Test Nuova forcella Rock Shox ZEB: la Totem 10 anni dopo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Mi sembrate tutti pro qua con le forcelle :-|
Alla fine la maggior parte di noi passa su due radici, due pietre, quando va bene fa qualche droppetto ma tutti vogliono la roba più pro che esiste altrimenti non ci si riesce a girare. Ma fatemi il piacere :smile:

a me piace avere roba figa... ma sono scarso come un sasso che rotola da una discesa :D però come meccanico sono bravo :P
 
  • Haha
Reactions: Koroviev

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sembrate tutti pro qua con le forcelle :-|
Alla fine la maggior parte di noi passa su due radici, due pietre, quando va bene fa qualche droppetto ma tutti vogliono la roba più pro che esiste altrimenti non ci si riesce a girare. Ma fatemi il piacere :smile:
Però intanto tu hai sia la forcella che ammortizzatore top di gamma delle rispettive case!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
a me piace avere roba figa... ma sono scarso come un sasso che rotola da una discesa :D però come meccanico sono bravo :P

A me non piace fare il figo, io lo sono :smile:

Però intanto tu hai sia la forcella che ammortizzatore top di gamma delle rispettive case!
Ho preso quella perchè era scontata e sperando che non mi faccia problemi che sennò poi rimango di nuovo senza forcella e senza bici :-|
 
T

teoDH

Ospite
Mentre voi discorrete su questa bella forcella, vado a pila a fare due giri con la mia lyrik di fabbrica che ho scoperto andare così così .
prova ad aprirla, a investirci qualche minuto, a metterci due token o qualche elastomero, e scoprirai che farla passare da "così così" a "molto bene" non è roba da scienziati, ma se uno prende la forka la monta e stop (alcuni manco controllano la pressione delle camere) rimane che va "così così", e se ti limiti a regolare la pressione, o non parte quando dovrebbe, o affonda troppo, specie in frenata.
 

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
prova ad aprirla, a investirci qualche minuto, a metterci due token o qualche elastomero, e scoprirai che farla passare da "così così" a "molto bene" non è roba da scienziati, ma se uno prende la forka la monta e stop (alcuni manco controllano la pressione delle camere) rimane che va "così così", e se ti limiti a regolare la pressione, o non parte quando dovrebbe, o affonda troppo, specie in frenata.

a furia di fare il troll non ti sei accorto che il post che hai quotato ti prendeva per il chiulo :loll:
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
prova ad aprirla, a investirci qualche minuto, a metterci due token o qualche elastomero, e scoprirai che farla passare da "così così" a "molto bene" non è roba da scienziati, ma se uno prende la forka la monta e stop (alcuni manco controllano la pressione delle camere) rimane che va "così così", e se ti limiti a regolare la pressione, o non parte quando dovrebbe, o affonda troppo, specie in frenata.
No ma sei serio?
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
serissimo, specie perchè da quel che scrivi sei evidentemente incapace di capire se una forca vada bene o meno, ma lo capisco, c'è ancora chi oggi sostiene che i guide siano dei buoni freni... gente che "FA IL TESTER!"
D'ora in poi per me sarai ....
O' professò
Ci vediamo a pila, mi vedrai , perché sarò quell'incapace attaccato ai guide in balia della bici!
 

Koroviev

Il Re dei Troll / Il Signore delle forcelle
25/8/17
13.787
8.361
0
Krukkolandia
Visita sito
Bike
Trollbike senza ruote
La ZEB è molto penalizzante in salita o ci si sale comunque bene senza pretese di fare il tempo chiaramente?
E rispetto alle varie 36, Lyrik e Mezzer? Credo che per chi non fa troppo park e non se ne può permettere due possa essere interessante, a parte @Koroviev che preferisce salire a piedi!
A piedi o, se la salita lo permette e sono con la piccola , su una ruota per stancarmi di meno e farla divertire :yeah!:
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
300g comunque non sono niente alla fine in un enduro, è praticamente la stessa differenza di montare un ammo a molla al posto dell'aria. Il problema sta tutto nell'insieme ammo a molla più 38 + Gomme DD ecc e si arriva a 16 facilmente. Quindi tutto sommato hanno dei pesi accettabilissimi, magari va limato peso da qualche altra parte, basterebbe tornare alle 11v con una buona cassetta 11-42 e 28 anteriore e già 250g si recuperano , sacrificando quasi niente su una enduro
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
E' da mò che aspetto una forcella a molla decente, non di nicchia e super costosa, una forcella semplice e burrosa, senza tante menate. Ma per ora le scelte di forcelle a molla rimangono molto poche ed appunto di nicchia e costose, a meno che io non mi sia perso qualcosa :scassat:

Questo è per come sono fatto io, la forcella che più mi ha fatto innamorare era una Domain a molla che montavo sulla mia Mega qualche anno fa, regolazione ritorno e stop, mi ci trovavo bene :-)
Formula Selva C. Non costa una botta e se le mette dietro le altre a molla tipo le svedesi, dove per usarle devi sempre stare a cambiare lamelle, oli e cagate del genere al box.
Selva C, la monti metti la molla per il tuo peso, e se hai voglia di cambiare comportamento, 40 euro di CTS e la cambi in tutta la compressione, non con dei registri 150 click dove tra 1 e 30 senti la differenza.
Quelle sono pippe per segaioli, che vanno in giro a raccontare quanti click hanno, quanti token hanno, quante minchiate.
 
  • Mi piace
Reactions: tommyjif

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
300g comunque non sono niente alla fine in un enduro, è praticamente la stessa differenza di montare un ammo a molla al posto dell'aria. Il problema sta tutto nell'insieme ammo a molla più 38 + Gomme DD ecc e si arriva a 16 facilmente. Quindi tutto sommato hanno dei pesi accettabilissimi, magari va limato peso da qualche altra parte, basterebbe tornare alle 11v con una buona cassetta 11-42 e 28 anteriore e già 250g si recuperano , sacrificando quasi niente su una enduro
È il 10/15% in più di peso sullo stesso componente, non è poco. E come dici tutto fa brodo
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Formula Selva C. Non costa una botta e se le mette dietro le altre a molla tipo le svedesi, dove per usarle devi sempre stare a cambiare lamelle, oli e cagate del genere al box.
Selva C, la monti metti la molla per il tuo peso, e se hai voglia di cambiare comportamento, 40 euro di CTS e la cambi in tutta la compressione, non con dei registri 150 click dove tra 1 e 30 senti la differenza.
Quelle sono pippe per segaioli, che vanno in giro a raccontare quanti click hanno, quanti token hanno, quante minchiate.
Si infatti ad oggi è l'unica che guardo con un po' di interesse, mi piacerebbe trovarla usata ma è tipo quasi impossibile :-)
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Formula Selva C. Non costa una botta e se le mette dietro le altre a molla tipo le svedesi, dove per usarle devi sempre stare a cambiare lamelle, oli e cagate del genere al box.
Selva C, la monti metti la molla per il tuo peso, e se hai voglia di cambiare comportamento, 40 euro di CTS e la cambi in tutta la compressione, non con dei registri 150 click dove tra 1 e 30 senti la differenza.
Quelle sono pippe per segaioli, che vanno in giro a raccontare quanti click hanno, quanti token hanno, quante minchiate.
Ma la selva non è circa come una pike come rigidità? Mi sembra che stiamo parlando di due pianeti diversi fra zeb e selva, e comunque ci sono kit a molla sia per Fox che per rockshox
 

Classifica mensile dislivello positivo