• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

nuova big (si spera) Big Hit FSR - Pareri e impressioni

rab

Biker tremendus
Salve a todos.
Forse ce l'abbiamo fatta! La mia biga attuale e' stata venduta e sono sul momento di scegliere la nuova...la proposta piu' allettante per ora vista e' quella da titolo
Specy Big Hit FSR 2004 con (chicca delle chicche) Manitou Dorado - colore bianco perlato (che stile!)...la bici sembra sia in perfette condizioni

Ora volevo chiedere a voi esperti della situazione...
1) e' una buona cosa per iniziare? (anche se qui mi rispondo quasi da solo)
2) ai possessori della suddetta...come va? pregi...difetti?
3) alternative a questa? (premetto, budget massimo 1100 euro...front o full l'importante e' che vada bene in freeride...quindi non mi consigliate grazielle )

Ora la parola a voi...dateci dentro con le risposte
grazie
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
io ho provato proprio il modello 2004 mi sa... ma solo allo skate park di arezzo
che dire, montata con una marzocchi dirt jump davanti l'ho trovata facile e intuitiva in aria, dopo un breve periodo di acclimatazione ho cominciato a saltare la rampona senza problemi, e in aria si lasciava muovere con una discreta facilita'
era una M mi pare, l'ho trovata molto corta e raccolta, ma in quel contesto era un bene

per quanto mi hanno raccontato, sulla pista invece era un po' troppo nervosa, probabilmente soprattutto per colpa della forca (problema che non dovresti avere), ma anche il 24 posteriore contribuisce a renderla piu' sensibile ai sassi

il carro non e' dei piu' rigidi, per via della lunghezza dei lati del quadrilatero credo...

in breve, una bici non votata alle alte velocita', ma molto a suo agio in aria
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
io ho il modello 2003...che dire...mi trovo benissimo sotto ogni aspetto...

confermo quanto detto sopra per la ruota da 24"

per iniziare direi che va più che bene!
 

rab

Biker tremendus
ma...spiegatemi bene...secondo voi il 24" post sicuramente rende piu' sensibile la bici agli scossoni (pietre o qualcunque cosa sia) ma avendo un'escursione che puo' arrivare sino a 240 (o 220 non ricordo) si sente tanto la ruota + piccola dietro?

e poi...in che senso e' piu' nervosa?

e che mi dite della forca? per ora ho sentito ottimi pareri a livello di qualita' ma a scapito della manutenzione...
 

Walks-Astray

Biker grossissimus
21/8/05
5.747
-2
0
40
Londra
www.imperialcollege.ac.uk
della forca non so nulla, non ne ho mai vista una dal vivo... sara' dura trovare qualcuno che sa metterci le mani

l'escursione della 2004 non e' variabile 140/170 ?
cmq sicuramente non e' piu' di 200

cmq non c'entra nulla l'escursione con la ruota piccola quello che cambia e' che a parita' di ostacolo, una ruota piu' grande subisce la forza in modo piu' parallelo al rotolamento della ruota, e quindi tende a passarci sopra meglio... mentre una piu' piccola lo subisce in modo piu' perpendicolare e quindi ne viene rallentata di piu'

questo la rende piu' nervosa, meno fluida

vero anche che far cambiare la direzione a una ruota piu' piccola e' piu' facile
 

rab

Biker tremendus
hmmmm...possibile che da un anno all'altro abbiamo cambiato l'escursione post in quel modo...
occhio...e' la versione FSR non la sport!

Visto che mi state facendo sorgere un po' di dubbi...come alternative cosa mi proponete ??
 

dony

Biker augustus
13/10/04
9.338
1
0
41
Rovereto (TN)
Visita sito
Bike
Giant Trance - Rockrider 8.2
hmmmm...possibile che da un anno all'altro abbiamo cambiato l'escursione post in quel modo...
occhio...e' la versione FSR non la sport!

Visto che mi state facendo sorgere un po' di dubbi...come alternative cosa mi proponete ??

la 2004, come la 2003 dovrebbe avere escursione variabile da 180 a 200mm
 

Goldmember

Biker popularis
19/11/03
71
0
0
41
valenza
Visita sito
Ciao giovini...io sono un beneamato novellino...che si è preso una fissa e un'amore tale per la discesa che si è fottuto tutto quello che aveva nelle tasche per una fiammante BigHit III 'o6 con 888 rc2x 'o7...(spesa 2.500e per via dei nuovi identici modelli 'o7!!)...non sono un fenomeno ma crescerò con lei...io l'amo!!!...anche se è dura,fai lo squarcio prendi la 'o6!!!Good Ride!!!
 

Allegati

  • bighit_farm.jpg
    40,1 KB · Visite: 44

enrimoli

Biker forumensus
29/9/03
2.279
0
0
Bologna
Visita sito
io non so quanto costi la big hit 06, però 1100 con la dorado mi sembra ottimo, specie se è in buone ocndizioni. la forcella non dovrebe essere difficle da manutenere perchè è in giro già da un pò e i meccanici ci sanno mettere le mani (e in ogni caso visto ch sei di bologna, la porti da vanes e sei a cavallo).
in secondo luogo la forcella lavora bene e per quello che so è più rigida della shiver.
 

MacGregor

Biker serius
4/6/06
271
0
0
Sasso Marcioni
Visita sito
Va benissimo per cominciare ma non solo, sarà un ottimo mezzo anche quando la tua tecnica sarà migliorata! Per la ruota 24 posteriore (che peraltro uso con soddisfazione) la questione è molto soggettiva ma credo che quel modello di big hit potesse montare solo 24" quindi se ti dovessi trovare male puoi optare per gomme 24x3" che come diametro si avvicinano di più alle 26"
 

Ice Man

Biker serius
4/10/06
296
0
0
39
Aosta
www.myspace.com
Ciao io ti consiglio la Big Hit...........Vai sul sicuro.....ed é un buon rapposto qualità prezzo...... Io ho appena venduto la big hit del 2005 per prendere quella del 2007......hihihih ciao
 

rab

Biker tremendus
hmmmm...posso dire che mi avete convinto?
A breve pubblico le foto che mi sono state inviate ;)
grazie a tutti

ah....dimenticavo...puo' essere soggetta a problemi di boccole se e' stata maltrattata (kona-like)?
 

rab

Biker tremendus
Cambiamento di caratteristiche dovuto ad errore mio...la forca non e' una dorado ma una super nova...cambia molto a livello di qualita'? (sicuramente non e' estrema come la dorado...ma spero faccia comunque il suo lavoro)
 
T

teoDH

Ospite
L'ho usata parecchio il Big 2004, a me piaceva di brutto, poi il mio socio che l'aveva si è pigliato una stinky... personalmente preferivo la specy.
Secondo me ci vai ben oltre che il cominciare, è un'ottima FR, con quadrilatero efficente, robusta e piuttosto leggera.

Unica cosa, gli toglierei immediatamente la manitou (forke di M...) e gli metterei una 66. Una monopiastra te la bilancia meglio, e una 66 vale 10 dorado!
Boccole e cuscinetti, su una biga con della storia, è sempre meglio cambiarli.
Consiglio: smonta tutto, metti in un sacchetto e vai da qualcuno specializzato in cuscinetti e boccole, tipo "Casa del cuscinetto", in ogni città ce n'è almeno una... così con 10/20 euro ti pigli ottimi ricambi, al livello se non migliori di quelli originali, e spendi 1/5.
 

Pierwood

Biker urlandum
Per me , sinceramente parlando, il vecchio BIG HIT è di gran lunga meglio di quello nuovo..o-o che con quella bielletta lì mi fa ridere...

Se dovessi cambiare telaio, non esiterei un secondo a comprarne una.. telaio pluritestato dai riders internazionali.. e cavallo di battaglia della specy per anni..

Unica cosa.. come dice TEODH farei cambiare tutti i cuscinetti.. però non credo sia semplice come dice,perche penso siano messi a pressione.. non è facile levarli ne metterli rischi di rovinare la calotta..
 

rab

Biker tremendus
hmmmm...e qualcuno allora mi sa dire con precisione se e' un lavoro home-made oppure mi tocca spenderci dei gran soldi per sostituirli...?
Eventualmente, con boccole e cuscinetti usurati/rovinati...a cosa vado incontro?
Ora chiamo al meccanico da cui e' in esposizione la bici per chiedere maggiori info...vi postero' ogni singolo dettaglio :D
Grazie a tutti!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo