto1308

Biker ultra
18/10/11
659
1
0
gargano - Dolomiti
Visita sito
E infatti la Reba 2013 (o 2014, ora mi viene il dubbio) di mio padre è arrivata settata a 100mm e ho dovuto togliere lo spessore per portarla a 120...


Bè allora potrebbe anche essere che l'anno di produzione non era quello... Ho personalmente rimosso 2 coppie di spessori dalla mia reba wc del 2008 portandola da 80 a 120... Rimosso gli spessori dalla reba 2012 del mio amico di uscite... tra l'altro dal 2008 al 2012 è cambiata la conformazione degli spessori che è passata da scanalata a cilindrica intera... Aprendo la reba 2013 di un altro amico SORPRESA!!! Niente spessori!!! Chiamato alcuni rivenditori di fiducia, mi assicurano che dal 2013 non ci sono gli spessori... Quindi può darsi che la reba di cui parli sia stata prodotta prima del 2013...
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Bè allora potrebbe anche essere che l'anno di produzione non era quello... Ho personalmente rimosso 2 coppie di spessori dalla mia reba wc del 2008 portandola da 80 a 120... Rimosso gli spessori dalla reba 2012 del mio amico di uscite... tra l'altro dal 2008 al 2012 è cambiata la conformazione degli spessori che è passata da scanalata a cilindrica intera... Aprendo la reba 2013 di un altro amico SORPRESA!!! Niente spessori!!! Chiamato alcuni rivenditori di fiducia, mi assicurano che dal 2013 non ci sono gli spessori... Quindi può darsi che la reba di cui parli sia stata prodotta prima del 2013...

Assolutamente no, sono sicuro che non è un modello precedente al 2013. Però io l'ho comprata in Francia (Probikeshop), magari a seconda del Paese a cui sono destinati vengono forniti prodotti diversi da RS...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo