Nuova bici

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Coupdesoir

Biker novus
19/9/18
5
0
0
47
Milano
Visita sito
Bike
City
buongiorno a tutti, sto cercando di capire che tipo di bici comprare. questa è la mia necessità: ho bisogno di una bici per fare percorsi di media lunghezza su strade miste, 30% asfalto 30% sterrati battuti 40% strade non battute (prati con buche, sassi, fango, sabbia, insomma strade miste da battere). La maggior parte degli itinerari non ha grandi dislivelli. Essendo la prima bici che compro per questo specifico uso (finora ho usato una city bike da battaglia con cui mi sono scassato braccia, gambe e schiena) non penso di spendere tanto, diciamo intorno ai 500€ più o meno. Vedo che molti consigliano le bici di decathlon, in particolare ho adocchiato le rockrider 520,540,560. Andrebbero bene per l’uso che ne devo fare io? Quale di queste 3 mi conigliereste? Che misura dato che sono a cavallo tra una m è una L (175cm)? Grazie. Lucio
 

Albetoni

Biker serius
26/6/18
207
34
0
Far Far Away
Visita sito
Bike
Bianchi
buongiorno a tutti, sto cercando di capire che tipo di bici comprare. questa è la mia necessità: ho bisogno di una bici per fare percorsi di media lunghezza su strade miste, 30% asfalto 30% sterrati battuti 40% strade non battute (prati con buche, sassi, fango, sabbia, insomma strade miste da battere). La maggior parte degli itinerari non ha grandi dislivelli. Essendo la prima bici che compro per questo specifico uso (finora ho usato una city bike da battaglia con cui mi sono scassato braccia, gambe e schiena) non penso di spendere tanto, diciamo intorno ai 500€ più o meno. Vedo che molti consigliano le bici di decathlon, in particolare ho adocchiato le rockrider 520,540,560. Andrebbero bene per l’uso che ne devo fare io? Quale di queste 3 mi conigliereste? Che misura dato che sono a cavallo tra una m è una L (175cm)? Grazie. Lucio

Ciao, io ho una RR560 e ci faccio quasi di tutto compresi dislivelli scassati, per iniziare è una gran bici.. le altre 2 non le ho mai provare quindi non posso parlarne se non in termini di montaggio che sono inferiori, se puoi arrivare al costo della 560 non pensarci e prendila tranquillo di aver iniziato bene..
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Con 500 euro e nessuna necessità di fare grandi salite o discese starei su una 520 con relativi accessori (casco, abbigliamento, ecc).
Nel caso, sarai sempre in tempo per fare un upgrade restituendo questa e prendendone un'altra, come previsto se hai una carta decathlon.
Per la taglia, conviene andare in negozio e provarla, vedendo come ti senti in sella.
Io anni fa partii con la 520 e comprai la L, e sono alto 179 cm.
 

Albetoni

Biker serius
26/6/18
207
34
0
Far Far Away
Visita sito
Bike
Bianchi
Con 500 euro e nessuna necessità di fare grandi salite o discese starei su una 520 con relativi accessori (casco, abbigliamento, ecc).
Nel caso, sarai sempre in tempo per fare un upgrade restituendo questa e prendendone un'altra, come previsto se hai una carta decathlon.
Per la taglia, conviene andare in negozio e provarla, vedendo come ti senti in sella.
Io anni fa partii con la 520 e comprai la L, e sono alto 179 cm.

Io sono alto 185 e mi trovo a mio agio con la XL
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Io ho la 520 2017 e la uso in tutti i percorsi , anche enduro, e mi trovo bene quindi se la usi per quello che hai detto ( quindi percorsi di difficoltà medio-bassa) ti consiglio di stare o sulla 520 o sulla 540.
 

Elandur

Biker cesareus
29/6/15
1.710
989
0
Visita sito
Io ho la 520 2017 e la uso in tutti i percorsi , anche enduro, e mi trovo bene quindi se la usi per quello che hai detto ( quindi percorsi di difficoltà medio-bassa) ti consiglio di stare o sulla 520 o sulla 540.

Bisogna vedere come la usi sui percorsi enduro.
Io sono passato da una 520 e una full 160/160 e la differenza, su quel tipo di terreno, è abissale. Ora vado in scioltezza dove prima pensavo di morire, a un quarto della velocità.
Dire che "la usi anche sui percorsi enduro" può essere fuorviante per un neofita quale mi sembra in questo caso l'utente che ha posto la domanda...
 

Natale Nicola

Biker Enduristicus (YT: GEME-MTB)
1/9/18
905
112
0
Biella
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Procarbon 2017 - Giant Reign SX 2017
Bisogna vedere come la usi sui percorsi enduro.
Io sono passato da una 520 e una full 160/160 e la differenza, su quel tipo di terreno, è abissale. Ora vado in scioltezza dove prima pensavo di morire, a un quarto della velocità.
Dire che "la usi anche sui percorsi enduro" può essere fuorviante per un neofita quale mi sembra in questo caso l'utente che ha posto la domanda...
Ovviamente non vado giù a 50km/h e facendo salti della madonna però in un percorso i salti piccoli li riesco anche a fare e qualcuno lo chiudo.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Io ho la 520 2017 e la uso in tutti i percorsi , anche enduro, e mi trovo bene quindi se la usi per quello che hai detto ( quindi percorsi di difficoltà medio-bassa) ti consiglio di stare o sulla 520 o sulla 540.
Enduro ma in modalità front, quindi con moooolta più prudenza, niente salti e i tratti a scaloni a piedi, altrimenti la smonti la 520 :D
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
buongiorno a tutti, sto cercando di capire che tipo di bici comprare. questa è la mia necessità: ho bisogno di una bici per fare percorsi di media lunghezza su strade miste, 30% asfalto 30% sterrati battuti 40% strade non battute (prati con buche, sassi, fango, sabbia, insomma strade miste da battere). La maggior parte degli itinerari non ha grandi dislivelli. Essendo la prima bici che compro per questo specifico uso (finora ho usato una city bike da battaglia con cui mi sono scassato braccia, gambe e schiena) non penso di spendere tanto, diciamo intorno ai 500€ più o meno. Vedo che molti consigliano le bici di decathlon, in particolare ho adocchiato le rockrider 520,540,560. Andrebbero bene per l’uso che ne devo fare io? Quale di queste 3 mi conigliereste? Che misura dato che sono a cavallo tra una m è una L (175cm)? Grazie. Lucio

senza dislivelli la MTB ha poco senso dato che serve a fare salite ripide e discese ripide in fuoristrada, ci sono biciclette più adatte.
Nel caso però tu voglia comq una MTB allora con 500 la 540 è perfetta ed anche troppo, ma ha cmq una bicicletta superiore alla 520 che cmq andrebbe bene lo stesso ma ha compoinentistica inferiore.
Se il tuo budget è quello andrei di 540
 

Coupdesoir

Biker novus
19/9/18
5
0
0
47
Milano
Visita sito
Bike
City
senza dislivelli la MTB ha poco senso dato che serve a fare salite ripide e discese ripide in fuoristrada, ci sono biciclette più adatte.
Nel caso però tu voglia comq una MTB allora con 500 la 540 è perfetta ed anche troppo, ma ha cmq una bicicletta superiore alla 520 che cmq andrebbe bene lo stesso ma ha compoinentistica inferiore.
Se il tuo budget è quello andrei di 540
Quindi la mbk non è la bici che fa per me? E cosa mi consigliereste quindi dato che non devo affrontare salite e discese ripide ma solo terreni parecchio dissestati ma in piano?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi la mbk non è la bici che fa per me? E cosa mi consigliereste quindi dato che non devo affrontare salite e discese ripide ma solo terreni parecchio dissestati ma in piano?

la MBK non è una bici....
:-|

una bici con ruote più fini, con forcella rigida e senza le moltipliche della MTB è sicuramente più indicata e la pedali sicuramente meglio.
Poi però ci si compra la MTB perchè piace di più... e si ha questa idea di fact totum...
Chiaro che va bene, ma una bici come descritta che può essere trail, gravel, trekking o come si vogliano chiamare le sfumature andrebbe meglio
 

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
se i percorsi sono scassati, anche se in piano, per ,me l'unica bici è la mtb....non esiste altro
 

Coupdesoir

Biker novus
19/9/18
5
0
0
47
Milano
Visita sito
Bike
City
la MBK non è una bici....
:-|

una bici con ruote più fini, con forcella rigida e senza le moltipliche della MTB è sicuramente più indicata e la pedali sicuramente meglio.
Poi però ci si compra la MTB perchè piace di più... e si ha questa idea di fact totum...
Chiaro che va bene, ma una bici come descritta che può essere trail, gravel, trekking o come si vogliano chiamare le sfumature andrebbe meglio
Quindi una bici diciamo da trekking senza sospensioni sarebbe la scelta migliore?
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Quindi una bici diciamo da trekking senza sospensioni sarebbe la scelta migliore?

la scelta migliore è una scelta personale
direi la scelta più consona

poi c'è chi si compora il Land Rover e la usa solo in città ma è contento così,
C'è da dire che le MTB sono proliferate al massimo quindi è anche più facile trovarle di qualunque prezzo
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.088
6.376
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
scassati vuol dire NON bianchi, vuol dire proprio scassati, nel senso che non ci sono i sentieri e te li devi inventare tu tra erba buche sassi ecc

si ma nella situazione reale cosa intendi??
non è che prendi la bici e ti inventi un sentiero...
guarda un pò di filmati per quello che puoi fare con bici da trekking o gravel
Ad esempio questo è un esempio assolutamente estremo, nel senso che quel percorso sicuramente lo fai meglio con una MTB, ma lo fai anche con una gravel e sicuramente con una trekking, solo che se poi vai sull'asfalto con una gravel rispetto a una MTB vai 3 volte più veloce con lo stesso sforzo



sid
 

Classifica mensile dislivello positivo