Nuova bici Trail o back to XC?

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


OrbeLuca

Biker novus
23/1/21
2
1
0
46
siracusa
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR H50
Ciao a tutti e complimenti per il sito...sono un vostro lettore da diversi anni ed ho sempre trovato le risposte leggendo tra i vari post.
Adesso però mi serve un consiglio mirato!
Vengo al punto......
Dopo 25 anni di Mtb esclusivamente Front, sono passato, da circa un annetto, ad una splendida Occam TR H50 del 2019, telaio in alluminio e montaggio senza troppe pretese...ma decisamente divertente!!!
I percorsi sono sempre li stessi tratti in salita/discesa abbastanza sconnessi ma nulla di estremo.
Vorrei cambiarla e guardando sul sito Orbea, vedo che la nuova Occam H30 ha incrementato l' escursione delle sospensioni (da 130/120 a 140/140) e sezione gomme (da 2.40/2.35 a 2.50/2.40) oltre che a modiche sul telaio e trasmissione.
Il mio dubbio è:
Il nuovo modello risulterà pedalabile come la mia attuale bici?
Potrei bloccare parzialmente le sospensioni al fine di evitare l'effetto bobbing
(anche se ho letto da qualche parte che chiudere, mette sotto stress ammortizzatore e forcella...sempre se è vero)
Oppure dovrei spostarmi su la OIZ, o altri modelli similari, con escursioni minori?
Sono abbastanza confuso, mi servirebbe un vostro consiglio.
Grazie in anticipo a tutti coloro che mi daranno una mano!
Buonaserata.
 

Mutant

Biker ultra
24/9/10
638
295
0
45
Gonnosfanadiga
Visita sito
Bike
Trek fuel ex
ti posso dire che da quello che ho letto mesi fa su questo modello che rientrava tra le mie possibili papabili e una delle trail bike più pedalabili rispetto ad altre propende un pelo più alla salita che alla discesa se questo è quello che cerchi sicuramente non sbagli
E puoi leggere un test qua dei suoi preghi e difetti
Mentre se cerchi una mtb da trail con geometrie più polivalenti e giocose devi guardare altri marchi
Io personalmente ho optato per la trek fuel ex
 

Classifica mensile dislivello positivo