Nuova forca nuove difficoltà!!! aiuto...

alexvet

Biker popularis
19/8/07
62
0
0
lucca
Visita sito
Ciao a tutti
avevo già scritto per un consiglio per cambiare la mia vecchia forcella
a molle e olio con una più performante (andava troppo giù e non potevo bloccarla)

ora ho montato una RS reba team con escursione di 115 (la vecchia era 120)
ed un manubrio in carbonio wcs ritchey in carbonio

in pratica ora ho parecchie più difficoltà di prima in discesa
veramente tante, l'anteriore mi da dei colpi sulle braccia che veramente
non mi aspettavo, sono costretto a rallentare molto

mi potete aiutare?
qualche regolazione da consigliarmi per la nuova forka?
le due pressioni? il rebound?

preciso che peso circa 80 kg e la mia bici è una GF cake 4 dlx

grazie a tutti

mbmtb

Biker extra
Ottima scelta la reba è una ottima forca ma tu la usi per marathon o xc o solo discesa? poi le regolazioni sono molto personali io con la mia vado benissimo poi magari la usi tu e non ti trovi.direi che ti conviene leggere la tabella delle pressioni per il peso del biker e cominciare a regolare il rebound..poi magari sgonfi o rigonfi..ci vuole pazzienza...

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Lascia perdere la tabella delle pressioni sul fodero, di solito quelle indicate da RS sono troppo elevate, pompa aria fino ad avere un SAG compreso fra il 20% e il 25% della corsa totale e poi regola il ritorno con delle prove su un percorso dissestato dallla posizione più veloce (lepre) pian piano a chiudere finchè non rimane abbastanza veloce da tenere la ruota attaccata a terra e non troppo sfrenata da far rimbalzare il manubrio. La velocità di affondamento allo stesso modo ma quella a mio parere va più a gusti personali....., nel frattempo con una fascetta su un fodero controlli se stai sfruttando tutta la corsa e fai attenzione che non ci siano fondocorsa troppo frequenti e regola la pressione della camera positiva di conseguenza. La pressione della camera negativa serve a dare più o meno sensibilità ai piccoli urti nel tratto iniziale dell'escursione, basati sulle indicazioni del manuale come riferimento di partenza ma anche lì poi fai come più ti piace: minor pressione = forca poco sensibile, maggior pressione = forka più sensibile.

mbmtb

Biker extra

aio il prof arrivò...i miei rispetti

alexvet

Biker popularis
19/8/07
62
0
0
lucca
Visita sito
allora...
ieri sono uscito per fare qualche prova su una discesa tecnica

ho diminuito le pressioni (+ e -) portandole a 120 psi entrambe
(prima erano a 130)

direi che è andata un pò meglio
i colpi sulle braccia sono diminuiti

come sag ci dovrei essere (forse è ancora troppo dura)

allora da come mi avete spiegato
aumentando la pressione negativa si sentono di più gli ostacoli
e diminuendola di meno giusto??

a questo punto (visto che ora le due pressioni sono uguali)
il prossimo tentativo sarà diminuire la pressione negativa...

che dite, l'ho capita nel verso giusto???

e la pressione positiva influisce invece sull'affondamento iniziale???

ang_82

Biker tremendus
17/7/07
1.045
0
0
42
Vicenza
Visita sito
dipende che gare fai con quelle pressioni ti vorrei vedere al DSB o alla roc d'azzur...cmq se tu ti trovi bene e non vai mai a pacco in staccta.. meglio per te

gare?? no no, quali gare.

volevo appunto precisare che le pressioni erano per percorsi non tosti (ma me ne sono dimenticato). così settata copia bene tutto ma un pò ti dò ragione sulla staccata...
fondocorsa mai fatti per fortuna. cmq è tutto un compromesso

mbmtb

Biker extra

ok non era certo una critica ero solo molto perplesso direi che se usate la bike per divertimento non c'è bisogno di arrivare all esasperazione basta un buon compromesso

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Vabbè ragazzi, non vi si può lasciare soli un attimo eh..... deve tornare per forza "il prof" per chiarire le cose

Bando agli scherzetti e veniamo alla storia della camera positiva e negativa.
A scanso di equivoci chiamiamo positiva la camera superiore, quella che si gonfia in cima allo stelo, e negativa quella inferiore che si gonfia dal fondo del fodero.
Una forcella ad aria potrebbe funzionare tranquillamente con una sola camera positiva (le prime erano tutte così), nella quale l'aria compressa sostituisce la molla elicoidale con tutti i vantaggi e caratteristiche che questa scelta progettuale si porta dietro, ma il fatto di contenere dell'aria a pressione impone l'uso di guarnizioni di tenuta piuttosto efficaci che però hanno il difetto di provocare un certo attrito, la cosiddetta "stiction", che rende la forcella come "inchiodata", cioè dura a sbloccarsi dalla sua posizione di completa estensione o di sag, proprio per via di quegli attriti iniziali che devono essere vinti perchè la sospensione cominci a scorrere. Questo rende la forcella ad aria con sola camera positiva poco sensibile ai piccoli urti, insomma sui sassolini anzichè assorbire l'urto si comporta come una rigida in quanto la forza impressa dall'urto non è sufficiente a vincere l'attrito iniziale dato dalle tenute dell'aria. A questo spiacevole difetto qualcuno ha rimediato con una piccola molla elicoidale negativa che spinge la forcella nel senso dell'affondamento, in questo modo alla forza del piccolo urto si somma quella della molla e la forcella diventa più sensibile. In altri casi la molla elicoidale è sostituita da una camera d'aria negativa, questa alle volte, come ad esempio nelle RS Solo Air (ma anche in molti ammo ad aria) è direttamente collegata con la camera positiva (il collegamento si interrompe comunque nei primi millimetri di corsa) e le due camere vengono portate alla stessa pressione pompando aria in un'unica valvola (in genere quella della camera positiva, ad esempio sulla Tora o Recon Solo Air), altre volte come sulla Reba le due camere sono separate e vanno messe in pressione indipendentemente l'una dall'altra.
A questo punto per regolare il sag si agirà in ogni caso pompando aria nella camera positiva fino al raggiungimento della pressione corretta, se la forcella ha una molla negativa elicoidale o una camera negativa non regolabile la sensibilità ai piccoli urti non sarà regolabile, nel caso di una camera negativa indipendente come sulla Reba invece se si desidera poca sensibilità ai picoli urti si gonfierà poco la camera negativa, si andrà ad aumentarne la pressione invece se si desidera una forcella che copia ogni minima asperità, la pressione della camera negativa non influisce (quasi) per nulla con la regolazione del sag.

alexvet

Biker popularis
19/8/07
62
0
0
lucca
Visita sito
ok
quindi per avere una risposta più morbida sulle braccia
(perchè la forcella si attiva prima) la pressione negativa (in fondo allo
stelo) la dobbiamo aumentare !!!

OK - ora ho capito

domanda:
la pressione negativa può superare quella positiva?
se si, di quanto?
io per ora le ho sempre provate uguali nei vari tentativi che ho fatto,
per non cambiare troppe cose insieme che poi non ci capisco più niente..

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
domanda:
la pressione negativa può superare quella positiva?
se si, di quanto?

Certo che può, tieno conto che la camera negativa ha dimensioni molto ridotte per cui il suo effetto si esaurisce nei primi millimetri di corsa, del resto serve solo a "sbloccare" l'eccessivo attrito fra tenute e superfici della camera pneumatica.
Di quanto non te lo so dire di preciso, ma suo sito rock shox trovi tutti i manuali di uso e manutenzione dove sono indicate le pressioni massime ammesse, trovi anche i manuali dove vengono spiegate tutte le procedure di disassemblaggio per un'eventuale modifica della corsa e per la manutenzione e la sostituzione delle parti, nel caso interessi anche solo per vedere com'è fatta dentro.

mbmtb

Biker extra
io peso 79 kg... purtroppo. io a 2 anni dall'acquisto della reba non ho ancora trovato il perfetto setup ma la pressione mi sa che ormai sarà quella. ora lavoro di rebound.

accidenti non è che sei un incontentabile...cmq tieni conto che la taratura perfetta non esiste....se cambiano le condizioni climatiche la forca ne risente.. se è freddo la forca risulta dura e viceversa con il caldo.poi io ogni gara che faccio oltre a scegliere gomma e pressione delle stesse ritocco sempre il rebound.. quindi ogni percorso ha i suoi settaggi..

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo