Nuova concezione Ammortizzatore posteriore XC Full

mal

Biker superis
29/6/12
303
4
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti,

ho notato che lo sviluppo del carro posteriore delle XC/Marathon è cambiato notevolmente, avvicinandosi sempre più, almeno ad ochhio, alle Trail.
Prendo d'esempio la Scott Spark, che prima aveva il monoammortizzatore in posizione orizzontale, longitudinale al tubo superiore. Ora invece ha un posizionamento completamente diverso, molto simile a bici più discesistiche.

La spark, ai tempi, era rigidissima ed a sospenioni chiuse su asfalto era una bdc....(ostento he)
Ma ora...?
Come si comporta la nuova Spark? perche parecchi costruttori stanno progettando le loro ammiraglie da gara verso queste nuove geometrie?
Nuove tecnologie nuove concezioni, o semplicemente visto che i percorsi da XC sono sempre più zeppi di passaggi tecnici c'è necessità di una maggiore performance in discesa a scapito della efficacia in salita?
Orbea invece sembra rimanere fedele al mono orizzontale, ad esempio.

Mi piacerebbe analizzare la questione. Ringrazio tutti per la partecipazione.
 

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Rispondendo da incompetente in materia...
Credo che il motivo per cui anche per escursioni relativamente basse (100mm) si passi dalla “classica” disposizione orizzontale a quella verticale sia da ricercare nella possibilità di poter utilizzare un leveraggio che consente una maggiore corsa dell’ammortizzatore.
Una corsa più lunga ha il vantaggio di poter controllare meglio la regolazione del l’ammortizzatore e di avere pressioni un po’ più basse, con minori picchi e potenzialmente più affidabili. Una compressione più lenta é anche più regolare. Di contro un ammortizzatore più grande ha un peso leggermente maggiore anche se questo é piazzato più in basso poco sopra il movimento centrale.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
44
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Ciao a tutti,

ho notato che lo sviluppo del carro posteriore delle XC/Marathon è cambiato notevolmente, avvicinandosi sempre più, almeno ad ochhio, alle Trail.
Prendo d'esempio la Scott Spark, che prima aveva il monoammortizzatore in posizione orizzontale, longitudinale al tubo superiore. Ora invece ha un posizionamento completamente diverso, molto simile a bici più discesistiche.

La spark, ai tempi, era rigidissima ed a sospenioni chiuse su asfalto era una bdc....(ostento he)
Ma ora...?
Come si comporta la nuova Spark? perche parecchi costruttori stanno progettando le loro ammiraglie da gara verso queste nuove geometrie?
Nuove tecnologie nuove concezioni, o semplicemente visto che i percorsi da XC sono sempre più zeppi di passaggi tecnici c'è necessità di una maggiore performance in discesa a scapito della efficacia in salita?
Orbea invece sembra rimanere fedele al mono orizzontale, ad esempio.

Mi piacerebbe analizzare la questione. Ringrazio tutti per la partecipazione.

la posizione dell'ammo non c'entra con geo ecc , è semplicemente una scelta costruttiva del progettista , logicamente maggiore è l'escursione , e maggiore sarà l'interasse dell'ammo o i leveraggi necessari , ne consegue che viene spostato più in basso anche per una questione di bilanciamento del peso e ingombro .
inoltre i nuovi ammo metrici sono mediamente più lunghi di 1-2 cm dei vecchi a pari corsa e più larghi , oltre al discorso giustissimo fatto da @Kilo sul motivo delle prestazioni e stress minori , ne consegue che è più facile piazzarlo in basso che il alto .

sul motivo , come detto da tè è appunto che le bike da xc moderne sono lo specchio e seguono l'evoluzione delle gare , sempre più tecniche
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
La nuova spark (la mia RC wc 2017) con ammortizzatore bloccato è come una front...
Poi sulle nuove concezioni di geometrie non so' cosa dirti, non sono un ingegnere ne un tuttologo, sono alla mia prima FULL e ne sono strafelice...
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io dico la mia. Ho preso una Anthem Advanced 2018 pro. Bici esagerata con telaio esagerato e funzionamento esagerato. Peccato che ha un ammortizzatore volutamente poco frenato in idraulica. Ha un assorbimento esagerato anche se la sospensione ha soli 9cm di corsa. Però è un barca da quanto bobba in fase di spinta. La ghiera rossa di regolazione del freno, del ritorno è come se fosse inesistente. E non è il mio mono difettoso. Sono tutte così. E così tendenzialmente sono anche altre bici 2018. Oggi ho chiamato un tecnico per farmelo modificare e, caso, aveva giusto li la bici di Paez ( la mia gemella) per fare lo stesso lavoro. Non so dirvi cosa ha dettato questa scelta tecnica, so solo che la BMC che avevo era molto più frenata e racing. Lo sarà anche questa dopo il setting. Vedremo
 
  • Mi piace
Reactions: lgorgo

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.035
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
oltre al discorso giustissimo fatto da @Kilo sul motivo delle prestazioni e stress minori , ne consegue che è più facile piazzarlo in basso che il alto .

Inoltre, da ignorante in materia, presumo che sia molto più agevole andare ad attaccarsi in una zona di per sé già robusta, piuttosto che dover rinforzare e appesantire appositamente una zona di per sé più problematica come l'orizzontale
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Io dico la mia. Ho preso una Anthem Advanced 2018 pro. Bici esagerata con telaio esagerato e funzionamento esagerato. Peccato che ha un ammortizzatore volutamente poco frenato in idraulica. Ha un assorbimento esagerato anche se la sospensione ha soli 9cm di corsa. Però è un barca da quanto bobba in fase di spinta. La ghiera rossa di regolazione del freno, del ritorno è come se fosse inesistente. E non è il mio mono difettoso. Sono tutte così. E così tendenzialmente sono anche altre bici 2018. Oggi ho chiamato un tecnico per farmelo modificare e, caso, aveva giusto li la bici di Paez ( la mia gemella) per fare lo stesso lavoro. Non so dirvi cosa ha dettato questa scelta tecnica, so solo che la BMC che avevo era molto più frenata e racing. Lo sarà anche questa dopo il setting. Vedremo
Non mi dire così che vorrei cambiare la procaliber con la tua stessa bici... che versione è? Il modello che costa 4500€ mi sembra un bel rapporto qualità prezzo, sai quanto pesano le ruote? Le danno per 1630...
 

goz

Biker forumensus
25/7/08
2.161
972
0
bassa reggiana
Visita sito
Rispondendo da incompetente in materia...
Credo che il motivo per cui anche per escursioni relativamente basse (100mm) si passi dalla “classica” disposizione orizzontale a quella verticale sia da ricercare nella possibilità di poter utilizzare un leveraggio che consente una maggiore corsa dell’ammortizzatore.
Una corsa più lunga ha il vantaggio di poter controllare meglio la regolazione del l’ammortizzatore e di avere pressioni un po’ più basse, con minori picchi e potenzialmente più affidabili. Una compressione più lenta é anche più regolare. Di contro un ammortizzatore più grande ha un peso leggermente maggiore anche se questo é piazzato più in basso poco sopra il movimento centrale.
uno dei motivi dell'ammo verticale è anche il non dover ridisegnare i leveraggi in base alla taglia del telaio
 
  • Mi piace
Reactions: durden74

Kris-pi

Biker serius
19/4/12
244
116
0
Valdelsa
Visita sito
A me la Full piace un sacco ma non so perchè quando mi ritrovo ai nastri di partenza sono sempre con la front....eppure in allenamento preferisco di gran lunga la biammortizzata. :freeride:
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Non mi dire così che vorrei cambiare la procaliber con la tua stessa bici... che versione è? Il modello che costa 4500€ mi sembra un bel rapporto qualità prezzo, sai quanto pesano le ruote? Le danno per 1630...
Ciao. Io ho preso la versione nera arancio (PRO 1 pagata 3600 euro), tirata fuori dallo scatolone e smontata completamente tutta. Venduto quasi tutto e messo tutti i pezzi della mia BMC FS01 , Eagle, sella, attacco, manubrio, freni ecc (i componenti originali Giant, che siano 1 o 0 sono dei piombi. Ne è saltata fuori una belva da 9450 gr con misuratore di potenza, certo un poco economica ma non che la versione 0 lo sia. E' impressionante in quanto la taglia l'ho volutamente prendere L in luogo della BMC che avevo M (non è proprio il massimo a livello estico avendo "poco" fuorisella ma posso garantire che non ho meno maneggevolezza di altre bici M), sono 177 cm. Le ruote originali in carbonio, quindi della 1, passano1 1750 gr ed oltretutto sono molto strette. Io ho sotto due ruote CarbonCore da 24 mm montate Carbon ti e pesano 1250 gr ( saette).
Prendila ad occhi chiusi se vuoi passare ad una full, uno dei progetti piu' interessanti del 2108 e che è sempre attivo in frenata. Per il discorso del bobbing le cose sono due, o tieni gonfio bene l'ammo o usi sempre il blocco...o lo fai modificare come faccio io. Ti dico...pensa che sia fork che ammo adottano il remoto a due posizioni ma a tutti gli effetti sono da 3, quindi se uno vuole lo puo' mettere ma guadagneresti la posizione " tutto aperto". La fork l'ho modificata io con paraoli verdi SKF, token ed un olio "speciale". Il mono lo faccio frenare (come Paez) da Gallo Moto....giusto per....ti allego qui sotto un paio di foto.
 

Allegati

  • IMG_8756.JPG
    IMG_8756.JPG
    559,1 KB · Visite: 105
  • IMG_8734.JPG
    IMG_8734.JPG
    480,8 KB · Visite: 104
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Billy78

rugantino

Biker ciceronis
25/1/11
1.525
661
0
tarquinia
Visita sito
Bike
scott scale RC + scott spark RC
Io gli allenamenti li faccio con la front, gare e giri/uscite lunghe con la FULL. E sono Veramente soldi spesi bene, confort e prestazioni senza pari. Sulle salite scassate la differenza di peso neanche si avverte, ma il grip assolutamente si.
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
A me la Full piace un sacco ma non so perchè quando mi ritrovo ai nastri di partenza sono sempre con la front....eppure in allenamento preferisco di gran lunga la biammortizzata. :freeride:
Ciao. La full è la bici migliore per una gara marathon o gran fondo, anche se scorrevole. Peccato che per essere al top viene a costare poco meno del doppio di una front, questo è il reale problema. Diversamente non avrebbe senso, 2018, girare con una front....secondo me.
 

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ciao. Io ho preso la versione nera arancio (PRO 1 pagata 3600 euro), tirata fuori dallo scatolone e smontata completamente tutta. Venduto quasi tutto e messo tutti i pezzi della mia BMC FS01 , Eagle, sella, attacco, manubrio, freni ecc (i componenti originali Giant, che siano 1 o 0 sono dei piombi. Ne è saltata fuori una belva da 9450 gr con misuratore di potenza, certo un poco economica ma non che la versione 0 lo sia. E' impressionante in quanto la taglia l'ho volutamente prendere L in luogo della BMC che avevo M (non è proprio il massimo a livello estico avendo "poco" fuorisella ma posso garantire che non ho meno maneggevolezza di altre bici M), sono 177 cm. Le ruote originali in carbonio, quindi della 1, passano1 1750 gr ed oltretutto sono molto strette. Io ho sotto due ruote CarbonCore da 24 mm montate Carbon ti e pesano 1250 gr ( saette).
Prendila ad occhi chiusi se vuoi passare ad una full, uno dei progetti piu' interessanti del 2108 e che è sempre attivo in frenata. Per il discorso del bobbing le cose sono due, o tieni gonfio bene l'ammo o usi sempre il blocco...o lo fai modificare come faccio io. Ti dico...pensa che sia fork che ammo adottano il remoto a due posizioni ma a tutti gli effetti sono da 3, quindi se uno vuole lo puo' mettere ma guadagneresti la posizione " tutto aperto". La fork l'ho modificata io con paraoli verdi SKF, token ed un olio "speciale". Il mono lo faccio frenare (come Paez) da Gallo Moto....giusto per....ti allego qui sotto un paio di foto.
Grazie per la completezza della risposta, approfitto per chiederti un paio di conferme:
Il comando che gestisce forcella e ammortizzatore non è a tre posizioni come Scott?
Le ruote originali nel sito Giant le danno per 1630...
A quanto pedali?
Quanto dislivello sella manubrio hai?
È quello il modello che ho mi interessava, complimenti per l'ottimo prezzo che hai spuntato!
Condivido il tuo discorso front/full, la mia procaliber con una spesa complessiva di 2250€ ho una bici sotto i 10 kg e ho calcolato che dovrei spendere almeno 4000€ per avere una full intorno i 10,5 kg ma quel mezzo kg a me non cambia la vita e mi tolgo la voglia di provare una full...
Vediamo come si evolve la situazione, comunque negli ultimi due anni le full hanno fatto passi da giganti e sono veramente competitive!
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Ciao. La full è la bici migliore per una gara marathon o gran fondo, anche se scorrevole. Peccato che per essere al top viene a costare poco meno del doppio di una front, questo è il reale problema. Diversamente non avrebbe senso, 2018, girare con una front....secondo me.
vero , credo che in competizioni xc il peso di una bike sia una componente abbastanza incisiva .una full da xc buona , costa sopra i 5k
 

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Io gli allenamenti li faccio con la front, gare e giri/uscite lunghe con la FULL. E sono Veramente soldi spesi bene, confort e prestazioni senza pari. Sulle salite scassate la differenza di peso neanche si avverte, ma il grip assolutamente si.
Ciao. io invece da settimana scora ho deciso di adottare una nuova strategia di allenamenti (non tutti). Mi son preso l'ebike per gli allenamenti di fondo e ritmo. Sembra un controsenso atomico ma proprio cosi' non è...infatti ieri sera
Grazie per la completezza della risposta, approfitto per chiederti un paio di conferme:
Il comando che gestisce forcella e ammortizzatore non è a tre posizioni come Scott?
Le ruote originali nel sito Giant le danno per 1630...
A quanto pedali?
Quanto dislivello sella manubrio hai?
È quello il modello che ho mi interessava, complimenti per l'ottimo prezzo che hai spuntato!
/QUOTE]
Ciao. Premetto che sono messo in bici in modo abbastanza strano (comunque da visita biomeccanica).
Ho la posizione della pedalata "perfetta" mentre sono molto alto di manubrio causa ernie cervicali.
Pedalo a 74 cm dal movimento centrale con arretramento 3,5 cm.
Io mettendo un manubrio rise 15 mm in carbonio ho un dislivello di -1 cm. Calcola che sono atipico. Pedalo su una L con attacco da 100 mm ( immagino già quanti balzeranno sulla sedia viste le ultime tendenze) ma io proprio non riesco a stare su una M con attacco corto, la bici è sicuramente piu' agile e reattiva ma io mi sento troppo incassato (ed è per questo che, purtroppo, ho dato via la mia FS01)
Sappi che , come avrai potuto notare dal manubrio rise di serie, tanto spessori ed attacco corto, la Giant ha il tubo di sterzo molto basso, corto.
Se sei a posto di fisico è una figata perchè puoi' arrivare anche a 10 cm di dislivello togliendo gli spessori e mettendo manubrio flat...diversamente (come me) sarai obbligato a mettere un sacco di spessori.
Io
 
  • Mi piace
Reactions: rugantino

stebrusca

Biker cesareus
13/5/12
1.649
110
0
51
Vimercate
Visita sito
Bike
Fuel Ex
Grazie per la completezza della risposta, approfitto per chiederti un paio di conferme:
Il comando che gestisce forcella e ammortizzatore non è a tre posizioni come Scott?
Le ruote originali nel sito Giant le danno per 1630...
A quanto pedali?
Quanto dislivello sella manubrio hai?
Ciao.
Pedalo a 74 cm con arretramento 3,5 cm.
Sono molto atipico. Sono messo in bici in due modi, a livello di pedalata perfetto con gli angoli giusti, a livello di posizione busto moolto alto. Con spessori, stem negativo di 6° ma manubrio rise di 15 mm sono a - 1cm rispetto la sella.
La Anthem esce di serie con altro manubrio rise e diversi spessori, oltre che attacco corto e all'insù, è mooooolto bassa di sterzo e cio' è molto vantaggioso se non si hanno problemi fisici. io ho tre ernie cervicale ed è per questo che sono cosi' alto, infatti nelle gf soffro mal di bracia a tenerle piegate ma è il male migliore.
Sarei da M piena ma mi sento corto, troppo.
Le ruote NON sono 1630 gr, 100 gr in pi' infatti le avevo subito vendute anche perchè sono strettissime, ma belle, niente da dire.
il comando ha due posizioni ma si puo' montare a 3 anche se Fox dice di no.
 
  • Mi piace
Reactions: Billy78

Billy78

Biker forumensus
30/9/13
2.040
322
0
Visita sito
Ciao.
Pedalo a 74 cm con arretramento 3,5 cm.
Sono molto atipico. Sono messo in bici in due modi, a livello di pedalata perfetto con gli angoli giusti, a livello di posizione busto moolto alto. Con spessori, stem negativo di 6° ma manubrio rise di 15 mm sono a - 1cm rispetto la sella.
La Anthem esce di serie con altro manubrio rise e diversi spessori, oltre che attacco corto e all'insù, è mooooolto bassa di sterzo e cio' è molto vantaggioso se non si hanno problemi fisici. io ho tre ernie cervicale ed è per questo che sono cosi' alto, infatti nelle gf soffro mal di bracia a tenerle piegate ma è il male migliore.
Sarei da M piena ma mi sento corto, troppo.
Le ruote NON sono 1630 gr, 100 gr in pi' infatti le avevo subito vendute anche perchè sono strettissime, ma belle, niente da dire.
il comando ha due posizioni ma si puo' montare a 3 anche se Fox dice di no.
Di nuovo grazie, sei stato veramente esaustivo! Buona serata!
 
  • Mi piace
Reactions: stebrusca

Kilo

Biker tremendus
28/6/16
1.136
302
0
(BG)
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol 29.1 FST
Ok ragazzi, grazie delle risposte. Possiamo quindi riassumere dicendo che è semplice evoluzione?

Direi di no.... evoluzione significa che una soluzione sia migliore o porti dei vantaggi.
Il solo posizionamento verticale, orizzontale o imperniato sull’obliquo va considerato in funzione di tutto il cinematismo del carro posteriore e del tipo di ammortizzatore utilizzato. Ed anche questo andrebbe inquadrato con la destinazione d’uso della bici e con le preferenze di chi pedala, non potendo quindi definire uno schema in assoluto superiore ad un altro.



Inviato dal citofonino con Tapatalk
 

Classifica mensile dislivello positivo