First Ride Nuova Commençal Meta AM 29

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
[First Ride] Nuova Commençal Meta AM 29
DSC1996-1600x1068.jpg


Continua la lettura
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
Bella bici, anche se 65,5° di sterzo non mi pare un valore così di spicco, ne tantomeno il reach mi sembra eccessivamente lungo avendo valori tutto sommato contenuti rispetto alla media dei telai moderni;)
 

Cavalera cicli

Biker popularis
8/1/13
84
21
0
40
Bassano del Grappa
www.cavalera.it
Bike
Santa Cruz
@Danybiker88 mi permetto di correggerti e allo stesso tempo di farmi un piccolo spot.

Al momento ci sono almeno 3 rivenditori Commencal in Italia

A Bassano del Grappa io (Cavalera Cicli)

A S. Felice sul Panaro Modena c'è Sandro Alessi (cicli Alessi)

A Finale Ligure (non ricordo il nome del negozio)
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
16 kg???????? tipo i vecchi freeridoni

Beh sono in alluminio... se sommi questo alla taglia L e ruote da 29, è presto fatto. La mia hightower col telaio CC pesa 14.7 in ordine di marcia, sarebbe 14.2 senza pedali ma con gomme da 1kg e lattice. Qui hai sospensioni più grandi, e il telaio in alluminio. Secondo me non è così osceno come peso.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Beh sono in alluminio... se sommi questo alla taglia L e ruote da 29, è presto fatto. La mia hightower col telaio CC pesa 14.7 in ordine di marcia, sarebbe 14.2 senza pedali ma con gomme da 1kg e lattice. Qui hai sospensioni più grandi, e il telaio in alluminio. Secondo me non è così osceno come peso.

Beh! La mia xl con 9 cm. di telaio in più, senza un grammo di carbonio, cerchi e gomme pesanti va a 15,5....
Secondo me è decisamente pesante.

Bella bici, anche se 65,5° di sterzo non mi pare un valore così di spicco, ne tantomeno il reach mi sembra eccessivamente lungo avendo valori tutto sommato contenuti rispetto alla media dei telai moderni;)

Anche l’angolo sella di 66 è tutt’altro che verticale.
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
Beh! La mia xl con 9 cm. di telaio in più, senza un grammo di carbonio, cerchi e gomme pesanti va a 15,5....
Secondo me è decisamente pesante.



Anche l’angolo sella di 66 è tutt’altro che verticale.
Ma quello sarà il valore di angolo reale!... quello effettivo (che realmente influisce poi nella guida) sarà sicuramente ben più maggiore dai!

EDIT: infatti c'è pure scritto nell'articolo

Inviato utilizzando Tapatalk
 

pavlinko80

Biker grossissimus
7/1/14
5.634
1.553
0
Visita sito
Bike
Tante
ma la misura lunghezza tubo orizzontale la danno per 58.6 nella tg m, mi pare piuttosto corta per essere un endurona da 29, per pedalare con uno stem da 40/50 è scomodissima penso
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.177
14.173
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Non ricordo esattamente il peso ma quell'ammortizzatore è in gran parte responsabile del peso finale, è di piombo.
E pure le gomme, di solito queste bici sono vendute con gomme ben più leggere, bisogna valutare questo e secondo me al netto di tutto il peso sarebbe in linea con le altre enduro in alluminio senza questi due elementi.
 

klasse

Biker superis
8/6/09
356
133
0
Saint Vincent
Visita sito
Beh! La mia xl con 9 cm. di telaio in più, senza un grammo di carbonio, cerchi e gomme pesanti va a 15,5....
Secondo me è decisamente pesante.



Anche l’angolo sella di 66 è tutt’altro che verticale.
Ma quello sarà il valore di angolo reale!... quello effettivo (che realmente influisce poi nella guida) sarà sicuramente ben più maggiore dai!

EDIT: infatti c'è pure scritto nell'articolo

Inviato utilizzando Tapatalk
Anche la mia ancillotti XL lunga tutta alla, ruote da 29 da dh e copertone ant da dh casting, con pedali 15,5, di carbonio ho solo il rivestimento delle pedivelle xo1. Ma non importa 1 kg o in meno, quando dove è distribuito, io ho tutto a molla ant e post ma il peso è in zona mov centrale, peraltro molto al di sotto dell'asse ruota.
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Anche la mia ancillotti XL lunga tutta alla, ruote da 29 da dh e copertone ant da dh casting, con pedali 15,5, di carbonio ho solo il rivestimento delle pedivelle xo1. Ma non importa 1 kg o in meno, quando dove è distribuito, io ho tutto a molla ant e post ma il peso è in zona mov centrale, peraltro molto al di sotto dell'asse ruota.

Infatti la Meta, secondo me, è pesante. Poi concordo anch’io che 1 kg. in più o in meno non faccia tanta differenza, ma se da uno si passa a due.....
 

pk71

Biker velocissimus
15/12/08
2.414
2.273
0
Vicopisano
Visita sito
Bike
Nicolai G16
Ma quello sarà il valore di angolo reale!... quello effettivo (che realmente influisce poi nella guida) sarà sicuramente ben più maggiore dai!

EDIT: infatti c'è pure scritto nell'articolo

Inviato utilizzando Tapatalk

Vero, ma con que tufo sella piegato è anche vero che più alzi la sella per avere una posizione comoda la in salita e più l’angolo effettivo si abbassa. Ricordiamoci che nasce come AM
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.936
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
mah non so come nasca.. sicuramente questa, con queste geometrie e questo allestimento è tutto fuori che una semplice AM.. direi senza ombra di dubbio che sia più una enduro
 

Becciu

Biker serius
24/4/10
267
44
0
Piacenza
Visita sito
Di sicuro non sarà leggera, ma cambia ruote, molla dell'ammo e cassetta e, solo li un kg lo tiri giù, secondo me.
Poi, mi comprassi una bici del genere, il peso non sarebbe la mia massima priorità, e forse è più da apprezzare un allestimento come quello della team edition, a prova di bomba ed amico del portafogli che l'allestimento più pregiato in gamma.
 

Classifica mensile dislivello positivo