Nuova bici

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


slick

Biker novus
20/12/08
2
0
0
Pesaro
Visita sito
Salve a tutti, mi sono appena registrato, e mi sto accingendo all'acquisto della mia prima MTB.
Sono un ciclista da sempre ma con bici da corsa, purtroppo la strada inizia a farmi sempre più paura, per cui ho deciso di passare alla MTB.

Spero di aver identificato la mia bici scegliendo una Maraton.
e vorrei una bici di buon livello.


Ho trovato in un negozio "quotato" una Scott spark 50.
come da catalogo Scott.
Forcelle Rock shox Recon 335 120 mm
Ammort. Rock shox Ario 2R. air (remote control)
Cambio post Shimano XT ant Deore
Freni Avid Juicy 3.5
Peso 12.5 Kg.


Queste le caratteristiche principali.
Prezzo 1.670.

Data la mia inesperienza nel settore MTB.
non vorrei prendere una cantonata.

Qualcuno mi può giudicare la scelta fatta?

Grazie
Slick
 

ticiotix

Biker ciceronis
Salve a tutti, mi sono appena registrato, e mi sto accingendo all'acquisto della mia prima MTB.
Sono un ciclista da sempre ma con bici da corsa, purtroppo la strada inizia a farmi sempre più paura, per cui ho deciso di passare alla MTB.

Spero di aver identificato la mia bici scegliendo una Maraton.
e vorrei una bici di buon livello.


Ho trovato in un negozio "quotato" una Scott spark 50.
come da catalogo Scott.
Forcelle Rock shox Recon 335 120 mm
Ammort. Rock shox Ario 2R. air (remote control)
Cambio post Shimano XT ant Deore
Freni Avid Juicy 3.5
Peso 12.5 Kg.


Queste le caratteristiche principali.
Prezzo 1.670.

Data la mia inesperienza nel settore MTB.
non vorrei prendere una cantonata.

Qualcuno mi può giudicare la scelta fatta?

Grazie
Slick

Ciao e benvenuto...
Che dire? Scott è sempre Scott, e il nome costa. Quello che paghi in più adesso ti ritorna quando la vendi e un nome come quello di solito indica una qualità elevata e una buona ricerca in progettazione.
C'è da dire che un partigiano come me nota che la sua fida RockRider 9.2, che costa 300€ in meno (adesso che è in sconto) è sì un pochino meno marathon e più trail , ma ha una forcella ottima, freni migliori, un meraviglioso (a mio modo di vedere) Sram X9 e pesa poco meno di mezzo Kg in più ... e, a mio modo di vedere, qui non siamo su bitume e mezzo Kg su 13 non è che sia il mare...
Diciamo che con quello che risparmi ti prendi un bel caschetto da Mtb, una scarpa bella tosta, guanti robusti e ti rimane pure qualcosa....
Oppure potresti upgradare un po'la 9.2 con delle belle ruote nuove per avere una doppia gommatura o rivendere le vecchie (beh, vecchie...diciamo quelle di serie...).
Ciao
TT:
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Per uno stradista puro il passaggio ad una bici marathon è un bel salto.

Stai andando proprio nella direzione opposta a quella che ti offre la tua bici da strada, ovvero reattività e leggerezza.

Sul peso se è giusto non è male per un biammortizzato. Scott è una tra le marche più buone in circolazione.

Il modello spark poi è ormai stato testato per molti e molti anni ed è una garanzia di buon funzionamento e di resistenza. Tu poi hai il telaio in alluminio, un po più pesante di quello in carbonio ma su un biammortizzato ci sta alla grande e in più non hai le paranoie di chi ha il carbonio come me. Lo spark poi viene usato da molti anche per gare di tipo XC e un motivo ci sarà, no?

E' principalmente una bici da marathon ma che ti consentirà di divertirti anche nel tecnico, sulla forcella che ti offre addirittura 120mm di corsa non saprei cosa dirti perchè non la conosco ma anche li Roch Shox e un buon marchio. Gruppo più che onesto con un XT misto Deore per abbattere i costi. I freni sono un modello entry level di un ottima casa produttrice, li forse dovrebbe dirti qualcuno che già li ha come sono. Pedali più che ok, ruote non saprei.

Sinceramente per quei soldi li non pensavo nemmeno si potesse avere una full più che decente.

Forse io sotituirei la forca con qulcosa di bloccabile al manubrio, solo se intendi fare gare però. Per il resto più che ok, l'alternativa sarebbe cannondale scalpel ma non penso proprio che tu riesca a trovarla per gli stessi soldi e con lo stesso montaggio.
 

slick

Biker novus
20/12/08
2
0
0
Pesaro
Visita sito
Vi ringrazio per i vostri pareri/consigli.

Non ho esperienza sulle MTB. Ma la Scott in effetti mi è subito piaciuta.

La scelta di una biammortizzata nasce dal fatto che soffro di mal di schiena, e vorrei salvaguardare un pò quell'ernia che ogni tanto mi crea non pochi problemi.

Non ho velleità agonistiche, ma mi piace molto pedalare, è l'idea di poter passare una giornata intera in bici in mezzo al verde mi stimola molto.

Ciao
Slick
 

criskey

Biker superis
11/4/07
402
0
0
Carnia F.V.G.
Visita sito
Vi ringrazio per i vostri pareri/consigli.

Non ho esperienza sulle MTB. Ma la Scott in effetti mi è subito piaciuta.

La scelta di una biammortizzata nasce dal fatto che soffro di mal di schiena, e vorrei salvaguardare un pò quell'ernia che ogni tanto mi crea non pochi problemi.

Non ho velleità agonistiche, ma mi piace molto pedalare, è l'idea di poter passare una giornata intera in bici in mezzo al verde mi stimola molto.

Ciao
Slick

Allora condivido in pieno la scelta. Buon divertimento. :celopiùg:
 

maxdrome

Biker forumensus
16/3/03
2.054
0
0
roma
www.actionbikeroma.com
Vi ringrazio per i vostri pareri/consigli.

Non ho esperienza sulle MTB. Ma la Scott in effetti mi è subito piaciuta.

La scelta di una biammortizzata nasce dal fatto che soffro di mal di schiena, e vorrei salvaguardare un pò quell'ernia che ogni tanto mi crea non pochi problemi.

Non ho velleità agonistiche, ma mi piace molto pedalare, è l'idea di poter passare una giornata intera in bici in mezzo al verde mi stimola molto.

Ciao
Slick
Beh diciamo che se hai ernia una biamm è un po meglio di una front ma non è la soluzione , prima di tutto cura molto la posizione e molti esercizi di streching e allungamento ... contano molto + quelli che la bici te lo dico io che di ernie ne ho 3 e anche varie bici da front a full da 180 mm
Cmq spark è un ottimo prodotto (nn lo dovrei dire :)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo