Test Nuova forcella Rock Shox ZEB: la Totem 10 anni dopo

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
42.833
17.976
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Chi si ricorda della Totem? La prima e unica forcella monopiastra con steli da 40mm, amatissima da tutti i freerider, prima ancora che l'enduro fosse sulla bocca di tutti. Dopo l'avvento della 38, erano in tanti a chiedersi cosa aspettasse Rock Shox ad andare oltre ai 35mm che caratterizzano tutte...
Leggi tutto...
 
T

teoDH

Ospite
La cosa più interessante è che finalmente stanno iniziando a creare dei parafango dedicati...
per il resto, è una lyric con gli steli un po' più grossi...

Si sa se usciranno con ii parafango dedicato per le altre forche RS?
 

andrea.zucchini

Biker serius
5/1/10
171
169
0
44
Rimini
Visita sito
Bike
oggi mondraker domani boh
Questa mi sembra una bella forcella, sviluppato intorno ad una piastra maggiorata . Al contrario la fox38 mi sembra abbia solo steli più grossi su una piastra che già era sottodimensionata nella 36, la fox per me non ha un gran senso.
Tra l'altro questa piastra mi ricorda tantissimo quella della formula selva massiccia e squadrata.
Per me a livello di struttura formula era un passo avanti già da tempo
 
  • Mi piace
Reactions: RG Components

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Mi sembra una bella mossa da parte di rockshox, onestamente mi ispirerebbe tre volte più della Fox anche a parità di prezzo, ma con questa differenza di costo non indifferente il paragone è impietoso per quanto mi riguarda, se la rigidità è comparabile.
Pesa anche qualcosa in meno, diciamo che per chi fa molto bike park e vuole farsi manutenzione da sé con pochi soldi e continuare a girare penso sia dura trovare di meglio.

Ora la mia speranza è che la select venga montata sulle ebike 2021 come avviene ora per la lyrik, così quando gli elettrici la scarteranno da nuova per una ohlins (situazione estremamente diffusa) arriverò come un falco!

Tra l'altro trovo di qualità anche la cartuccia base charger RC con ifp che sto usando da mesi sulla revelation, quindi già chi ha un montaggio base con la select ha una forcella valida da subito, non come la Yari di qualche anno fa
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.486
1.437
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Ovviamente il confronto sul campo tra Zeb e 38 è atteso , però @marco mi raccomando sempre in sicurezza che tieni famiglia , certi passaggi che si vedevano nel video erano "al limone" :!:
P.S. All'inizio viene detto e scritto che la Totem era l'unica forcella monopiastra con steli da 40 mm , ma per caso non c'era anche qualche modello di Marzocchi con steli maggiorati ?
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.754
540
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
Mi sembra una bella mossa da parte di rockshox, onestamente mi ispirerebbe tre volte più della Fox anche a parità di prezzo, ma con questa differenza di costo non indifferente il paragone è impietoso per quanto mi riguarda, se la rigidità è comparabile.
Pesa anche qualcosa in meno, diciamo che per chi fa molto bike park e vuole farsi manutenzione da sé con pochi soldi e continuare a girare penso sia dura trovare di meglio.

Ora la mia speranza è che la select venga montata sulle ebike 2021 come avviene ora per la lyrik, così quando gli elettrici la scarteranno da nuova per una ohlins (situazione estremamente diffusa) arriverò come un falco!

Tra l'altro trovo di qualità anche la cartuccia base charger RC con ifp che sto usando da mesi sulla revelation, quindi già chi ha un montaggio base con la select ha una forcella valida da subito, non come la Yari di qualche anno fa
quali vantaggi offre la ohlins?
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ovviamente il confronto sul campo tra Zeb e 38 è atteso , però @marco mi raccomando sempre in sicurezza che tieni famiglia , certi passaggi che si vedevano nel video erano "al limone" :!:
P.S. All'inizio viene detto e scritto che la Totem era l'unica forcella monopiastra con steli da 40 mm , ma per caso non c'era anche qualche modello di Marzocchi con steli maggiorati ?

Mi sembra che all' epoca la "66" avesse steli da 38mm... :il-saggi:
 
  • Mi piace
Reactions: francescoMTB1

Classifica mensile dislivello positivo