• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuova biga full (provengo da un front)cambia la posizione?

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
Ciao a tutti, premesso: se esiste già una discussione basta che me la indicate che vado su quella così non aumento entropia..
Di recente sono passato dalla mia vecchia RR 8.1 (front) ad una Canyon XC Nerve full, i percorsi locali sono tipicamente XC (con un poco di AM ma non esagerato). In discesa come ovvio la svolta è epocale... in salita e perchè no, sui rilanci nei "singol track" un poco più veloci soffro un pò di inerzia... in salita con un poco di pendenza 15-22% (e parecchi sassi rocce) sono in difficoltà "galleggio" con la ruota davanti si impenna la biga, mi dicono che devo cmq rimanere seduto pedalare rotondo e spingere sul manubrio da seduto. Voi che cosa ne pensate?? nota: il manubrio è da 68 cm(low raise) quello vecchio era da 64 forca e ammo sono da 120 mm
grazie mille ciao
 

Antoo

Biker tremendus
11/5/07
1.259
0
0
40
Lecce
Visita sito
ti hanno dato un saggio consiglio in salita rimani seduto in punta di sella e sposti tutto il peso sul manubrio alleggerendo solo quando devi scavalcare qualche ostacolo un pò + grosso, il resto lo fa la biga...
 

gutemberg

Biker velocissimus
26/9/06
2.468
1
0
Bo
www.bikersbolognesi.it
fermo restando quello che ti hanno già suggerito, come sensazione, io cerco di mettermi il più possibile col tronco parallelo al terreno.
Praticamente mi appiattisco sulla bici per dare la massima aderenza ad entrambe le ruote sul terreno. Se sto dritto, tendo a ribaltarmi o a pedalare a strappi.

 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
17.358
11.390
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il problema é alquanto semplice: nelle salite molto accentuate il retro della bici tende a "sedersi", ossia l'ammo si abbassa molto di più del normale affondamento (leggi SAG) a causa che il peso del biker si sposta di più verso il posteriore, alleggerendo di conseguenza la forcella che tende a "galleggiare".
come ti hanno risposto il segreto sta nel controbilanciare spostando il peso in avanti o, al limite, bloccare l'ammo per par sì che non affondi.
Va da se poi che la tua Nerve ha una posizione di guida più seduta ed orientata alla discesa rispetto alla vecchia front con gli svantaggi che ne porta in salita.
 

Alessandro Notari

Biker ultra
28/10/08
692
0
0
Parma
Visita sito
Come sei posizionato a livello di spessori e attacco manubrio? se ti senti un pò alto potresti togliere spessori e/o girare in negativo l'attacco (se possibile) o metterne uno con un angolazione ridotta; in questa maniera in salita caricherai naturalmente di più l'anteriore, a scapito però di una maggiore guidabilità in discesa sul brutto (però dici che di AM non ne hai molto da te, per cui...).
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
Intanto ringrazio anticipatamente quelli che hanno risposto, domenica faccio le prove
quoto:Spessori uno soltanto, forse la pipetta è leggermente lunga, ho fatto una misurazione sul sito di WS che mi riporta la misura totale del "Overall Reach" (come lo chiamano loro): distanza tra la metà della sella e fine manubrio corretta di 64 cm, io ho misurato (con filo a piombo) e sono invece circa 66 cm, in realtà mi sento un pò più "lungo" in avanti, solo che mi ci vuole un pò di pratica per esserne certo... ciao
 

topix

Biker assatanatus
11/11/08
3.409
-4
0
Fiorenza
Visita sito
Essere "lungo" ti aiuta in salita, perchè ti sposta il peso in avanti.

Tira anche giù i gomiti mentre sali al limite e carica l'avantreno.

I manubri rise e larghi in salita non aiutano ... ma sono tanto di moda !

Se fai solo xc considera il manubrio dritto e le appendici.
 

Bosco

Biker serius
quoto darioras; sulle salite sconnesse e' meglio tenere l'ammo attivo anche se diminuisce l'angolo di sterzo, se riesci a frenarlo in compressione tanto meglio; migliora la trazione ed evita strappi che ti possono scomporre
 

pappagone0_0

Biker serius
17/3/08
132
0
0
anzio
Visita sito
Bike
Rockrider St530
buon inizio settimana ,migliorato di parecchio il feeling con la nuova biga, questa Nerve è eccezionale, ieri c'era solo fango ma tanto FANGO!!! quindi è stato un buon test.

Riporto le sensazioni,può essere utile per chi comincia con una full...
a)quoto Topix - Gasate: tirare giù i gomiti e caricare avantreno in salita
b)quoto Alfredoss se non sbaglio...:confermo di sentirmi un pò "lungo" ma non da fastidio anzi.. è meglio, (corto può migliorare la parte discesa come controllo ma da fastidio in salita)
c) quoto darioras: non ho mai bloccato l'ammo in salita solo una volta la forca su un pezzo ripido l'ammo consiglio di bloccarlo solo quando la salita e veramente liscia
d) sgonfiata gomma davanti di 1 bar (da 4 a 3 bar) la biga galleggia menoil resto alla prossima puntata i test li faccio solo la domenicaciao
quoto darioras; sulle salite sconnesse e' meglio tenere l'ammo attivo anche se diminuisce l'angolo di sterzo, se riesci a frenarlo in compressione tanto meglio; migliora la trazione ed evita strappi che ti possono scomporre
 

BuckJack

Biker ciceronis
9/4/08
1.445
13
0
White City
Visita sito
Bike
Appiedato
Secondo me anche 3 bar sono esagerati!!!
Se il tuo peso ricade entro gli 85 kg porta la press. anteriore a 2.3 bar e posteriore a 2.5 bar, presupponendo che tu abbia delle coperture schwalbe con camera d'aria... (un classico di Canyon).
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo