nuova e con il mal di schiena!!

aspasso

Biker novus
ciao a tutti!
sono nuova in questo forum e cercavo un aiutino...
mi piace andare in bici ma non la uso spesso, diciamo nei fine settimana a volte e d'estate; quando la uso faccio dai 20 ai 30 km.
Il problema è che, a volte mi butto negli sterrati...mi piacciono e mi diverto...ma spesso affronto tragitti su strada asfaltata!
E' sbagliato usare la mountain bike su strada? Ci sono seri svantaggi?
Il mio intento non è gareggiare ma farmi una sana pedalata...
Inoltre credo di dover cambiare bike dato che la mia l'ho presa che ero più piccola e con l'unico scopo di girare con gli amici..
ieri l'ho usata e oggi ho un mal di schiena...mai successo!:loll:

Sono alta 1.56 se potete aiutarmi nella scelta...ovviamente per l'uso limitato che ne faccio (per ora) non voglio spenderci troppo, poi magari se ne trovo una che mi faccia tornare a casa tutta intatta mi verrà voglia di usarla di più...:pirletto:

grazieeeeee:specc:

Gecko76

Biker superis
23/8/05
479
0
0
48
Livorno
Visita sito
mah, anche se la mtb io la preferisco usare dove di "bitume" non ce n'è, non ci vedo niente di male nel farsi un giro anche sull'asfalto =)
per i dolori alla schiena, ci sono diversi thread sul forum che trattano l'argomento, sicuramente la misura del telaio è influente, ma bisogna studiare anche posizione in sella, tipo di piega, lunghezza del canotto di sterzo etc.
ti consiglio fare un giretto fra i topic e spulciare qua e là, io ho imparato molte cose interessanti e grazie ai consigli che ho trovato, ora in bici non ho più problemi di mal di schiena o dolori cervicali

Adi

Biker superis
10/8/05
495
9
0
VI
Visita sito
ciao a tutti!
mi piace andare in bici ma non la uso spesso, diciamo nei fine settimana a volte e d'estate; quando la uso faccio dai 20 ai 30 km.
Il problema è che, a volte mi butto negli sterrati...mi piacciono e mi diverto...ma spesso affronto tragitti su strada asfaltata!
Inoltre credo di dover cambiare bike dato che la mia l'ho presa che ero più piccola e con l'unico scopo di girare con gli amici..

Sono alta 1.56 se potete aiutarmi nella scelta...ovviamente per l'uso limitato che ne faccio (per ora) non voglio spenderci troppo, poi magari se ne trovo una che mi faccia tornare a casa tutta intatta mi verrà voglia di usarla di più...:pirletto:

ciao. Io penso che tu, prima di cambiare bici e magari anche spendere soldini (sinao essi pochi o tanti), è meglio se fai un giretto dal tuo meccanico (di fiducia) e valuti assieme a lui se è il caso di cambiare attacco manubrio e curva del manubrio, priam di cambiare telaio.
Per quanto riguarda l'uso della mtb nell'asfalto non penso che sia peccato....numerosi giri che faccio io iniziano con tratti di asfalto e penso che pochi abbiano la fortuna di uscire di casa e trovarsi una mulattiera davanti....

boska78

Biker superioris
29/11/07
928
-1
0
46
vicenza
Visita sito
Bike
Commencal 5.2 - GT Force
non ci sono svantaggi nel'usarla sull'asfalto...penso (come dice adi) che pochi la usino solo su sterrato...per me invece se dici che eri più piccola informati se la taglia che hai è ancora quella più adatta a te...come detto in alcune discussioni qui sul forum, la taglia della bici per una donna è più importante che per un uomo...se poi la taglia è giusta sono d'accordo nel fatto di cambiare attacco e curva...ah...dimenticavo...BENVENUTA!

aspasso

Biker novus
grazie per le risposte...per prima cosa allora controllerò la posizione, la taglia e se sono regolate giuste le altezze...
grazie ancora
vi farò sapere
:prost:

ecco....
intanto ho alzato la sella che era troppo bassa...con cavallo a 75cm moltiplicato per 0,885 l'altezza sella doveva essere 66,4 circa...la mia era 63 e qualcosa...(comincio a rendermi conto di come sono ingnorante in fatto di bici!!!!)
ora mi rimane cmq il manubrio un pò più alto della sella ma non so come abbassarlo...cmq chiederò, ma se per caso più di così non si potesse abbassare?

theonlyfly

Biker serius
27/7/05
260
0
0
Verona
Visita sito
grazie per le risposte...per prima cosa allora controllerò la posizione, la taglia e se sono regolate giuste le altezze...
grazie ancora
vi farò sapere
:prost:

ecco....
intanto ho alzato la sella che era troppo bassa...con cavallo a 75cm moltiplicato per 0,885 l'altezza sella doveva essere 66,4 circa...la mia era 63 e qualcosa...(comincio a rendermi conto di come sono ingnorante in fatto di bici!!!!)
ora mi rimane cmq il manubrio un pò più alto della sella ma non so come abbassarlo...cmq chiederò, ma se per caso più di così non si potesse abbassare?

Cambiando la pipa (attacco manubrio) lo puoi tranquillamente abbassare (e anche avvicinare o allontanare se è il caso) ;-)

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
I miei giri in mtb sono formati quasi sempre sia da asfalto che da sterrato con pevalenza dell'asfalto e a volte solo asfalto... questo perchè mi piacciono entrambe le cose, forse un po' più l'asfalto ma non uso la bdc perchè non mi ci trovo assolutanmente bene... quindi credo che fare asfalto con una mtb non ci sia niente di male anche se alcuni dicono che non ha senso...

theonlyfly

Biker serius
27/7/05
260
0
0
Verona
Visita sito
I miei giri in mtb sono formati quasi sempre sia da asfalto che da sterrato con pevalenza dell'asfalto e a volte solo asfalto... questo perchè mi piacciono entrambe le cose, forse un po' più l'asfalto ma non uso la bdc perchè non mi ci trovo assolutanmente bene... quindi credo che fare asfalto con una mtb non ci sia niente di male anche se alcuni dicono che non ha senso...

Non è che non ha senso, è che una mtb non si esprime al massimo sul bitume ... altrettanto chiaro è però che spesso per andar per boschi e sulle montagne occorre fare alcuni tratti di asfalto, soprattutto alla partenza, per evitare di dover andare con la macchina proprio davanti al sentiero.

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
che bici hai?

se posti una foto della bici possiamo iniziare a valutare, a dirti se il manubrio si può abbassare, se le ruote possono andare anche sull'asfalto...etc etc...

andy972

Biker superioris
2/5/06
899
4
0
Visita sito
Non è che non ha senso, è che una mtb non si esprime al massimo sul bitume ... altrettanto chiaro è però che spesso per andar per boschi e sulle montagne occorre fare alcuni tratti di asfalto, soprattutto alla partenza, per evitare di dover andare con la macchina proprio davanti al sentiero.

Concordo, a me comunque piace proprio alternare asfalto e sterrato perchè fare una cosa sola dopo un po' mi annoia. Nel mio caso avrebbe senso avere sia una bdc che una mtb come avevo in passato ma poi ho venduto la bdc perchè proprio non mi ci trovavo, preferisco la mtb anche sul bitume...

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
ciao a tutti!

Ciao, io uso la mtb molte volte anche su asfalto, ho provato anche la bdc, ma dopo quindici giorni ero in astinenza di mtb, e non l' ho più usata.
Per il sottoscritto la mtb è la bici più versatile che ci sia,infatti puoi fare tutti i tipi di terreno, dallo sterrato all'asfalto, mentre con le bdc o con quelle da cicloturismo sei più limitato.
Dunque usa pure la bici anche su asfalto,magari montando copertoncini lisci o acquistando un paio di ruote per fare un cambio veloce se vorrai fare dello sterrato.

donniewriter

Biker popularis
10/1/08
78
0
0
luino (va)
Visita sito
ciao a tutti!

Ciao sono anch'io un principiante della mtb con problemi di schiena congeniti che a lungo mi hanno fatto rinunciare a questa passione nascente..poi mi son detto perchè non provarci e sopratutto fare in modo di ridurre al massimo " gli effetti collaterali " di questo sport. Detto,fatto,dopo essermi consultato sul forum e con un amico,ho preso questi accorgimenti:
- Cube xms biammortizzata che fa tanto nell'assorbire i colpi derivanti dal terreno.
- Sella gel,non secondaria se pensi che la zona sacrale e lombare è a lungo compressa sulla sella che deve essere almeno confortevole
- cornine da attaccare al manubrio, ti consentono in alcuni tratti di guidare meno ricurva in avanti
- variare spesso la posizione sulla sella, perchè un eccessiva compressione statica solo alcuni punti del fondo schiena danno poi problemi...

il resto te lo hanno già detto..ora non dico di comprarti per forza una biammortizzata visto che vanno quasi sempre dai 1000 euri in su, ma comincia con questi piccoli-grandi accorgimenti...con me hanno funzionato e prima la bici quasi non potevo toccarla,poi con l'aiuto del nuoto anche,ora non sto piu avendo mal di schiena....parola d'infermiere! Non scoraggiarti :-)

moka

Biker ultra
27/2/08
693
0
0
padova
Visita sito
si ma non solo , non ho capio se la tua bici è una front o full , dicono che con una front meglio non affrontare sterrati aggressivi , rischi l'ernia al disco!!!
Certo che con una front solleciti di più la schiena,ma non sò se si arriva anche all'ernia.
Io con l'ernia al disco ci convivo da parecchi anni, ma non per colpa della bici, e faccio sterrato quasi sempre senza grossi problemi con una front. Certamente bisogna avere anche dell'allenamento, non solo di bici, ma visto che la colonna vertebrale e sottoposta a sollecitazioni che si scaricano sul cocige cioè sul sedere, infatti molte selle hanno un foro per alleggerire questo inconveniente. Ma bisogna anche lavorare sui muscoli sia addominali ma soprattutto sui muscoli della schiena, per aiutare la colonna ad resistere alle sollecitazioni.
Sta di fatto che si può andare benissimo anche con le front:sumo:

The Karakorum

Biker serius
Ciao e benvenuta....pedalare sul bitume???:bleah:....rumore....puzza....traffico....macchine o peggio camion che ti rifilano i gomiti....monotonia....e se poi ti ci abitui????? :wink: no no no...no sterrato no party....:cucù:
Scherzi a parte....per i dolori alla schiena controlla le misure fondamentali della bici (il forum ti può aiutare)...a meno che tu non abbia un ferrovecchio per cambiare la bici aspetta di poterti permettere qualcosa di decente....se vedi che la passione ti prende...

Che la front solleciti di più la schiena è fuori discussione. Da qui a dire che con la front bisogna affrontare solo sterrati tranquilli c'è un po di differenza...

:up::up::up::up::up::up::up:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo