Nuova Canyon Trail 6 o equivalenti, consigli

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Che ne pensate di questa https://www.canyon.com/it-it/grand-...9J7iumKOxYRY1oBRgDhoCODUQAvD_BwE&gclsrc=aw.ds
Vale la pena spendere 200 euro in più di questa

Sono buone per fare anche un po' di discesa (Castle Trail)?
C'è qualche alternativa magari più discesistica sotto i 1000?
 

Luca_valtellina

Biker serius
24/5/20
254
179
0
25
Valtellina
Visita sito
Bike
ROSE Ground Control
Dando per scontato che il telaio sia identico e valutando solo i componenti secondo me quei 200 euro non ne valgono affatto la pena, se ho comparato bene ti cambiano solo i freni, il deragliatore e una ruota+mozzo.
I freni non sono un upgrade che ti fa uscire dal livello base quindi cambia poco, le ruote non so neanche quanto potresti realmente percepire la differenza mentre il deragliatore xt è sicuramente meglio ma su una bici del genere penso che sia messo solo per fare gola mentre il nuovo deore possa svolgere ugualmente in modo egregio il suo lavoro.
Ed in effetti a riprova finale il peso cambia neanche di 2 etti.

Colgo l'occasione per dire che canyon sta veramente peggiorando in fatto di prezzi e montaggi, avevo notato sulla neuron in alluminio nei nuovi modelli in primavera, qua stessa storia.

C'è qualche alternativa magari più discesistica sotto i 1000?

Purtroppo sul nuovo con una cifra sotto ai mille euro c'è solo una opzione possibile: una front classica da xc (che non è molto indicata per discese impegnative)

Alzando un po' il budget invece, sui 1200/1300, inizi ad avere delle proposte un po' più votate anche alla discesa con bici sempre front ma da trail, con una forcella da 120/130, angoli più aperti e reggisella telescopico.

(modelli tipo radon cragger, orbea laufey o la stessa gran canyon).

Altrimenti c'è l'opzione usato!
 
Ultima modifica:

markibox 48

Biker superis
31/12/19
416
69
0
20
Napoli
Visita sito
Bike
Rockrider 540s
Ho preso la rockrider 540s, giusto per non spendere troppo, avere un ottimo rapporto qualità prezzo, e prenderci mano con la prima Mountain bike (la vecchia era una trekking original 520 da poco più di 200 euro, freni v brake 26') quindi già con la 540s ho letto che farei un upgrade esponenziale, vedo come mi trovo e nel caso la cambio entro un anno, altrimenti se mi ci trovo discretamente, aspetto un po' poi la passo in famiglia e ne compro una seria.
 

Classifica mensile dislivello positivo