Oggi mi sono deciso ad acquistare la
rockrider 8.2 in offerta..
Le mie prime domande..
Come va settata la sella? Oggi ho fatto una 60ina di km di cui una 30ina in salita e la sella mi ha dato parecchio fastidio rispetto alla mia ex bottecchia.
E' normale che la
catena 'gratti' mettendo davanti la corona centrale e dietro quella piu grande? O devo riguardare la taratuta del cambio?
Ciao concittadino!!! benvenuto!
dunque, per quanto riguarda la sella... dipende da molti fattori, anche la distanza sella-manubrio influisce, se aumenta la distanza devi piegarti più in avanti con la schiena ed il bacino ruota in avanti con essa e devi abbassare leggermente la punta della sella, lo stesso discorso vale con la differenza di altezza tra sella e manubrio, aumenta il dislivello e più devi piegare in basso la punta..
Poi dipende anche dalla ergonomicità della sella. io ho sulla mtb una sella Mach Royal "xyz"(la chiamo così perchè il modello esatto non me lo ricordo) e sulla bici da corsa ho una sella Mach Royal "jkw". Hanno una piccolissima differenza nella forma ma tanto basta che sulla bici da corsa mi devo sedere 1,5cm più indietro e quindi ho dovuto tirare avanti la sella.
..quindi devi continuare a posizionarla finche non trovi la posizione migliore..
Poi i bacini non sono tutti uguali e quella che per qualcuno è una sella comodissima, per altri può essere la sella più scomoda del mondo.
per fare prima ti consiglio di mettere la sella della Bottecchia sulla RR 8.2 per sentire come ci stai e fare un paragone.
Poi, per quanto riguarda la catena che gratta sul deragliatore anteriore è normale.. perchè di solito prima di mettere il pignone più grande dietro si passa alla corona più piccola con il pignone medio.
se hai 27velocità al poso del 32(ant)-32(post) metti il 22(ant)-20(post).
Oppure, se proprio vuoi mettere il 32-32 devi registrare il deragliatore anteriore tramite la rotellina che hai sulle leve del cambio, dove parte il filo. Girando la rotellina allughi/accorci il filo e il deragliatore si sposta fino a non grattare più. Però stai attento a non spostarlo troppo perchè poi può succedere che non ti entri più la catena sulla corona del 44 o che (ancor peggio) ti gratta la catena sul 44-11.
P.S. Non toccare mai le viti che trovi sui deragliatori... servono ad altro e non ti risolvono questo tipo di problema!!
Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi ancora...