Nuova bici per sentieri di montagna, da 29 a 27,5

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
Io e il mio gruppetto facciamo discese abbastanza scassati sugli Appennini...con una front bene allestita, arriveresti in fondo "stupido" nella maggior parte dei percorsi.
Cmq...si trovano parecchie occasioni nell'usato.
Ma no? Che dici mai? I percorsi sugli appennini sono spianati come autostrade e privi del menchè minimo sassolino :smile:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
OT velocissimo. Anche io giro sugli appennini, sono di Sora, tu? Dove girate di solito?

Ciao, se vai nella sezione Training Camp vedi i nostri giri.
Al momento sono out...in quelle zone si gira a Cassino e Cervaro e Terracina e Redentore.
Scavallando dal lato interno invece zona Villavallelonga, PNALM ( ma essendo lontano 1 volta l'anno)
:prost:
 

himetyou

Biker novus
19/1/11
11
2
0
roma
Visita sito
Buongiorno, un breve riscontro dopo qualche uscita con la canyon strive 9.0 del 2019.
Pur avendo individuato come ottimale tipologia di bici una trail bike, sono finito su una enduro pura, per una occasione di acquisto. Tanta escursione (170 front, 150 ) forse non è indispensabile su un sentiero di montagna, ma la bici pesa 14,5 kg in taglia L, rientrando nel limite di peso che mi ero dato, per cui ben venga.
Ho girato dietro casa, confrontandola su singoli passaggi tecnici che con la stumpjumper 29er del 2012 erano al limite; più un'uscita tipo enduro su tracciati molto flow e zero sassi( formello).
Chiaro è un'altra bici, sui passaggi difficili in discesa si sente bene il vantaggio di avere più ruota oltre il manubrio per l'angolo più aperto. E' richiesto meno arretramento del peso sul ripido estremo gradonato.
Non esiste una sensazione in curva stretta tipo chopper che temevo; i tornanti al limite del nose press, fatti in surplace sul ripido, devo ancora provarli, ma sono confidente, che la maggior lunghezza di ruota oltre il manubrio, costituisca anche qui un vantaggio.
Sul bunny hop statico non sento notevole differenza, ma con i dossi dei circuiti preparati basta un minimo di input e si viene proiettati in aria alla grande.
In salita, grazie anche allo shape shifter, le prestazioni sono buone, comparabili alla vecchia bici, con evidente vantaggio in alcuni singoli passaggi più tecnici dove ho potuto fare il confronto con la vecchia bici.

Tornando al peso, ho visto che le trail stanno sui 14 Kg, le enduro sui 15 kg, non si scappa più di tanto, carbonio o meno.
Cambiare bici dopo molti anni ha il vantaggio di ritrovarti di colpo su un altro pianeta. E' vero, potrò fare ora gli stessi passaggi prima al limite, con più confidenza, e azzardare qualcosa in più; ma la stumpjumper 2012 l'ho apprezzata sino all'ultima discesa e usandola un pò oltre il suo tipo di terreno targhet, si è rivelata una buona palestra.

Le bici che avevo selezionato per spendere sui 3000 euro, erano: Cube stereo 150 C62 Race 29, Radon Slide trail 9.0, Canyon Strive Cf7.0, YT Jeffsy comp 29, Propain Hugene.

Grazie a tutti. ciao
matteo
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Beh...percorso "enduro" Formello... :roll:
Direi una passeggiata così...per allenarsi un po'.
Provala su un percorso vero...già se vai a Civitavecchia è meglio...se riesci a Carsoli ancora meglio, sono i nostri percorsi di allenamento.
:prost:
 

himetyou

Biker novus
19/1/11
11
2
0
roma
Visita sito
Si concordo, Formello va bene solo per provare qualche salto, che in montagna non si fanno mai; sono riuscito a fare un paio di run anche al buio totale, con potente frontale ,prima che arrivasse il sole.
Il mio giudizio su una strive top di gamma in percorso enduro non vale nulla in sé, più che altro risponde alla domanda che mi facevo se cambiando bici avrei sentito una bella differenza o meno.
I tracciati enduro veri, hanno forse un più ampio range di situazioni rispetto il sentiero di montagna, andando dal superflow, al breve ripidone, ai tratti veramente scassati e ignoranti (ricordo qualche PS a Tolfa su pietra continua veramente spacca bici). Sulle PS enduro sei portato a cercare la velocità, a sprintare nei rilanci.
In montagna non è così, le discese possono essere interminabili, il tracciato non lo conosci bene, devi tenerti più margine per imprevisti sul sentiero, puoi rischiare meno; ma apprezzi un sentiero che si è formato in centinaia di anni, che ha una sua storia. Le curve in derapata su fogliame mi ganno impazzire, le fai solo nei boschi di montagna dove sei quasi l unico a passare con la bici.
Prima che arrivi la neve qualche gita con buon dislivello forse la riesco ancora a fare

Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Bull001

Biker novus
19/5/19
6
1
0
44
Albano laziale
Visita sito
Bike
Cube analog
Ciao è da un po'che non mi faccio vivo,volevo chiedervi se ritenete ancora buona come bici una specialized enduro 650 comp del 2015.
Io mi ci trovo bene ma in questo periodo c'è parecchia possibilità di un buon affare e stavo pensando di cambiare.
Volevo un vs sincero parere
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao è da un po'che non mi faccio vivo,volevo chiedervi se ritenete ancora buona come bici una specialized enduro 650 comp del 2015.
Io mi ci trovo bene ma in questo periodo c'è parecchia possibilità di un buon affare e stavo pensando di cambiare.
Volevo un vs sincero parere
Se hai voglia e disponibilità...cambia...perché no scusa?
Ti prendi qualcosa di più moderno...già una Specy ST sarebbe perfetta.
:prost:
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Si concordo, Formello va bene solo per provare qualche salto, che in montagna non si fanno mai; sono riuscito a fare un paio di run anche al buio totale, con potente frontale ,prima che arrivasse il sole.
Il mio giudizio su una strive top di gamma in percorso enduro non vale nulla in sé, più che altro risponde alla domanda che mi facevo se cambiando bici avrei sentito una bella differenza o meno.
I tracciati enduro veri, hanno forse un più ampio range di situazioni rispetto il sentiero di montagna, andando dal superflow, al breve ripidone, ai tratti veramente scassati e ignoranti (ricordo qualche PS a Tolfa su pietra continua veramente spacca bici). Sulle PS enduro sei portato a cercare la velocità, a sprintare nei rilanci.
In montagna non è così, le discese possono essere interminabili, il tracciato non lo conosci bene, devi tenerti più margine per imprevisti sul sentiero, puoi rischiare meno; ma apprezzi un sentiero che si è formato in centinaia di anni, che ha una sua storia. Le curve in derapata su fogliame mi ganno impazzire, le fai solo nei boschi di montagna dove sei quasi l unico a passare con la bici.
Prima che arrivi la neve qualche gita con buon dislivello forse la riesco ancora a fare

Ciao
Si...spesso i sentieri sono sporchi e non pettinati.
Di sicuro...più "margine" ha la bici...più si alza la tua sicurezza e con l'esperienza anche la tua asticella.
:prost:
 

Classifica mensile dislivello positivo