Nuova bici setting..

runnermhr

Biker extra
27/8/07
759
0
0
Verona
Visita sito
Oggi mi sono deciso ad acquistare la rockrider 8.2 in offerta..

Le mie prime domande..
Come va settata la sella? Oggi ho fatto una 60ina di km di cui una 30ina in salita e la sella mi ha dato parecchio fastidio rispetto alla mia ex bottecchia. :sculacci:

E' normale che la catena 'gratti' mettendo davanti la corona centrale e dietro quella piu grande? O devo riguardare la taratuta del cambio?

molesto

Biker tremendus
6/7/06
1.211
0
0
Bologna
Visita sito
Spiega bene in che modo ti ha dato fastidio: ti facevano male le chiappe? Era troppo stretta? Dura? Larga? Inclinata? Hai avuto fastidio alle gambe nel pedalare?
Se dai qualche dettaglio vedrai fioccare i consigli.....

reze

Biker superioris
2/5/07
891
0
0
Torino
Visita sito
La sella dev'essere in piano. probabilmente dei regolare l'inclinazione.
Per il problema della catena...è una cosa che fa anche mio fratello corona media-pignone grande...pero' non è molto consigliato fare questi incroci. comunque dovresti regolare con le viti la distanza tra catena e deragliatore

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
Oggi mi sono deciso ad acquistare la rockrider 8.2 in offerta..
Le mie prime domande..
Come va settata la sella? Oggi ho fatto una 60ina di km di cui una 30ina in salita e la sella mi ha dato parecchio fastidio rispetto alla mia ex bottecchia. :sculacci:
E' normale che la catena 'gratti' mettendo davanti la corona centrale e dietro quella piu grande? O devo riguardare la taratuta del cambio?
Ciao concittadino!!! benvenuto!
dunque, per quanto riguarda la sella... dipende da molti fattori, anche la distanza sella-manubrio influisce, se aumenta la distanza devi piegarti più in avanti con la schiena ed il bacino ruota in avanti con essa e devi abbassare leggermente la punta della sella, lo stesso discorso vale con la differenza di altezza tra sella e manubrio, aumenta il dislivello e più devi piegare in basso la punta..
Poi dipende anche dalla ergonomicità della sella. io ho sulla mtb una sella Mach Royal "xyz"(la chiamo così perchè il modello esatto non me lo ricordo) e sulla bici da corsa ho una sella Mach Royal "jkw". Hanno una piccolissima differenza nella forma ma tanto basta che sulla bici da corsa mi devo sedere 1,5cm più indietro e quindi ho dovuto tirare avanti la sella.
..quindi devi continuare a posizionarla finche non trovi la posizione migliore..
Poi i bacini non sono tutti uguali e quella che per qualcuno è una sella comodissima, per altri può essere la sella più scomoda del mondo.
per fare prima ti consiglio di mettere la sella della Bottecchia sulla RR 8.2 per sentire come ci stai e fare un paragone.

Poi, per quanto riguarda la catena che gratta sul deragliatore anteriore è normale.. perchè di solito prima di mettere il pignone più grande dietro si passa alla corona più piccola con il pignone medio.
se hai 27velocità al poso del 32(ant)-32(post) metti il 22(ant)-20(post).
Oppure, se proprio vuoi mettere il 32-32 devi registrare il deragliatore anteriore tramite la rotellina che hai sulle leve del cambio, dove parte il filo. Girando la rotellina allughi/accorci il filo e il deragliatore si sposta fino a non grattare più. Però stai attento a non spostarlo troppo perchè poi può succedere che non ti entri più la catena sulla corona del 44 o che (ancor peggio) ti gratta la catena sul 44-11.

P.S. Non toccare mai le viti che trovi sui deragliatori... servono ad altro e non ti risolvono questo tipo di problema!!

Spero di essere stato abbastanza chiaro, altrimenti chiedi ancora... :saccio::saccio::mrgreen:

• Mi piace
Reactions: raxnor
Siccome ho anche io acquistato da poco la RR 8.2, approfitto della discussione
per chiedere una cosa:
ieri, dopo un' uscita di una ventina di km, mi sono accorto che procedendo
la bici faceva un "rumorino". Ho controllato facendo girare le ruote "a vuoto" e
mi sono accorto che la ruota davanti a un certo punto del giro tocca leggermente
il freno a disco. Premetto che non ho avuto strani incidenti o sobbalzi eccessivi.
Non avendo tempo non ho potuto fare ulteriori verifiche. Comunque secondo voi risolvo il problema semplicemente aprendo il manettino della ruota e risistemandola
sulla forca oppure si e' storto qualcosa? :cry:

toni.bacan

Biker tremendus
22/8/07
1.268
1
0
Garda-Lessinia
Visita sito
...risolvo il problema semplicemente aprendo il manettino della ruota e risistemandola
sulla forca oppure si e' storto qualcosa? :cry:
Ciao Rokerduck, no fear..
i casi sono 2:
1.) la ruota è agganciata leggermente storta, quindi molli lo sgancio rapido (il manettino) e lo richiudi con la ruota perfettamente dritta.
2.) Le pastiglie sono da regolare un pochino. Devi prendere una brugola del 2 e svitare un pochino (sentirai la vite fare dei click) quella dalla parte in cui gratta il disco. Svitare per allontanare le pastiglie, avvitare per avvicinare le pastiglie.
Questo serve anche quando si consumeranno le pastiglie, dovrai tirare di più la leva del freno (visto che le pastiglie devono fare più strada prima di toccare il disco), ed allora invece di tirare il filo avvicini le pastiglie.

Prima prova a mettere dritta la ruota, poi se il rumore persiste allarga un pochino la pastiglia che gratta.

P.S. Io non ho una RR 8.2 quindi la meccanica per la regolazione delle pastiglie può cambiare leggermente, ma il concetto è sempre lo stesso.

MTClimber

Biker ultra
27/7/07
652
0
0
Rimini
Visita sito
MOLESTO....ADESSO PERò MI DICI COME CAVOLO FA LA TUA BICI A STARE IN PIEDI DA SOLA????????????????????????????????

(ho visto la foto!!!!!!!!!!!!)

Ha per caso un sistema anti gravitazionale????

Ritornando al topic...non è che non servano a nulla le viti al deragliatore!!! sono pur sempre regolazioni!!!

Cmq visto che la bici è nuova e che al decathlon sono molto cortesi e disponibili, magari quando ti fai un giro passi di li e vedrai che non faranno problemi!!!
Lo so...magari è una cavolata...ma altrimenti gli addetti del deca si annoiano!!!!:mrgreen:

:)))::)))::mrgreen::smile::smile:

raxnor

Biker novus
23/10/07
6
0
0
Roma
Visita sito
Saluti a tutti,
è il mio primo post :prost:
mi è venuta la curiosità di sapere a cosa servono le due vitarelle, visto che avendo anche io il problema del deragliatore che striscia sulla catena avevo provato a girarle :-(( (poi ho cercato di riportarle sulla posizione precedente).
Comunque ora proverò con la regolazione della rotellina vicino al manubrio.
Ciao :}}}:

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Saluti a tutti,
è il mio primo post :prost:
mi è venuta la curiosità di sapere a cosa servono le due vitarelle, visto che avendo anche io il problema del deragliatore che striscia sulla catena avevo provato a girarle :-(( (poi ho cercato di riportarle sulla posizione precedente).
Comunque ora proverò con la regolazione della rotellina vicino al manubrio.
Ciao :}}}:

Servono semplicemente a regolare i fondocorsa per evitare che la catena cada oltre la corona grande o all'interno della corona piccola. Se passando alla corona piccola la cxatena tende a saltare oltra va stretta la vite di registro, se il deragliatore rimane spostato troppo verso la corona media e la catena stenta a saltare sul 22 allora va allentata la vitina. Idem per l'alktra vite che regola l'altro fondocorsa, se tirando la levetta del comando questa si "indurisce" e la catenna non sale bene sul 44 va allentata la vite, se viceversa tende a saltare oltre la vitina va stretta.
La "centratura" del deragliatore la fai con la catena sulla corona media agendo sul registro del comando, quando la catena, sul pignone grande e sul pignone piccolo, va a sfiorare appena la gabbia del deragliatore sui due lati sei a posto.
Bye

raxnor

Biker novus
23/10/07
6
0
0
Roma
Visita sito
Grazie mille per la spiegazione. Oggi comunque ho portato la biga dal concessionario perchè ha anche problemi nel passaggio della catena tra le tre corone anteriori.
Ciao :mrgreen:

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo