Nuova biga: GT Sensor 1.0??

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Ciao a tutti,
visti i trascorsi con la mia precedente front, una front con il telaio carbo/alu dove ho "perso" la ruota posteriore sono in procinto di comprarmi una nuova bici.

In generale i percorsi che faccio sono affrontabili con una front (sempre di non perdere una ruota...) ma vorrei orientarmi su una biammo da XC. Visti i prezzi, particolarmente bassi dato il cambio di listino, ed un amico sivende che mi fa il prezzo di costo sarei orientato come da titolo su una GT Sensor 1.0 modello 2010.

Vi riporto al volo le carattestiche:

Frame GT designed EV6 hydroformed frameset with Independent Drivetrain suspension. 120 mm of rear wheel travel. With new sealed bearing pivot system
Fork Fox Float 32 RL wth QR 15 through axle system 120mm travel with air spring pressure and rebound adjust with 7050 aluminum steerer
Crankset Chainwheel Truvativ Stylo two piece integrated crank wth 44/32/22 ratios
Bottom Bracket Truvativ GXP Outboard Shifters Shimano XT Chain Shimano Nine Speed
Front Derailleur Shimano XT
Rear Derailleur Shimano Shadow XT
Rims WTB Speed Disc, 32 hole, black anodized, for presta valve.
Front Hub Shimano XT centerlock disc for 15 mm through axle system
Rear Hub Shimano XT Centerlock Disc
Spokes DT Swiss Competition butted 2.0 / 1.8 stainless steel
Nipples DT Swiss Alloy
Tires Front, Rear: 26"x 2.1 Kenda Nevgal, 120 tpi with Kevlar bead,
Pedals Shimano PDM -520
Front Brake Shimano XT Disc, 180mm rotor
Rear Brake Shimano XT Disc 160mm rotor
Brake Levers Shimano XT Hydraulic
Handlebar Ritchey Pro Rizer Alloy 31.8 clamp, low rise
Stem Ritchey 31.8 clamp, 3-D forged
Headset FSA Orbit X 1 1/8" , sealed bearings
Grips GT Lock Down, co molded locking grip system with alloy collars
Saddle WTB Rocket V Comp with Cr-mo rails
Seat Post Ritchey Comp Post Seat Clamp GT Alum QR
Rear Shock Fox Float RP23 Shock


Per circa 200€ in meno potrei prendere anche una GT Marathon Expert 2009, che mi attira per il telaio ma visto il montaggio onestamente non mi sembra del livello della sensor...
Frame: GT I drive 4 moncoque carbon fiber front triangle and rear traingle with 4 inches of travel. Integrated headset and main pivot bearings. Internal cable routing.
Rear Shock: Fox Float R Shock with rebound adjust
Fork: Rock Shox RECON 335 Air, 120 mm travel, with aluminum steerer rebound adjust and motion control.
Crankset / Chainwheel: Shimano SLX, with Hollowtech 2 piece arm and bb,
Bottom Bracket: Shimano SLX out board sealed bearings
Pedals: Crank Bros Candy C
Front Derailleur: Shimano SLX
Rear Derailleur: Shimano SLX
Shifters: Shimano SLX Trigger separate
Rear Cogs: Shimano SLX Nine speed index cassette 11-32
Chain: HG-73 Nine Speed
Rims: Mavic Crossride for Centerlock Disc
Tires: Kenda Karma, 26x 2.0 120 TPI with Kevlar bead and DTC compound
Front Hub: Mavic Crossride for Centerlock Disc
Rear Hub: Mavic Crossride for Centerlock Disc
Spokes: Mavic
Nipples: Mavic
Front Brake: Shimano SLX Hydraulic
Rear Brake: Shimano SLX Hydraulic
Brake Levers: Shimano SLX Hydraulic
Handlebar: Ritchey Pro Lo Rizer butted 2014 alum, 31.8 mm clamp, 680 mm width 15mm rise, 6/9 deg sweep
Stem: Ritchey Pro cold forged stem, with 6 degree rise, and 4 bolt face plate
Grips: GT Alloy Lock Down
Headset: FSA Integrated, sealed angular contact bearing
Saddle: FIZIK Gobi XM with Manganese Rails
Seat Post: Ritchey 31.6mm 3 D forged
Seat Clamp: GT Alum QR

In particolare la differenza tra le due forche, nonché il montaggio XT mi farebbe propendere per la Sensor.

Dato che si tratta di rimanenze, devo decidermi rapidamente (se non voglio rimanere a piedi). Se qualcuno di voi ha una di queste bighe o consigli...
 

thementalist88

Biker ultra
26/8/10
682
0
0
pistoia
Visita sito
la bici sembra ottima, però se vuoi un vero consiglio posta anche il prezzo così ti diciamo se è davvero un affare o no...per il resto i telai gt non hanno bisogno di pubblicità, come i componenti che monta, tutti di buona qualità
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Mentre aspetto che arrivi la biga nuova (ho scelto il momento climaticamente migliore, oltre che il bianco, notoriamente il colore più adatto alle uscite fangose) stavo pensando di ordinare un forcellino del cambio di scorta.

In effetti un post su un altro 3d mi ha fatto ricordare che nello zainetto, da quando mi fatto circa 10 km senza catena, tengo il forcellino di scorta della mia attuale bike.

Ho provato a vedere nei vari negozi suggeriti nel forum, ma non ho trovato il forcellino della Sensor.... c'è da dire che non posso controllare la forma dato che la biga per ora non ce l'ho e quindi devo basarmi solo sui dati riportati.

Nessuno di voi ha qualche suggerimento?
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Finalmente il mio sivende mi ha chiamato!!!! Oggi ritiro la biga nuova, indi post delle foto in serata (della biga pulita) e domani nel pomeriggio della biga sporca....
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Ecco finalmente la mia nuova biga, pulita come non sarà mai più

img0066ev.jpg


img0064r.jpg



Ed ecco com'era alla fine del giro:

dsc00225lc.jpg



Oggi fango ovunque, quindi prima uscita e primo lavaggio... :smile::smile::smile:

Devo dire che il propedal assieme all'idrive mi hanno veramente impressionato, in salita si pedala molto ma molto bene, senza perdere mai aderenza dal fondo, nonostante i 13Kg (pesati, da listino erano 10.8). Alzandosi sui pedali con il propedal al massimo e la forca bloccata si ha quasi la sensazione di essere su una front, apparte un po' di gioco sulla forca (forse un paio di mm); anzi se qualcuno di voi ha la mia stessa forca sarei curioso di sapere se è normale con la Fox Float 32 RL avere un po' di gioco a forca bloccata. Prima avevo una Rock Shox Reba ed anche quella giocava un po' da bloccata, per essere precisi afondava un po' prima di bloccarsi, mentre questa ha come un paio di millimetri di gioco, non so se rendo l'idea.

Mi sa che dovrò tagliare un po' il reggisella dato che a causa della curvatura del telaio non scende un granché, anche se oggi onestamente non ho avuto la necessità di abbassarlo in discesa. Si riesce a spostare il peso anche con la sella in posizione, cosa che non riuscivo a fare sulla precedente Olmo.

Per quanto riguarda le impressioni in discesa non posso dire molto dato che oggi (causa enorme ritardo) buona parte della discesa me la sono dovuta fare di corsa su asfalto. Ho fatto un breve singletrack, per chi fosse delle mie parti ero ai 4Venti e ho fatto i Vecchi, e devo dire che sono venuto giù con una facilità disarmante nonostante il freno da 160 al posteriore, unico neo del montaggio a mio parere. Mi sa che rimonterò il vecchio disco da 180 che avevo sulla biga precedente.

:spetteguless:Domattina mi sa che sperimenterò qualcosa in più per quanto riguarda la discesa...
img0066te.jpg
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
La mia per essere bloccata è bloccata, semplicemente c'è un gioco... in pratica per circa un millimetro si muove come se fosse libera. Intendo che non si avverte neppure l'effetto della molla.
 

rischiav

Biker superioris
11/5/10
999
0
0
Pisa
Visita sito
Bike
GT,LTK,Daccordi
Nel fine settimana ho fatto un po' di test della biga nuova...
In saluta si comporta bene, il peso si fa un po' sentire ma sullo sconnesso un po' per l'idrive un po' per il propedal si comporta addirittura meglio della precedente front. Nele salite scorrevoli il discorso cambia e, grazie alla completa mancanza di forma, il maggior peso aiuta a tenere un passo più tranquillo (mettiamola così).

In discesa è un gioellino, non avevo mai avuto la sensazione di controllo che ho avuto in questi tre giorni... probabilmente mi sentivo pure un po' troppo sicuro e mi sa che se non mi do una calmata va a finire che abbraccio qualche pino.

L'idrive riesce a smorzare un po' di tutto e i 120mm sia davanti che dietro sono davvero efficaci. Nei single scorrevoli mi sono divertito come un bambino.

Devo ancora imparare quale tipo di ostacolo posso superare in tranquillità... rispetto alla vecchia frontina il limite è cambiato parecchio.
 

Classifica mensile dislivello positivo