Nuova catena,nuova cassetta(shimano12v.) Non compatibili

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
A blaststiff
Nella foto che hai postato si vede chiaramente l'errore di passo tra cassetta usata e catena nuova
Ma nel mio caso l'errore di passo è tra componenti nuovi(km 0) ed oltre il rumore c'è uno scatto continuo in avanti.
Mi sbaglierò,ma se le catene shimano mi misurano da nuove(vedi foto già caricate) 132,5 al calibro elett. O 0,5 al passa non passa, e come mettere una catena già usata su una cassetta nuova. In attesa che mamma shimano si pronunci(forse)
Forza che ce la faremo
Ps: parktool per quanto riguarda le catene 11/12 v.
Le considera già da sostituire
 

Allegati

  • 20220825_092458.jpg
    20220825_092458.jpg
    242 KB · Visite: 49
  • 20220726_175939.jpg
    20220726_175939.jpg
    176 KB · Visite: 51

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Il calibro nasce per fare misurazioni DIVERSE in un dato range, di oggetti variegati e in condizioni variabili. Da sempre (e non dopo) e in molti ambiti, per verifiche ricorrenti e invariabili di conformità e tolleranze, si fa uso delle dime. Fra l'altro con margini di errore inferiori ad altri strumenti di misurazione.

Credo nulla di cui tener conto nella realtà. Forse lo snervamento (infinitesimale?) delle piastrine, in linea teorica ;-)
Il calibro nasce per fare misure precise appunto .
Non devo convincere ne te ne nessun altro fai come vuoi ma non venire a dire che il calibro non sia preciso al decimo
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Il calibro nasce per fare misure precise appunto .
Non devo convincere ne te ne nessun altro fai come vuoi ma non venire a dire che il calibro non sia preciso al decimo
E dove lo avrei scritto? Sei tu che denigri le dime, mica io. Personalmente uso senza problemi sia queste che il calibro ;-)

PS: sulla precisione degli strumenti di misurazione, ci sarebbe da parlare per ore. Io non mi fiderei ciecamente di OGNI calibro presente sul mercato, magari dopo anni di botte ricevute. Senza contare un minimo di competenza dell'utilizzatore nel prendere le misure. Anche in questo le dime danno meno problemi.

Per tornare al topic, domani dovrebbe arrivarmi una catena SLX nuova. Verificherò che sia conforme al dichiarato, come ho sempre fatto senza mai trovare un problema ;-)
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
24.982
27.952
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
E dove lo avrei scritto? Sei tu che denigri le dime, mica io. Personalmente uso senza problemi sia queste che il calibro ;-)

PS: sulla precisione degli strumenti di misurazione, ci sarebbe da parlare per ore. Io non mi fiderei ciecamente di OGNI calibro presente sul mercato, magari dopo anni di botte ricevute. Senza contare un minimo di competenza dell'utilizzatore nel prendere le misure. Anche in questo le dime danno meno problemi.

Per tornare al topic, domani dovrebbe arrivarmi una catena SLX nuova. Verificherò che sia conforme al dichiarato, come ho sempre fatto senza mai trovare un problema ;-)
Come vuoi , ho una dima e non la denigro come tu dici ma uso il calibro.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
A docste
Fammi sapere quanto misura
Così faccio un piccolo passo in avanti
Forza che ce la faremo,Forza che ce la farò
Nelle foto c'è la stessa catena
 

Allegati

  • IMG_20220824_180848.jpg
    IMG_20220824_180848.jpg
    746,1 KB · Visite: 55
  • IMG_20220825_195302.jpg
    IMG_20220825_195302.jpg
    631,8 KB · Visite: 26
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Docste

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
quindi, in teoria è 132mm da nuova. ma tenendo conto che sia la dima, sia il calibro vanno a premere sui due rullini ci va aggiunto 0,4mm di gioco e quindi 132,4 e quindi la catena di cui sopra, 132,49 più o meno ha una misurazione corretta
Dalle misurazioni di @franz_quattro io avevo dimetro rullino 7,65 (e non 7,7) e calcolato 0,35 mm di gioco totale su due rullini (anziché 0,2+0,2=0,4). Quindi il risultato finale è lo stesso: una catena nuova è 132,4 mm

@tipstricks ha citato un post che dice una cosa diversa da quella che avevo capito io: 0,5 sul "calibretto" significano 0,5 mm in più della misura da nuova e non che tale misura è aumentata dello 0,5%
Però, ho qualche dubbio che sia così (e qui rispondo anche a @Docste). Se l'usura fosse dovuta solo a perni e rullini, significherebbe che se affianco una catena nuova ad una alla frutta di pari numero di maglie, i pin sarebbero tutti allineati, da cima a fondo e quella alla frutta avrebbe semplicemente i rullini molto consumati e con molto più gioco sui pin.
Io non ho mai provato, ma mi sembra di aver letto qualcuno che evidenziava come affiancando una catena nuova ad una usata, con lo stesso numero di maglie, si vede a occhio che quella usata è più lunga:
116 pin x 12,7 mm tra due pin significa catena lunga 723,9 mm (distanza tra gli assi dei due pin estremi, quando aperta)
se 0,5 significa allungamento dell'0,5%, la catena "da sostituire" è diventata 723,9 x 1,005 = 727,52 cioè 3,6 mm più lunga che si vedono sicuramente a occhio (e se è alla frutta, tipo 1%, i mm in più sono 7,2)
Se è così (ripeto, io non ho provato, al prossimo cambio catena lo faccio, ma ci vuole ancora un sacco di tempo...) quello che definiamo "allungamento" non può essere dovuto solo all'usura dei pin e dei rulli, perché per grande che sia, i giochi non si sommano.
 

Mjm

Biker novus
10/8/22
38
7
0
56
Arcisate
Visita sito
Bike
Radon
Per quanto riguarda il calibro digitale non so se bisogna aggiungere lo 0,2+0,2 del gioco dei rullini
Ma per quanto riguarda il calibro(passa non passa)
Penso che siano già progettati tenendo conto del gioco dei rullini
Su youtube è pieno di video di meccanici(vedi video di parktool)che misurano la catena con il passa non passa senza fare milioni di calcoli
La mia 2 bike 1300 km in salita misura 0,5 di usura,
La catena nuova 0 km misura 0,5 di usura(stesso calibro p.n.p.)come si spiega?
N.b. parktool consiglia per quanto riguarda catene 11/12v di sostituirle allo 0,5(v. Foto)
 

Allegati

  • IMG_20220824_180508.jpg
    IMG_20220824_180508.jpg
    337,5 KB · Visite: 7
  • 20220825_092458.jpg
    20220825_092458.jpg
    242 KB · Visite: 7

BlastStiff

Biker urlandum
18/6/16
586
242
0
Visita sito
Bike
Radon Skeen Trail CF 9.0
Se affianchi una catena nuova ad una vecchia, la seconda è più lunga

e allora c'è un allungamento/deformazione delle maglie, non solo usura dei rullini e dei pin (che aumenterebbe solo il gioco).
D'altra parte le maglie sono una sempre più di una 50ina. Un allungamento di una maglia di qualche centesimo di mm, significa un allungamento totale millimetri e si notano.
 

Docste

Biker extra
24/10/11
721
485
0
Val Tellazia
Visita sito
Certamente con catena usurata si evidenzia anche una maggiore lunghezza complessiva, l'ho potuto verificare decine di volte in maniera evidentissima. A cosa sia imputabile, con certezza, non sono in grado di dirlo. A mio parere, si usurano i fori sulle piastrine dove sono alloggiati i perni.. ma è una mia congettura
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Certamente con catena usurata si evidenzia anche una maggiore lunghezza complessiva, l'ho potuto verificare decine di volte in maniera evidentissima. A cosa sia imputabile, con certezza, non sono in grado di dirlo. A mio parere, si usurano i fori sulle piastrine dove sono alloggiati i perni.. ma è una mia congettura
Se si allargano i fori i perni come fanno a restare in sede?
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.631
10.218
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Giusta osservazione, alla quale non so rispondere. Forse si ovalizzano sedi e perni? Sarebbe interessante analizzare una catena usurata... appena dismetto la mia provo a fare qualche approfondimento ;-)
Screenshot_20220825-200530_Chrome.jpg
Si usurano i perni e siccome i rullini e le piastrine interne sono dai perni ecco l'allungamento. Probabile che si ovalizzi un po' anche il foro delle piastrine interne.
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Dingo67

Biker tremendus
22/11/15
1.103
605
0
56
Adda River
Visita sito
Bike
Scott Spark 930 (2017) Scott Scale 60 (2012)
Se si allargano i fori i perni come fanno a restare in sede?
Dico la mia magari sbagliando:

Il perno e solidale con la maglia esterna ma su di lui ruota la maglia interna pe consentire alla catena di piegarsi e attorcigliarsi (scusa il termine poco professionale :mrgreen: ) intorno alle corone, qui si potrebbe verificare l'usura per attrito sia del perno che della boccolina della maglia.
Basta solo un decimo di millimetro di usura che su sei maglie ha già superato il mezzo millimetro di allungamento e quando prendi i mano una catena vecchia è molto evidente il gioco tra maglia interna e perno che sulla catena nuova è il minimo indispensabile per evitare il grippaggio ;-)
 
  • Mi piace
Reactions: Docste

Classifica mensile dislivello positivo