Nuova Forcella Ammortizzata?

bulk

Biker popularis
10/8/13
48
0
0
Visita sito
Sono possessore di una bici di acciaio, telaio di derivazione mtb e forcella in acciaio (axle to crown 430mm).

Sto iniziando ad usarla per fare un po' di mtb leggero e mi sta piacendo molto.

1. Varrebbe la pena di sostituire la forcella attuale rigida con una ammortizzata Suntour NRX o NCX, che sembrano avere un'altezza che non dovrebbe stravolgere eccessivamente la geometria?

2. Oppure mi consigliate di lasciare perdere e raggiungere lo stesso risultato di "comfort" con uno pneumatico anteriore ciccio e sgonfio, tipo 2.25? (non ho problemi di luce, l'attuale forcella è molto ampia)?

Grazie a tutti.

bulk

Biker popularis
10/8/13
48
0
0
Visita sito
Beh dipende..... Di certo con una gomma larga (2.25 non è poi così larga comunque) non arriveresti mai al comfort e all'utilità di una forcella ammortizzata....
Per quanto riguarda quale due suntour puoi mandare i link?

http://www.srsuntour-cycling.com/it/bike/forks/NCX-D-5398.html

http://www.srsuntour-cycling.com/it/bike/forks/NRX-D-5394.html

Quanto alla gomma, posso anche aumentare l'ampiezza ulteriormente, in quanto la forcella è molto larga.

Grazie.

bulk

Biker popularis
10/8/13
48
0
0
Visita sito
Mi puoi spiegare l'uso che ne devi fare è di che tipo di bici si tratta?

Marin Muirwoods 29er
http://www.marinbikes.com/ww/bikes/description/2017-muirwoods

Attualmente la sto usando per fare giri in montagna, su sentiero o stradina. sono uno stradino, ma mi sta appassionando l'mtb e volevo muovere i primi passi con questa bici già in mio possesso. Il telaio è di derivazione mtb e se riuscivo ad attrezzarla leggermente, tra 1 anno potevo pensare di fare il salto ad una bici di categoria decisamente superiore.

In alternativa posso permettermi una mtb entry level subito da cambiare poi tra poco, ma la spesa sarebbe doppia, oltre che dover giustificare tre bici in casa a mia moglie.

Grazie.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
per fare mtb serve un altro tipo di bici....quella mi sa più da cicloturismo e ti permette di fare strade non asfaltate lisce (sottobosco) ma non di più . Se vuoi fare mtb seriamente allora ti conviene cambiare mezzo e tenere questa per uso vacanziero o da passeggio.
Mettendo una forcella ammortizzata su quella bici metteresti solo peso in più e 50mm di escursione sono ben pochi... Se vuoi proprio metterla l'unico vantaggio è avere leggermente più comfort.
Se devi acquistare una mtb allora prendila buona da subito....consiglio personale, se no sarai ovviamente costretto a cambiare mezzo dopo un pò.
Comuque per le forcelle non posso giudicarle dato che non le ho mai provate
Per lo pneumatico se lo sgonfia troppo pizzichi e ti rallenta

bulk

Biker popularis
10/8/13
48
0
0
Visita sito
Sì infatti l'avevo presa per cicloturismo (Cammino di Santiago). Poi non sono riuscito a partire e volevo usarla per provare l'mtb.

Anto00RR

Biker grossissimus
7/7/16
5.540
678
0
Maletto(CT) Sicilia
Visita sito
Beh allora usala nei boschi (dove il terreno lo permette e sulla strada per fare lunghe passeggiate e goderti il paesaggio....se il portafoglio lo permette prendi una bella mtb se hai voglia di fare mtb vero

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo