News Nuova Commencal T.E.M.P.O.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.084
708
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
... infatti, è un progetto simile a quello della Spectral 125.

Qualità/prezzo vince Canyon, ma trovo la Tempo è più "sexy". In termini pratici sui sentieri immagino si assomiglino parecchio. Sarebbe bello provarle entrambe.
però guarda che la Spectral 125 in diverse recensioni prende batoste.... non mi fa venire nemmeno voglia... invece se si parla di Izzo Spur sempre sentito solo bene...
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
però guarda che la Spectral 125 in diverse recensioni prende batoste.... non mi fa venire nemmeno voglia... invece se si parla di Izzo Spur sempre sentito solo bene...
Le recensioni sono un conto, provare una bici di persona è un'altro.. Per me ci sono diverse considerazioni, anche se andiamo un po' OT....

1) Sono cane e so di esserlo, quello che un tester bravo percepisce per me può essere del tutto irrilevante. Questo non vuol dire che le recensioni siano inutili... però bisognerebbe almeno confrontare recensioni delle bici in esame fatte dallo stesso tester per dare un minimo peso alle considerazioni che escono dalle recensioni.

2) A cercare su internet si trova quello che si vuol trovare, che è poi un corollario di quanto sopra. Non importa quale sia l'oggetto di ricerca, ma se voglio qualcosa che rafforzi l'opinione che un certo prodotto è una figata, o una schifezza, è garantito che lo troverò.

3) Sempre per quanto sopra è anche possibile che si crei un effetto "valanga" quando un prodotto inizia a essere recensito molto bene o molto male, e tutte le voci iniziano a dire più o meno la stessa cosa, vuoi per conformismo o interessi di vario tipo.

Poi ripeto, pure a me "a pelle" intriga di più questa Tempo che la Spectral 125, però non sono sicuro che in un ipotetico test alla cieca sentirei chissà quali differenze su un sentiero.
 
  • Mi piace
Reactions: Fra1993to

AxelMTB

Biker tremendus
22/9/10
1.084
708
0
Lecco
Visita sito
Bike
Radon skeen trail 10.0
Le recensioni sono un conto, provare una bici di persona è un'altro.. Per me ci sono diverse considerazioni, anche se andiamo un po' OT....

1) Sono cane e so di esserlo, quello che un tester bravo percepisce per me può essere del tutto irrilevante. Questo non vuol dire che le recensioni siano inutili... però bisognerebbe almeno confrontare recensioni delle bici in esame fatte dallo stesso tester per dare un minimo peso alle considerazioni che escono dalle recensioni.

2) A cercare su internet si trova quello che si vuol trovare, che è poi un corollario di quanto sopra. Non importa quale sia l'oggetto di ricerca, ma se voglio qualcosa che rafforzi l'opinione che un certo prodotto è una figata, o una schifezza, è garantito che lo troverò.

3) Sempre per quanto sopra è anche possibile che si crei un effetto "valanga" quando un prodotto inizia a essere recensito molto bene o molto male, e tutte le voci iniziano a dire più o meno la stessa cosa, vuoi per conformismo o interessi di vario tipo.

Poi ripeto, pure a me "a pelle" intriga di più questa Tempo che la Spectral 125, però non sono sicuro che in un ipotetico test alla cieca sentirei chissà quali differenze su un sentiero.
concordo con te sui punti 123, anche perchè io sono ancora lì per comprare una Neuron anche leggendo le review dei test che cantano in musica che ha le geometrie vecchie.... ma ti dirò che se ha lo sterzo un pò più chiuso fa solo al caso mio, pedalo tanto in salita e spesso su asfalto per allenamenti brevi entro le 2 ore, quindi aprire di più o la "trazione" passano in secondo posto.
detto questo poi tanto puoi darmi anche la Tempo ma in discesa se non ho la tecnica adeguata e non sposto i carichi durante la discesa sentirò sempre un ammo duro o la forcella che scende troppo....
 
  • Mi piace
Reactions: Blackmouse78

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Di recensioni su questa Tempo ancora nulla, però su pinkbike c'è il test del nuovo cambio Trp 12v montato proprio sulla Tempo e viene fatto un brevissimo accenno alla bici, definita impressionante.
Sempre più curioso al riguardo.
 

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
Le recensioni sono un conto, provare una bici di persona è un'altro.. Per me ci sono diverse considerazioni, anche se andiamo un po' OT....

1) Sono cane e so di esserlo, quello che un tester bravo percepisce per me può essere del tutto irrilevante. Questo non vuol dire che le recensioni siano inutili... però bisognerebbe almeno confrontare recensioni delle bici in esame fatte dallo stesso tester per dare un minimo peso alle considerazioni che escono dalle recensioni.

2) A cercare su internet si trova quello che si vuol trovare, che è poi un corollario di quanto sopra. Non importa quale sia l'oggetto di ricerca, ma se voglio qualcosa che rafforzi l'opinione che un certo prodotto è una figata, o una schifezza, è garantito che lo troverò.

3) Sempre per quanto sopra è anche possibile che si crei un effetto "valanga" quando un prodotto inizia a essere recensito molto bene o molto male, e tutte le voci iniziano a dire più o meno la stessa cosa, vuoi per conformismo o interessi di vario tipo.

Poi ripeto, pure a me "a pelle" intriga di più questa Tempo che la Spectral 125, però non sono sicuro che in un ipotetico test alla cieca sentirei chissà quali differenze su un sentiero.
Provate entrambe, ho preferito in tutto la tempo.
La spectral bellissima anche lei, ormai son tutte lì le nuove bici, vanno benissimo eh , parliamoci chiaro, ma la tempo ha quella "cazzimm" in più che la avvicina pericolosamente ad una enduro, non è una Trail in senso stretto come a tratti mi è sembrata la spectral, più nervosa, e meno fluida in discesa. La tempo davvero è un missile, nel veloce è meglio di una ad escursione maggiore, entri in curva bello cattivo e non ti scalcia via , è stabile anche nello scassato e se ti fidi, mangia via tutto davvero bene. Ho fatto un video goliardico, ma non so come caricarlo
 

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
Provate entrambe, ho preferito in tutto la tempo.
La spectral bellissima anche lei, ormai son tutte lì le nuove bici, vanno benissimo eh , parliamoci chiaro, ma la tempo ha quella "cazzimm" in più che la avvicina pericolosamente ad una enduro, non è una Trail in senso stretto come a tratti mi è sembrata la spectral, più nervosa, e meno fluida in discesa. La tempo davvero è un missile, nel veloce è meglio di una ad escursione maggiore, entri in curva bello cattivo e non ti scalcia via , è stabile anche nello scassato e se ti fidi, mangia via tutto davvero bene. Ho fatto un video goliardico, ma non so come caricarlo
Nel tuo confronto con la Spectral 125, in salita come ti sono sembrate entrambe?
 

Blackmouse78

Geronto-biker Albionicus
21/6/04
1.549
2.102
0
45
London Town
www.flickr.com
Bike
Inspired Fourplay Pro
è parte integrante del video, io a pc lo vedo, effettivamente da cellulare non mi carica il video, ma fatti bastare le scorege a sto punto :D
Aahah sono un pollo :smile:, bastava scaricarlo, non si vede nel messaggio ma se lo scarichi funziona.

Te mi sa che vai forte con qualsiasi cosa ti mettono sotto al cù... :prost:

Io sono molto più lento, però chiaro che vederla andare così fa una buona impressione, deve essere una signora bici. Per ora è in cima alla mia lista di candidate a essere la mia prossima, fosse un po' più concorrenziale il prezzo ci farei un serio pensiero anche nell'immediato.
 
  • Mi piace
  • Haha
Reactions: g.f. and cianci

g.f.

Biker assatanatus
28/1/18
3.390
1.058
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
YT Jeffsy AL 2018 29"; Santa Cruz Tallboy v5 cc 2023 (custom build)
A chi può interessare qualche dettaglio tecnico in più, qui ci sono varie curve per i vari parametri del telaio della Tempo.
Qualcuno la usa da un pò e può avere qualche impressione?
 

Classifica mensile dislivello positivo