Nuova bici Low Cost. Dubbio tra MTB e Trekking

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Reculver

Biker novus
30/4/20
2
0
0
34
Roma
Visita sito
Bike
.. in lavorazione
Salve a tutti.

Ho passato praticamente infanzia ed adolescenza in sella alle classiche mountain bike, che però ho sempre usato principalmente per andare in giro con gli amici da giovincello, andare al campetto a giocare a calcio ecc..
Da adulto meno frequentemente, ma ho fatto le mie saltuarie pedalate in sella anche a bici piuttosto vecchie e malconce lasciate tanto tempo ferme alla casa al mare macinando qualche km, niente di che comunque, in tempi recenti ho fatto qualche giro negli stati uniti sui 15-20 km con scarse bici che si noleggiano sul luogo, in tratti comunque non troppo complicati con qualche salita e delle lunghe discese.

Emegenza permettendo vorrei iniziare ad andare in bici in modo piu' serio e magari optare anche per percorsi un po' piu' impegnativi e interessanti, di tanto in tanto faccio anche trekking e so già che mi piace dunque attraversare sentieri/boschi ecc..

Ciò che per certo non userei la bicicletta è per andare al lavoro o per spostamenti quotidiani, in quanto non mi è possibile per il tipo di attività che svolgo.

Il mio dubbio è quindi tra una MTB e una trekking perchè abito in una provincia abbastanza "asfaltata" con ampie zone industriali ecc.. dove spesso andrei a pedalare anche solo per allenamento un'oretta. Pedalando potrei anche raggiungere in circa due ore un importante bosco in zona dove è possibile fare diversi percorsi di diversi tipo di difficoltà, per arrivarci da casa devo però attraversare strade sempre urbane (niente sterrati quindi) ma comunque sconnesse, maltenute, salire e scendere da marciapiedi, zigzag tra scooter e auto parcheggiate ovunque, traffico ecc.. ma l'idea di raggiungerlo in bici la preferisco sicuramente rispetto all'auto data la vicinanza, ma dalla mia scarsa esperienza mi verrebbe da pensare che una MTB sia idonea anche per questo.

Non so a che livello potrei arrivare con una MTB e che tipo di percorsi farò, quello dipende anche da come andrà avanti la cosa, da quanto sarò disposto a spostarmi con l'auto per andare anche su altri percorsi ecc.. ma ho un'idea chiara su ciò che mi piacerebbe, quello sì.

Oltre a quanto già detto, col tempo, mi piacerebbe anche approcciarm al cicloturismo magari iniziando con cose facili, spostandosi al massimo nella regione o in regioni vicine.


Inizialmente non vorrei spendere molto quindi mi sto orientando su due modelli di dechatlon.

Riverside 500 attualmente a 269€
Rockrider 520 attualmente a 299€

Entrambe a basso costo insomma, i 30€ di differenza non sono motivo che mi fanno preferire l'una o l'altra, voglio solo capire al meglio quale farebbe al caso mio in base a ciò che "penso" andrò a fare.
La MTB è inutilizzabile per lunghi percorsi e viaggi?
Con la MTB potrei pensare di fare anche 40-50 km su strada o è praticamente impossibile?
La trekking mi limiterebbe troppo in percorsi piu' particolari? Fino a dove ci si può spingere?

Valutando una situazione iniziale del genere dove penderebbe la vostra preferenze? E perchè?

Grazie in anticipo!
 

avalonice

Biker grossissimus
2/4/09
5.420
3.907
0
ovunque
Visita sito
Bike
con le ruote
Con la MTB puoi fare anche 200km su asfalto è solo più faticoso poi dipende molto anche dal tipo di gomme monti, la puoi anche usare per fare cicloturismo ma non è pensata per queste tipo di attività.
Le bici da trekking sono meno faticose da condurre su asfalto ma ovviamente appena si va un po' oltre alla terra battuta sono in grande difficoltà.
Se non puoi avere più bici devi fare una scelta scendendo a compromessi, valuta con attenzione i percorsi che andrai a fare decidendo quali fattori sacrificare e quali prediligere.
 

Brunik

Biker tremendus
9/4/19
1.286
767
0
Milano
Visita sito
Bike
RR ST540 2019
Mamma mia 2 ore di asfalto per arrivare al bosco, calcolando che poi saranno altre 2 ore al ritorno, anche no con la mtb, ma manco con la trekking seppur più scorrevole.

Direi che la gravel sarebbe il top, però dovresti provarla, devi prendere confidenza con la drop bar se non hai mai provato.

Io la gravel me la sogno la notte!

In casa decathlon prova a vedere la triban rc120
 

Reculver

Biker novus
30/4/20
2
0
0
34
Roma
Visita sito
Bike
.. in lavorazione
Ho detto una sciocchezza sulla distanza. Maps segna 1.20h a piedi, sono circa 7km di percorso (14km quindi tornando indietro), sicuramente fattibli, ovviamente va considerato anche quanto percorrerò all'interno del bosco che sarebbe comunque quello in cui mi recherei la maggior parte delle volte.
Decathlon non ha una sezione dedicata alle gravel, le riporta nelle bdc da quel che vedo.
Comunque in merito alla fatica, quando lo farei per allenamento personale (non mi piace andare a correre) in realtà sarebbe un vantaggio.

Ciò che mi interessa è poterla usare per fare attività fisica (quindi pedalate anche nella zona industriale della provincia o allontanarmi verso il centro città a circa 10-15km di distanza) e per escursioni di vario tipo da abbinare al trekking oltre ai giri soliti che andrei a fare al sopracitato bosco.

La questione cicloturismo mi affascina, ma ad ora non la comprerei di certo per questo, sarebbe qualcosa da studiare e valutare e sicuramente per ora sarebbe la cosa che andrei a "sacrificare" visto che ora è piu' un'idea che mi affascina piuttosto che un pensiero concreto.
 
Ultima modifica:

Classifica mensile dislivello positivo