Nuova Felt Edict 29

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.599
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
è pivotless nel senso che manca il fulcro tra foderi alti e bassi, come nella scalpel 29 o nella spearfish. quindi sfrutta la flessione del materiale per consentire il movimento del carro, solo che in questo caso, contrariamente ai due citati non sembra ci sia un vistoso appiattimento dei foderi per localizzare tale flessione.
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito
c'è. nell'immagine a 3/4 da dietro è coperto dal deragliatore. monofulcro senza horst. poi sarebbe troppo grosso il fodero per flettere.

Si, quello era chiaro.

Con "Sfrutta l'elasticità del materiale come snodo tra foderi alti e bassi?" cercavo di capire se avesse un'altra bielletta vicino al movimento centrale, o se appunto avesse solo due snodi, come ho appurato dalla foto che hai postato e che non avevo visto prima.
Thanks!
Doc
 

mountaindoctor

Biker superioris
4/6/10
854
3
0
Dublin
Visita sito

Proprio per questo mi erano venuti dei dubbi sullo schema.
Thanks!
Doc
 

Longjnes

Biker infernalis

scusa nel caso che il carro sia super rigido e non fletta minimamente (come la zona di curva lascia immaginare) , cosa gli impedirebbe di muoversi? il fulcro che dici ho sempre saputo che servisse a rendere la ruota più libera di muoversi come in frenata e sotto tiro catena. specie se posizionato tra mc e asse ruota(horst, che rende anche più verticale l'escursione), però è anche vero che sempre quel fulcro che dici sacrifica qualcosa sull'altare della resa della pedalata e della rigidità dell'insieme.
questo progetto mi sembra un compromesso a fine uso xc con carro rigido.
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.599
3.611
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular

Immagina di puntare un compasso sul fulcro basso e disegnare un arco passante dal fulcro tra fodero alto e bielletta. Se non flettesse nulla questo sarebbe l'unico movimento consentito al carro, ma non coincide con quello consentito dalla bielletta: punta lo stesso compasso nel fulcro bielletta-piantone e disegna l'arco su cui si muoverebbe il fulcro bielletta-fodero alto, vedrai che non coincide con l'arco di prima. Il tutto sarebbe bloccato, un carro rigido insomma (è come mettere tre fulcri ai vertici di un triangolo: non puoi deformarlo lo stesso, a meno di fletterlo), quindi per potersi muovere qualcosa deve flettere.
Che fletta non stupisce, anche se sembra massiccio, basta probabilmente 1 cm o poco più, ma mentre in una normale sospensione a quadrilatero se togli l'ammortizzatore il carro è libero di muoversi senza resistenza, in carri come questo anche se togli l'ammortizzatore il carro ha una posizione preferita e devi applicare una forza per spostarlo (su bikerumor leggo che la posizione neutra è quella a sospensione saggata).
La versione in alluminio avrà il fulcro (leggo sembre su bikerumor), come Cannondale (ma diversamente da Salsa).
 

Longjnes

Biker infernalis
ah si capito. lo snodo sui foderi alti desciverebbe due traiettorie diverse a seconda che lo fai ruotora intorno al fulcro basso, o che lo fai ruotare intorno al fulcro centrale della bielletta. a occhio non mi pare che sia 1cm, però effettivamente le due traiettorie non possono coincidere anche se la differenza può essere minimizzata.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo