Nuova forcella per XC

Edo Ange

Biker novus
19/4/20
9
2
0
Biella
Visita sito
Bike
FELT DOCTRINE 3
Ciao a tutti,
Vorrei chiedervi un consiglio perché vorrei cambiare la forcella RockShox Reba RL con 100 mm montata sulla mia FELT DOCTRINE 3 con una con escursione maggiore, diciamo 120 mm, per avere più confort in discesa.
Pensate sia una buona idea anche in considerazione dell'anteriore più alto che otterrei? Se si, quale modello mi consigliereste?

Vi ringrazio in anticipo,

Saluti,
Edoardo

Ride4veryfun

Biker popularis
17/3/20
87
45
0
Vaticano
Visita sito
Bike
Grazziella
Concordo con Ruggero999. Aumnenti la corsa, cambio olio e tenute e poi ti trovi una nuova forcella più morbida.
Se monti quella da 110 aumenti l'angolo di sterzo di 0.5°
con quella da 120 quasi 1°

Edo Ange

Biker novus
19/4/20
9
2
0
Biella
Visita sito
Bike
FELT DOCTRINE 3
Ne approfitto visto che siete super sul pezzo!
Cosa ne dite se montassi una sella telescopica sulla mia XC, non faccio (meglio farò quando ci faranno uscire) discese estreme ma qui è una zona di montagna/collina e si sale e si scende quindi mi fermo sempre ad alzarla e abbassarla. Ho già verificato e ho lo spazio per far passare il cavo all'interno. Cerco Rock Shox e non mi sbaglio?
Secondo consiglio, ora monto copertoni 29/2.25, se li aumentassi un po' quando dovrò cambiarli diciamo 2.35 che vantaggi o svantaggi avrei?
Grazie mille

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.037
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Cosa ne dite se montassi una sella telescopica sulla mia XC, non faccio (meglio farò quando ci faranno uscire) discese estreme ma qui è una zona di montagna/collina e si sale e si scende quindi mi fermo sempre ad alzarla e abbassarla. Ho già verificato e ho lo spazio per far passare il cavo all'interno. Cerco Rock Shox e non mi sbaglio?

È un'ottima soluzione. Ce l'ho anche io sulla front ed è un grande aiuto.
Io ho un TranzX e ne sono più che soddisfatto, è più semplice ed economico del reverb.

• Mi piace
Reactions: picca

ruggero999

Biker superioris
19/12/10
854
324
0
deiva marina
Visita sito
Bike
4
Ho chiesto ad un meccanico e mi ha detto che verifica per la forcella, mi ha detto che forse basta togliere i distanziali, cosa ne pensi?

Grazie.
Una volta si levavano i distanziali, questa opzione c'è ancora su alcune forcelle RS di livello inferiore come la judy (ho fatto la modifica poco tempo fa ad un mio amico) ma sulla reba devi cambiare l'asta.
Io fossi in te mi informerei per vedere se si può installare un'asta di un modello successivo, giusto per migliorarla un pò

Per quel che riguarda il telescopico come ti ha gia scritto AlexV è una ottima soluzione e se non te ne frega niente del peso come lui ti consiglio un TranzX, considera che se si rompe la cartuccia la trovi come ricambio e te la cavi con 60/80 euro mi pare, con un reverb solo la manutenzione ti costa sui 120 euro

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
Secondo consiglio, ora monto copertoni 29/2.25, se li aumentassi un po' quando dovrò cambiarli diciamo 2.35 che vantaggi o svantaggi avrei?
Grazie mille
se necessiti di forcella da 120, telescopico 2.35....ce qualcosa che non va .

la tua forcella la puoi portare a 120mm, con un service.

saranno circa 80 euro, lavoro e materiale

picca

Biker grossissimus
24/6/14
5.116
6.076
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Grazie mille

Il telescopico è per me uno dei migliori upgrade, se non il migliore, che si possa fare su qualsiasi tipo di MTB. Io ce l'ho sulla mia front xc e non tornerei mai indietro. Anche io tranzx.

Edo Ange

Biker novus
19/4/20
9
2
0
Biella
Visita sito
Bike
FELT DOCTRINE 3
Una volta si levavano i distanziali, questa opzione c'è ancora su alcune forcelle RS di livello inferiore come la judy (ho fatto la modifica poco tempo fa ad un mio amico) ma sulla reba devi cambiare l'asta.
Io fossi in te mi informerei per vedere se si può installare un'asta di un modello successivo, giusto per migliorarla un pò

Per quel che riguarda il telescopico come ti ha gia scritto AlexV è una ottima soluzione e se non te ne frega niente del peso come lui ti consiglio un TranzX, considera che se si rompe la cartuccia la trovi come ricambio e te la cavi con 60/80 euro mi pare, con un reverb solo la manutenzione ti costa sui 120 euro

Grazie mille sei preparatissimo! Come sempre preciso nell'aiuto.

Edo Ange

Biker novus
19/4/20
9
2
0
Biella
Visita sito
Bike
FELT DOCTRINE 3
eh si....
una bici del genere non chiede copertoni 2.35...di solito
cosi come non chiede 120mm
ecc

dietro magari non ci passa neanche un 2.4

Ho capito cosa intendi, sul copertone era più che altro una curiosità mentre per il 120 davanti e vero che chiama il 100 ma se la alzassi non avrei una posizione un pochino più vantaggiosa in discesa? Per la telescopica idem, prendo peso per la pigrizia di fermarmi ogni volta ad abbassare, alzare e trovare l'altezza giusta ecc... però a volte nel misto vedo che ci ha la telescopica la usa molto per avere sempre la posizione giusta.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo