Nuova biga. Perchè non da 29 pollici?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
Pedalo una rigida e ho l'intenzione di farmi una Full.
26 o 29 pollici?
Vorrei scgliere tra una Stumjumper frs elite 2010 26 pollici e una Gary fisher Rumblefish I da 29. Non so perchè, ma temo che il salto da una rigida ad una full da 29 pollici sia un pò azzardato.

La Stumjumper è un pò una mia fissa e sono sicuro mi soddiferebbe in pieno, ma nel confronto tra questi due modelli mi pesano questi elementi:

1) La Specialized su questo modello non ha la testa dello sterzo conica.
2) non ha il perno da 15mm alla ruota anteriore
3) La gary Fisher ha il mono DCRV
4) L'ABP mi sembra una figata
5) La geometria G2 a quanto leggo fa miracoli
6) Le ruotone per il trail riding mi affascinano

Sono dubbi sensati o sto comparando due modelli in effetti non comparabili?

[url]http://www.fisherbikes.com/bike/model/rumblefish-i[/URL]

[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/...enuItemId=9421[/URL]
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
45
Fugnò
Visita sito
Se fai trail riding diciamo che ambo le due soluzioni sono ottime, anche se a dire il vero la Rumblefish è più destinata ad un uso all-mountain, invece la Hi-Fi è + orientata nel segmento che stai cercando. Dire che il passaggio da una front a una biammortizzata, sopratutto in un ambito escursionistico, direi che la parola azzardo è alquanto sbagliata, nel fatto che sono molto + polivalenti, le full, comode e facili nella guida rispetto a delle front. Poi sul discorso 26" o 29" è questione di gusti... Personalmente mi sto trovando molto bene con la mia 29", una Stumpy FSR 2010, in quanto facendo all-mountain, direi che ha moltissimi pregi e pochissimi difetti per quello che in genere è il mio target. Se hai modo provale, prima di fare una compera ad occhi chiusi o tanto x sentito dire.
 

yoda76

Redazione
30/7/06
4.664
-6
0
47
aosta
Visita sito
nulla da aggiungere.

di sicuro una full da 29 è un pò più carroarmato di un parilivello da 26.
tienilo in considerazione in quanto scendi comunque da una 26 rigida!
 

andrea66

Biker poeticus
2/4/08
3.528
10
0
57
donca town
Visita sito
Bike
Liteville, Bronson
Passa senza esitazioni alla 29: i vantaggi ci sono e sono reali e non te li sto qui a ripetere.
Riporto solo la mia esperienza e un episodio.
L'esperienza: ho acquistato una 29 front dopo diversi anni di full e ho riscoperto il gusto di guidare la mtb;
l'epidosio: una domenica prima di natale l'ho fatta provare a un mio amico che aveva, all'epoca, una 26 rigida. Risultato: adesso il mio amico ha acquistato una 29 full (la specy sj) e si sta divertendo come un matto.

ciao e vai di 29 senza timori; acquista tranquillamente la full.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.747
9.147
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Pedalo una rigida e ho l'intenzione di farmi una Full.
26 o 29 pollici?
Vorrei scgliere tra una Stumjumper frs elite 2010 26 pollici e una Gary fisher Rumblefish I da 29. Non so perchè, ma temo che il salto da una rigida ad una full da 29 pollici sia un pò azzardato.

La Stumjumper è un pò una mia fissa e sono sicuro mi soddiferebbe in pieno, ma nel confronto tra questi due modelli mi pesano questi elementi:

1) La Specialized su questo modello non ha la testa dello sterzo conica.
2) non ha il perno da 15mm alla ruota anteriore
3) La gary Fisher ha il mono DCRV
4) L'ABP mi sembra una figata
5) La geometria G2 a quanto leggo fa miracoli
6) Le ruotone per il trail riding mi affascinano

Sono dubbi sensati o sto comparando due modelli in effetti non comparabili?

[url]http://www.fisherbikes.com/bike/model/rumblefish-i[/URL]

[url]http://www.specialized.com/it/it/bc/...enuItemId=9421[/URL]


A mio parere sulle full le differenze tra ruote grandi e piccole sono più sfumate e "camuffate" dalle caratteristiche della sospensione posteriore; tanto più se ora stai pedalando una front, e quindi dovrai un po' cambiare il modo di guidare e pedalare.

Dei punti che elenchi solo il 2 (e, parzialmente, l'1) ha una qualche motivazione tecnica, gli altri sono molto fumo e poco arrosto (o meglio, poco arrosto a giudicare dal tanto fumo). Il mio consiglio è di non usare questi punti come unici parametri per scegliere.
 
  • Mi piace
Reactions: Ubaldo

Andrea_Ht

Biker serius
1/8/08
242
0
0
Marlia
Visita sito
La considerazione sulle escursioni mi trova d'accordo con il Sembola.
Anche su un numero di MBA di qualche mese fa si poneva l'accento sull'escursione di 140 mm come limite dei vantaggi indiscussi delle 29er sulle 26er.
Sono orientato sulla Stumpjumer Elite che il mio si vende mi darebbe a 2300€. Mi sembra una buona offerta.
L'utlizzo che ne faccio è variegato, dall'uscita di un'ora e mezzo quando manca il tempo, fino a 4 ore (le mie uscite preferite).
Credo che ciò che mi interessa in fondo è proprio una bici leggera con 140 di escursione e il paragone con le 29er nasceva dalla compensazione che le ruote grandi garantivano nell'assorbimento degli urti.
Non ho la sufficiente esperienza e senza un paragone sul campo, impossibile dalle mie parti, rischierei di sbagliare acquisto.
Certo che acquistare a scatola chiusa è frustrante comunque.
 

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Sul G2 avendolo provato, e mi è piaciuto davvero poco, concordo anche io che alla fine è solo marketing dato che anche i corridori ufficiali del team Subaru-Fisher usano una forcella con rake normale.

Sulle full io non avrei dubbi se prendere una Specy FSR 2010 o la Rumblefish piuttosto che la 26". La 29er ha decisamente più stabilità anche se è un po' meno reattiva. Dipende cosa preferisci.

Di full 29" ho avuto la Ellsworth Evolve, La Titus Racer X e la Specy FSR 2008 poi modificata come vedi in foto portando l' escursione a 125 + 125mm. Inoltre ho provato anche il modello 2010, sempre nella foto, che con 130 post. ed un telaio ancora più rigido con lo sterzo conico ed il nuovo sistema di sospensione, INHO, non ha davvero nulla da invidiare a nessuna full trail fino a 150mm.

ZED_2010_2009.JPG
 

Classifica mensile dislivello positivo