nuova bici... idee sparse

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
Buongiorno a tutti!

La scimmia mi ha assalito... (e come inizio del topic non è male, no?)



Sono un ragazzone di 191 cm per 80 kg e cerco bici...
Per ora guido da circa 3000 km una front in alluminio 26" da 11 kg scarsi. Mi diverte molto, ma essendo io non propriamente un Sam Hill in discesa, sento la necessità di avere qualcosa di più performante in questo frangente.

L'idea era di passare alla full e stavo seriamente guardando una canyon nerve xc 9.0 da circa 11 kg e 120 di escursione... ovviamente 26. (in offertissima... )

Poi ho visto una specy stompjumper 29...

E se prendessi una 29?

Front o full?


L'idea che avrei io è di trovare una bici totale. Cioè che non mi faccia penare in salita ma che mi dia stabilità e sicurezza in discesa. Quindi sostanzialmente una buona trailbike.

Di 29 ho visto tante marche e modelli front, ma volevo sapere il vostro parere sulle full.

Una 29 full 120 - 120 come geometrie siamo già verso l'enduro / AM? meglio resgtare sul 100 - 100? Non voglio una bici con geometrie troppo rilassate.


Un grazie a tutti coloro che contribuiranno ad aprirmi questo mondo.

Seconda domanda: io sono un appassionato utilizzatore di cerchi ust nativi... non mi piace la soluzione latticizzata (sabato scorso ho visto uno stalonamento... paura...) Esistono anche in versione 29? i prezzi sono paragonabili alle 26?

Precisazione: preferirei evitare il carbonio e il titanio. Più per il loro prezzo che per altro...
 

marsh

Biker serius
25/1/09
291
27
0
45
palermo
Visita sito
Bike
Niner jet 9
ciao, e viva la scimmiam 29er.
sono un possessore di scandal front 29er con forca settata a 80, ero un possessore di scalpel 2010 che mi sono venduto solo dopo 20gg che pedalavo con la 29er, sono alto come te 190 per 85 kg cavallo 91.
la 29er risulta comoda anche sul retro certo che una full da 29er sarebe il massimo, ma per adesso con 100 di escursione non c'è moltissima scelta apparte specy- niner- gary,
io onestamente aspetto con ansia la scalpel 29er l'anno prox per adesso pedalo con la front da 29er
 

ilmecca72

Biker superioris
30/7/04
996
3
0
51
torino
www.2you.it
Tieni conto che una front da 29 risulta un po' piu' comoda dell'equivalente da 26, quindi prima di comprare una full , vedi se riesci a provare un front, avrai piu' scelta e meno noie per la manutenzione di carro ed ammortizzatore.

Se decidi per la full , specy epic , trek/fisher hi-fi e giant anthem sono tutte ottime opzioni per bici complete, se vuoi montare un telaio c'e' scelta anche li' ma spendi sicuramente di piu'.

Per le ruote , mi dispiace ma sulle 29 l'ust non esiste. Esistono le ruote e le gomme tubeless ready (tipo stan) , che funzionano bene e sono piu' leggere del sistema mavic.
Gli stallonamenti possono capitare , ma la maggior parte delle volte sono dovuti all'eccessiva ricerca della leggerezza (copertoni non tubless ready usati con cerchi per camera) o ad imperizia di montaggio.
 
  • Mi piace
Reactions: lionmarck

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
vi ringrazio delle risposte.

e riprendo con le domande:

Sicuramente non intendevo partire dal telaio per montarmi i componenti. ci spendo troppo! Però credo che trovare una bici con la configurazione che vorrei è quantomeno difficile e comunque non mi vien fuori una bici full da 2300 euri e 11 kg...

Posso assicurare che la persona che ho visto stallonare sa il fatto suo in fatto di montaggio, usava copertoni kenda tubeless ready su cerchio dt 470 e sistema di sigillaggio frm...

e visto il mio peso non indifferente non vorrei fare certe esperienze. Quindi latticcizzato NO... PIUTTOSTO CON CAMERA.

tornando alle ruote grosse:
le bici che mi avete elencato sono tutte xc, anche xc race direi... Io per geometrie e postura di guida, preferirei andare su un mezzo più trail, pur non dimenticandomi della leggerezza; visto che la bici da xc, da 26" ce l'ho già. Non mi interessa il doppione da 29...

Insomma, voi esperti 29er, trovatemi una bici che sia simile per caratteristiche e componenti (e di conseguenza di peso, ovviamente un po maggiorato) a questa: [url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1797[/URL]
e ve ne sarò ancora pèiù grato.


Intanto ancora grazie dei consigli!
 

eliflap-xtr

Biker velocissimus
26/7/07
2.635
20
0
52
PV ma Fiorentino !
www.eliflap.it
non hanno il profilo UST , che fa schifo con le gomme da camera. hanno un loro disegno che nasce apposta per essere latticizzato

e per questo sono i migliori !!!!!!

la gente che ha problemi o non li sa montare o non legge le istruzioni o crede che debbano essere usati con le stesse pressioni delle camere d'aria .

la gente che ha problemi li ha con cerchi Mavic UST , con cerchi DT con kit


la nuova Flash 2011 , il modello top, monta ZTR

ma arriva forse a marzo ... le previsioni di settembre sono andate a farsi friggere


io ho 2 set sulle 29er : uno di Race e uno di Crest

coi Race ci ho fatto la Dolomiti e sono andati da dio oltre ad usarli tutti i giorni , coi Crest solo un uscita ieri essendo una nuova bici

ma io le uso ormai da oltre 3 anni anche su 26" e ho cambiato tanti set e sopratutto tante gomme e mai un problema

uso Joe's Noflat oppure Notube's come lattici

gonfio a 1,9 e peso 75 quando non mangio
 

wilcoyote

Biker perfektus
10/2/05
2.675
2
0
117
Vr
Visita sito
Confermo..uso gli Ztr race e 355 ed è praticamente impossibile stallonare, anzi..quando tolgo la copertura dal cerchio per controlli e manutenzione o sostituzione devo smoccolare parecchio per farla staccare dal cerchio.
Basta usare coperture per camera o tubeless ready ma a pressioni "umane" da 1,8 a 2,0 - 2,1 max

Per la Bike, hai provato a dare un'occhiata alla Specy fsr Stumpjumper 29er?? Tempo fa Ho avuto modo di provarne una (mod. 2009) era pesantuccia, ma molto divertente e confortevole nella guida
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
l'ho vista, si, la specy stump 29 fsr... Molto interessante. E mi sembra di aver capito che sia molto polivalente...

Purtroppo mi sembra esca con delle ruotacce ignobili per questo tipo di bici. Pesanti e scadenti...

Se oltre alla bici devo prendere un set di ruote ztr, mi vanno tantissimi soldi.

Un set così costerà un 600 euri, con un buon mozzo?
 

lionmarck

Biker dantescus
29/4/08
4.871
-17
0
46
Tra le Mattonelle
Visita sito
Bike
ChinaMadeIn
l'ho vista, si, la specy stump 29 fsr... Molto interessante. E mi sembra di aver capito che sia molto polivalente...

Purtroppo mi sembra esca con delle ruotacce ignobili per questo tipo di bici. Pesanti e scadenti...

Se oltre alla bici devo prendere un set di ruote ztr, mi vanno tantissimi soldi.

Un set così costerà un 600 euri, con un buon mozzo?

Mozzi hope pro2, cerchi arch e raggi dtcomp puoi farcela con 450 euro se trovi qualche offerta e un ruotaio non avvelenato. Tutta un'altra storia rispetto alle ruote originali, 2 etti in meno e più rigide. :spetteguless:
 

ammiraglio87

Biker cesareus
10/6/09
1.654
2
0
Trst - Trieste
Visita sito
hmm... sono attratto da sti ztr, ma come si è attratti da uqalcosa che fa paura... non so come spiegare... :specc: :medita:


devo trovare qualcuno che mi presti una full simile a quella canyon che avevo postato all'inizio, ma devo provare anche una front 29 e una full 29...

mi sa che riuscirò a togliermi un bel po di confusione in testa.
 

Classifica mensile dislivello positivo