Nuova biga full...trek o giant?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Ciao a tutti,
è circa un mese che ho in mente di soppiantare la mia vecchia, ma ancora ben funzionante front, con una bella full da 120. Dopo aver frugato per tutto il web e dopo qualche giro per negozi sono arrivato trarre qualche conclusione, ma la decisione decisiva non sono ancora riuscito a prenderla.

Inizialmente mi piacevano tantissimo le canyon e mi piacciono ancora più quelle dell'anno prossimo, ma per me che non ho alcuna dimestichezza con regolazioni e sostituzione di pezzi è importante avere un meccanico di riferimento, quindi escluso (a malincuore) l'acquisto on line.

Parlando di budget a disposizione, sarei orientato sui 2000 euro...come tetto massimo, anche se in realtà uno dei modelli che andrò a sottoporvi li sfora un bel pò, ma sono qua apposta in attesa dei vostri consigli...

Il ballottaggio è il seguente:
- Trek Fuel Ex 9 (2010) / 3200 di listino, 2500 euro scontato http://www.bikepedia.com/quickbike/BikeSpecs.aspx?Year=2010&Brand=Trek&Model=Fuel EX 9&Type=bike
- Trek Fuel Ex 9 (2009) / 3200 di listino, quale sarebbe secondo voi un prezzo adeguato? perchè su questa inizialmente non ero interessato, poi però ho cambiato idea...http://www.bikepedia.com/quickbike/BikeSpecs.aspx?Year=2009&Brand=Trek&Model=Fuel EX 9&Type=bike
- Giant Trance X2 (2010) / 2600 di listino, 2000 euro scontato http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/model/trance.x2/4554/39475/

Sono equipaggiate con componenti diversi, è vero...ma appunto, vale la pena spendere quel tot in più o mi posso "accontentare"?

Scusate per il papiro iper prolisso...attendo fiducioso i vostri consigli.

Ciao bikers!
Federico
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Eh...qua i negozianti quando ti fanno il 20% di listino è già tanto e pare che ti regalino la bici. Provo anche ad insistere e chiedere almeno il 30% ma non ci vogliono sentire. Mi è stato risposto dopo una mia proposta del genere: "Vuoi che vada sottocosto e che ce li debba mettere io?!"...questo a riguardo della fuel ex 9 di quest'anno...no comment.
Infatti all'inizio avrei preso nel giro di una settimana una canyon così mi sarei risparmiato almeno di essere preso per il c**o da sti commercianti...

Ah, dimenticavo...l'unico che mi fa il 30% sui modelli 2010 è un venditore specialized ma non saprei che scegliere stando sui 120 con le componenti delle bici da me elencate...
se avete qualche suggerimento è ben accetto.
Grazie ancora!
 

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
ciao io prenderei la trek del 2010 è meglio equipaggiata in termini di freni e trasmissione. io ho una trek e devo dire sono fantastiche anche come guarniture e componenti. nulla togliere alla giant ke è una gran bella bici. a sto punto o vai sul discorso estetico quella ke ti piace di più o su quello economico.
 

Vudienne

Biker assatanatus
3/1/10
3.013
-1
0
Visita sito
A me piace un sacco la Giant, ad ogni modo lascerei perdere la 2009. Hai provato a montarci sopra e fare due pedalate? Magari potresti trovarti meglio con una rispetto all'altra.

Su specialized, è vero, a 2000 euro ti porti a casa una Elite. Non è 120 ma secondo me cambia poco, resta comunque una trail bike con le stesse caratteristiche e utilizzo della FuelX e della TranceX, al di la dei 2 cm in piu di escursione.
 

cri++

Biker novus
1/9/10
18
0
0
bergamo
Visita sito
ma non ti interessa una trek fuel EX9 usata?
io ne ho una del 2006 che devo vendere perchè
non uso più per problemi di ernia del disco...
è una misura L ovvero 19.5"...
ci sarebbero però da cambiare le pastiglie dei freni perchè sono un'po consumate... le gomme sono nuove e tutto funziona perfettamente...
se ti interessa scrivimi [email protected]

ciao
 
Ciao a tutti,
è circa un mese che ho in mente di soppiantare la mia vecchia, ma ancora ben funzionante front, con una bella full da 120. Dopo aver frugato per tutto il web e dopo qualche giro per negozi sono arrivato trarre qualche conclusione, ma la decisione decisiva non sono ancora riuscito a prenderla.

Inizialmente mi piacevano tantissimo le canyon e mi piacciono ancora più quelle dell'anno prossimo, ma per me che non ho alcuna dimestichezza con regolazioni e sostituzione di pezzi è importante avere un meccanico di riferimento, quindi escluso (a malincuore) l'acquisto on line.

Parlando di budget a disposizione, sarei orientato sui 2000 euro...come tetto massimo, anche se in realtà uno dei modelli che andrò a sottoporvi li sfora un bel pò, ma sono qua apposta in attesa dei vostri consigli...

Il ballottaggio è il seguente:
- Trek Fuel Ex 9 (2010) / 3200 di listino, 2500 euro scontato http://www.bikepedia.com/quickbike/BikeSpecs.aspx?Year=2010&Brand=Trek&Model=Fuel EX 9&Type=bike
- Trek Fuel Ex 9 (2009) / 3200 di listino, quale sarebbe secondo voi un prezzo adeguato? perchè su questa inizialmente non ero interessato, poi però ho cambiato idea...http://www.bikepedia.com/quickbike/BikeSpecs.aspx?Year=2009&Brand=Trek&Model=Fuel EX 9&Type=bike
- Giant Trance X2 (2010) / 2600 di listino, 2000 euro scontato http://www.giant-bicycles.com/it-IT/bikes/model/trance.x2/4554/39475/

Sono equipaggiate con componenti diversi, è vero...ma appunto, vale la pena spendere quel tot in più o mi posso "accontentare"?

Scusate per il papiro iper prolisso...attendo fiducioso i vostri consigli.

Ciao bikers!
Federico
Ciao Fede,
quando decisi di regalarmi una nuova bike, ho impiegato quasi un anno a setacciare negozi e siti e Giant era nella lista. Indubbiamente, come dice hworang72, il criterio di scelta primario è sui componenti, non tralasciando secondariamente il gusto estetico. Se permetti, provo ad inserirti due voci "fuori campo"...
Personalmente, sono finito in casa Cube ed il rapporto qualità / prezzo è davvero buono. Altra valida alternativa, a mio avviso, può essere la GT.
Spero di non aver messo troppa carne sulla brace.... ;)
Un saluto

Filippo
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
ma non ti interessa una trek fuel EX9 usata?
io ne ho una del 2006 che devo vendere perchè
non uso più per problemi di ernia del disco...
è una misura L ovvero 19.5"...
ci sarebbero però da cambiare le pastiglie dei freni perchè sono un'po consumate... le gomme sono nuove e tutto funziona perfettamente...
se ti interessa scrivimi [email protected]

ciao

Ciao, ti ringrazio per l'offerta ma io "vesto" una M, sui 17,5"...
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Intanto ringranzio per i feedback ricevuti dai vari utenti sinora...
Purtroppo sono molto "difficile" a gusti...ad esempio Cube e Gt non mi piacciono, ringrazio cmq x l'impegno ;)
In casa specy i modelli 2010 non mi attirano granchè, ad esempio la stumpy è più intrigante la 2011...sui prossimi modelli avrei sconto 15%, però non mi va di spendere 2000 euro e avere una bici con una guarnitura shimano anonima...ho visto che specy adotta facilmente questa politica...
Brancolo sempre più nel buio!
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Io non capisco.
Mi sembra che l'ultima della tua lista, la Giant Trance X2 la prendi a 2.000 € perché ti fanno poco sconto.
Una Canyon Nerve XC 6.0, che mi sembra superiore, te la portano a casa a 700 € in meno.
Però vuoi l'assistenza vicino.
Ora, mi sembra che l'assistenza ti costi 700 €, indipendentemente se ti serve o meno.
Mettiamo che ti serva, e che quindi hai dei guasti su componenti in garanzia.
Come la porti dal negoziante che probabilmente dovrà spedire il pezzo e sostituirlo, così puoi fare con Canyon, secondo le modalità che dovrai concordare.
Se invece parli di assistenza spicciola, o fuori garanzia, basta che porti la bici da qualcuno e questo te la ripara.
Forse se la porti dal negoziante dove l'hai presa ti farà uno sconto.
Ma quante volte ce la devi portare, e quanti sconti ti deve fare per recuperare i tuoi 700 € spesi in più?
Dal tuo negoziante comprerai la prossima forca al 20% in meno?
Ma sempre rispetto a lui, on line la troverai ancora a meno e uno che te la monta a 50 € lo trovi, lo fanno anche da Decathlon.
Con ciò non voglio dire di comprare on line, ma solo che alle volte il negoziante punta troppo sul post-vendita che nel mio caso, e qui mi tocco, non ho mai usato da 15 anni a questa parte.
Ciao
Claudio
 
Io non capisco.
Mi sembra che l'ultima della tua lista, la Giant Trance X2 la prendi a 2.000 € perché ti fanno poco sconto.
Una Canyon Nerve XC 6.0, che mi sembra superiore, te la portano a casa a 700 € in meno.
Però vuoi l'assistenza vicino.
Ora, mi sembra che l'assistenza ti costi 700 €, indipendentemente se ti serve o meno.
Mettiamo che ti serva, e che quindi hai dei guasti su componenti in garanzia.
Come la porti dal negoziante che probabilmente dovrà spedire il pezzo e sostituirlo, così puoi fare con Canyon, secondo le modalità che dovrai concordare.
Se invece parli di assistenza spicciola, o fuori garanzia, basta che porti la bici da qualcuno e questo te la ripara.
Forse se la porti dal negoziante dove l'hai presa ti farà uno sconto.
Ma quante volte ce la devi portare, e quanti sconti ti deve fare per recuperare i tuoi 700 € spesi in più?
Dal tuo negoziante comprerai la prossima forca al 20% in meno?
Ma sempre rispetto a lui, on line la troverai ancora a meno e uno che te la monta a 50 € lo trovi, lo fanno anche da Decathlon.
Con ciò non voglio dire di comprare on line, ma solo che alle volte il negoziante punta troppo sul post-vendita che nel mio caso, e qui mi tocco, non ho mai usato da 15 anni a questa parte.
Ciao
Claudio
Il tuo ragionamento non fa una piega, anzi, concordo al massimo. Sull'acquisto on-line però, almeno nel mio caso, il fattore "mancata prova" o quanto meno una "relazione umana" hanno influito sul mio acquisto. Da tempo, infatti, seguivo il sito Canyon, intenzionato appunto a comprare, ma poi ha prevalso la cautela..... questo a prescindere dalla validità del prodotto, dal rapporto qualità/prezzo e, visto il mondo in cui viviamo, dalla paura del bidone.
Un saluto
Filippo
 

Patrunne

Biker forumensus
1/3/10
2.130
424
0
Carrara
Visita sito
Bike
Stumpy!!!!!!
Ciao io mi prenderei tra le 3 che hai proposto la Trek 09 , mi sembra che con la '10 non ci sia tanta differenza come componenti, se poi ci risparmi qualcosa anche meglio.
On - line, tipo CRC si trovano delle belle full tipo la Viper Nitro a ottimi prezzi.... x farci la manutenzione dai un' occhio agli ottimi servizio che abbiamo sul Tech Corner... comunque a parte una pulita e un' oliata, io alla mia Rush in un anno non ho mai fatto ricorso ad un meccanico (toccatina,,,)
Una bella RZ ONE TWENTY?!?..............
 

Clab04

Biker grossissimus
25/8/08
5.305
21
0
Roma Est
Visita sito
Il tuo ragionamento non fa una piega, anzi, concordo al massimo. Sull'acquisto on-line però, almeno nel mio caso, il fattore "mancata prova" o quanto meno una "relazione umana" hanno influito sul mio acquisto. Da tempo, infatti, seguivo il sito Canyon, intenzionato appunto a comprare, ma poi ha prevalso la cautela..... questo a prescindere dalla validità del prodotto, dal rapporto qualità/prezzo e, visto il mondo in cui viviamo, dalla paura del bidone.
Un saluto
Filippo
Decisione per la quale visto che sei conscio dei pro e dei contro non c'è proprio nulla da eccepire.
Ciao
Claudio
 

fede_repo

Biker serius
29/5/10
112
36
0
Rubano, PD
Visita sito
Bike
No brand
Sarei sempre più tentato di prendere la fuel ex 2010, anche perchè è quella che mi piace di più in tutto e per tutto...
...ma pensate sia tanto cara come prezzo???
 

Classifica mensile dislivello positivo