Nuova catena......

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
allora questa sera sul tardi (circa 30 minuti fa:sculacci:)
ho cambiato catena alla mia bike (era arrivata la sua ora ormai), se la cambiata è migliorata c'è comunque il consumo sia di alcuni pignoni (non eccessivo da richiedere la sostituzione del pacco pignoni) ma soprattutto del 32 della guranitura, ora non sembrano esserci denti storti ma se ho il 32 sui pedali sento comunque come la catena tendi a saltare o comunque sembra lavorare male, la cosa non si nota naturalmente ne con il 22 che con il 44 che sono come nuovi o quasi, il 32 invece si nota l'usura

cosa mi consigliate di fare?
pedalare un pò e vedere se la catena si adatta un pò consumandosi oppure sostituire il 32?
la domanda sorge spontanea in quanto sento la catena lavorare molto male e non è piacevole da sentirla così sui pedali


la catena è una XT nuova
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.187
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
darp ha scritto:
allora questa sera sul tardi (circa 30 minuti fa:sculacci:)
ho cambiato catena alla mia bike (era arrivata la sua ora ormai), se la cambiata è migliorata c'è comunque il consumo sia di alcuni pignoni (non eccessivo da richiedere la sostituzione del pacco pignoni) ma soprattutto del 34 della guranitura, ora non sembrano esserci denti storti ma se ho il 34 sui pedali sento comunque come la catena tendi a saltare o comunque sembra lavorare male, la cosa non si nota naturalmente ne con il 22 che con il 42 che sono come nuovi o quasi, il 34 invece si nota l'usura

cosa mi consigliate di fare?
pedalare un pò e vedere se la catena si adatta un pò consumandosi oppure sostituire il 34?
la domanda sorge spontanea in quanto sento la catena lavorare molto male e non è piacevole da sentirla così sui pedali


la catena è una XT nuova
credo che purtroppo sia da cambiare il 32....

p.s. quanti km in totale per la corona? e quanti per la/le catena?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Continuare a pedalare non è comunque una bella idea, perchè le sbavature sui denti del 32 non spariscono col tempo. Però, come alternativa alla sostituzione, puoi provare a lavorare un pò di lima.
 

cicciopeloso

Biker marathonensis
14/10/04
4.263
0
0
45
Catania,Etna
Visita sito
ho avuto la tua stessa esperienza la settimana scorsa
Fatti 4600 km (lo so sono troppi, non fiatate!:fatti-so:), cambio catena.
Tutto lavora a meraviglia ma il 32 tende a risucchiare la catena. Ho dovuto cambiarlo, niente da fare.
Un consiglio che mi hanno dato è di cambiare al max ogni 3000km la catena, così facendo le corone dovrebbero durare molto di più ed il pacco pignoni tantissimo. Vi quadra?
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.109
5.187
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
cicciopeloso ha scritto:
ho avuto la tua stessa esperienza la settimana scorsa
Fatti 4600 km (lo so sono troppi, non fiatate!:fatti-so:), cambio catena.
Tutto lavora a meraviglia ma il 32 tende a risucchiare la catena. Ho dovuto cambiarlo, niente da fare.
Un consiglio che mi hanno dato è di cambiare al max ogni 3000km la catena, così facendo le corone dovrebbero durare molto di più ed il pacco pignoni tantissimo. Vi quadra?
a me hanno detto 1000, ma mi pare esagerato; una lx dopo 1400 km era arrivata, la prima xtr l'ho cambiata a 2700 ma sarebbe stata ancora buona (controllata con dima) la xtr attuale ha 1300 km e ancora va bene (sempre secondo la dima). comunque meglio cambiarla precocemente che troppo tardi
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
tostarello ha scritto:
credo che purtroppo sia da cambiare il 32....

p.s. quanti km in totale per la corona? e quanti per la/le catena?
la corona e la catena dovrebbe avere +- sui 2000km (non so preciso perchè la bike l'avevo preso usata), in ogni caso controllando meglio si nota in effetti qualche dente storto, personalmente pensavo di cambiare il 32 al prossimo cambio catena non a questo, la cosa seccante che devo ordinare sul web di nuovo:roll: e passerà un altra settimana o +
 

darp

Biker extra
24/4/05
705
7
0
Visita sito
tostarello ha scritto:
a me hanno detto 1000, ma mi pare esagerato; una lx dopo 1400 km era arrivata, la prima xtr l'ho cambiata a 2700 ma sarebbe stata ancora buona (controllata con dima) la xtr attuale ha 1300 km e ancora va bene (sempre secondo la dima). comunque meglio cambiarla precocemente che troppo tardi
1000??
uhm... io sapevo qualcosa + tipo 2000km, comuque quoto, meglio cambiarla prima:ueh:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo