Nuova bici e...ogni post giro dolori articolari/tendinei

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Eh gia...sono passato da una front ad una full esattamente qsta specy

http://www.specialized.com/bc/SBCBkM...006&spid=21823

ma purtroppo ogni lunedi...e non solo diciamo per almeno 3 giorni dopo la domenica di giro dei soliti 30 km...mi ritrovo con fastidiosi e preoccupanti dolori NON MUSCOLARI COME CAPITAVA PRIMA...ma alle ginocchia...nelle parti legamento collaterale fibulare e legamento collaterale tibiale

http://www.orthosurgery.it/immagini/legamenti_1.jpg

Ora...dato che non ho cambiato tipo di percorsi ne tantomeno tipo di pedalata...l'unica cosa cambiata è la geometria del telaio (in modo radicale) volevo sapere come fare per capire se l'altezza sella o la disposizione sella sul canotto sono corrette per la mia statura...oltre a sentire se qsto tipo di dolori sono specifici di un mio errore tecnico...

aiutooooooooooooo

ps qui c'è qlcosa...

http://www.mbaventure.it/doc/la misura del telaio.pdf

ma data la mia imbranataggine potrei avere link di disegni per tutte le rogolazioni...
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Anche qui mi si conferma cio che penso...nella sezione BICIPEDIA

-Dolore alle anche o dietro le ginocchia = sella troppo alta. Misurare e regolare.
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
E' un consiglio più da biomeccanico che da medico,comunque dati i normali parametri di riferimento,cioè gamba lievemente flessa con pedale al punto morto inferiore,punta sella da 4 a 6 cm arretrata rispetto al mov. centr.,poi diventa tutto soggettivo,specie su una full dove di deve giocare anche con il sag.Quindi provare e riprovare annotando tutto. Il olore è molto verosimile che sia dovuto a malposizionamento. Ciao
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
:-(( specie su una full dove di deve giocare anche con il sag.:-((

cioè..???

Ti rispondo volentieri ma non siamo solo :offtopic: siamo proprio,a questo punto,nella sezione sbagliata. I moderatori capiranno e non ci cancelleranno i messaggi (spero :nunsacci: )
Il sag è l'abbassamento della sospensione in situazione statica dovuto al peso del biker. Normalmente varia dal 15-20% al 30-35% dell'escursione in base al tipo di uso,all'escursione totale,ai gusti del biker(c'è chi preferisce la sospensione cosiddetta "firm" cioè piuttosto dura e terrà un sag minimo,e chi preferisce la sospensione "plush" cioè più morbida,che imposterà un sag abbondante). Detto questo,è evidente che trovare l'assetto giusto su una full è un pò più difficile che su una front o su una rigida,perchè prima del posizionamento del biker devi impostare il sag anteriore e posteriore,possibilmente uguale,poi cercare di trovare il tuo assetto,tenendo presente il modo in cui lavora la tua sospensione,per come è fatta e per come l'hai tarata. E' evidente che se tu hai una sospensione che non bobba durante la pedalata avrai un assetto costante in sella rapportato al movimento centrale,se invece avrai un bobbing notevole,specie in corrispondenza di una posizione della catena (sul 22 o sul 32,ad esempio) questo comporterà una ritmica variazione della distanza del bacino dal movimento centrale,che, alla lunga,può sicuramente comportare un fastidio di vario tipo(ginocchio,anca,caviglia o più cose insieme). Spero di essere stato chiaro, se no,se ci permettono di continuare in questa sede,chiedi pure,sempre che io sia in grado di darti altre spiegazioni. Ciao
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Sei stato chiarissimo e molto gentile.

Mi hai inoltre illuminato su un punto a cui non avevo pensato...ovvero che il carro posteriore sulla mia front di prima era fisso mentre ora sulla full...è perrennemente variabile.

Io ho una specialized fsr 2006 che ha l'ammo posteriore in 3 posizioni (chiuso-aperto-pro pedal) e lo tengo sempre in pro-pedal...quindi in piano bobba poco...poi in discese sconesse lavora molto ma li nn pedali quindi no problem.

Cerchero di fare le misurazioni con il mio peso sul ammo post in pro pedal e vedere che anche se vado in compressione non vari troppo la distanza in modo da non rovinarmi le ginocchia.

PS Ho speso 2500 euro per la bici nuova e non mi va proprio di avere piu problemi di prima...dove avevo solo problemi NORMALI a livello muscolare.

Spero di risolvere anche perchè so che le ginocchia sono il punto piu delicato con la schiena...e con l'andare degli anni non vorrei proprio che un hobby mi portasse danni fisici invece che benefici.

:cry: :cry: :cry:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Hai preso un'ottima bici che ti darà belle soddisfazioni,quindi è sacrosanto non rovinarsi con un bel mezzo a disposizione! Fai comunque la prova sag con il propedal sia inserito che no,per valutare le differenze,e,quando ti sembra di aver trovato l'assetto ottimale,prova a chiudere(non ci dovrebbe essere piu' sag) e a vedere quanta differenza c'è. Questo perchè se ti dovesse capitare di fare una lunga salita su asfalto,dove è logico chiudere l'ammo(il tuo non ha un vero blocco,è praticamente un RP3 che sulla posizione base però resta praticamente fermo) potresti trovarti eccessivamente lontano dai pedali,il che.alla lunga,potrebbe provocare stiramento posteriore e dolore. Buon divertimento!
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Per assurdo mi trovo meglio anche in salita su asfalto usando pro pedal...se lo metto su chiuso...mi sembra strano...nn so come spiegare comunque mi trovo meglio in pro pedal forever :zapalott:
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Ieri sono andato dal ciclista e abbiamo insieme ricontrollato tutto...misura telaio, altezza e posizione sella, distanza movimento pedale e distanza sella/manubrio.

Oggi in collina per i collaudi...dopo 1 mese di stop forzato...:zapalott:

Che dire...ho notato che in salita sterrato se metto l'ammo post su pro pedal...sento fastidio al posteriore del ginocchio dx...se invece lo chiudo (simulando una front) nn patisco.

A qsto punto credo che sia proprio il movimento continuo del carro posteriore in pro-pedal unito alla fatica dello spingere per la salita che mi infiamma qla parte.

Peccato cosi dovro fare ogni salita e discesa le regolazioni da chiuso (salita) a aperto oppure pro pedal (discesa + o - tecnica).

Spero solo che a forza di smanettare sul interruttorino nn si distrugga in poco tempo...senza contare la scomodita dato che non ho il remote ma è sull'ammo stesso :cry:
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Secondo me il tuo carro bobba troppo con il propedal inserito perchè è troppo bassa la regolazione del precarico ad aria e,probabilmente,hai un sag eccessivo. Aumenta un pò sino a quando, a propedal inserito,su asfalto in piano non ci sia bobbing, e,se puoi farlo perchè non ricordo se è possibile,aumenta anche leggermente la soglia del propedal. A quel punto sullo sconnesso lavorerà sempre ed è giusto che lo faccia,ma decisamente meno,riducendo quell'accorciamento della distanza sella-pedali che ti causa il problema. Devi solo imparare a sfruttare il nuovo mezzo tarandolo al meglio. Ciao
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Ecco...insomma...devo tornare dal ciclista xche io di ammo nn ci capisco una mazza.

Il mio comunque è un "Fox Triad, custom on-the-fly three position switch 1) lock out, 2) Open, 3) ProPedal pedal assisting damping, adjustable rebound, 7.5"x1.75"

quindi essendo adjustable credo chele cose che mi hai scritto si possano fare...ma da li a farle io proprio nn ne ho idea del modo.

So solo che ha una ghiera rossa...che servea regolare qlcosa...credo il ritorno...:-((
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Ho controllato bene qui

http://www.foxracingshox.com/fox_tech_center/owners_manuals/06_SBCRearShock_it.pdf

ed ho scoperto che il mio ammo ha solo regolazione del ritorno.

Pero ti volevo chiedere se riesci a interpretare cosa intende con qsto:

MISURAZIONE DELL’ABBASSAMENTO
Utilizzare la seguente procedura per misurare l’abbassamento sugli ammortizzatori FOX Racing Shox:
MISURAZIONE N. 1
1. Prima di sedere sulla bicicletta, misurare e annotare la distanza tra il centro di due bulloni di montaggio. Questo tipo di misurazione è definito “occhiello
a occhiello”.
Gli ammortizzatori ad aria hanno un o-ring sul corpo dell’ammortizzatore stesso. L’o-ring deve essere spinto verso l’alto, contro il bordo a raschietto
del manicotto senza il biker a bordo. Se non vi è alcun o-ring, utilizzare il metodo “occhiello a occhiello”.
MISURAZIONE N. 2
2. Sedere sulla bicicletta nella normale posizione di guida. Il peso deve essere distribuito su sella, manubrio e pedali. Si consiglia inoltre di indossare un
normale abbigliamento da guida. Può essere necessario appoggiarsi a un muro o un pilastro per stabilizzarsi. Evitare rimbalzi su pedali o sella.
3. Fare misurare e annotare da un assistente la distanza “occhiello a occhiello”.
Per un ammortizzatore ad aria, smontare dalla bicicletta e misurare la distanza dal bordo a raschietto all’o-ring. Questo è l’abbassamento usando il
metodo o-ring.
4. Sottrarre il risultato della misurazione n. 2 da quello della misurazione n. 1. Il valore risultante corrisponde all’abbassamento.
MISURAZIONE N. 1 - MISURAZIONE N. 2 = ABBASSAMENTO
(AD ES. 7,875 - 7,275 = 0,600)
5. Consultare la tabella impostazione aria o molle nelle rispettive sezioni relative agli ammortizzatori di questo manuale. Se le specifiche dell’abbassamento
non sono conformi, seguire le istruzioni sull’impostazione dell’abbassamento nelle rispettive sezioni relative agli ammortizzatori .
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Ok hai solo il ritorno regolabile,quindi il discorso precarico non vale,resta quello del sag, che è esattamente quello dello spiegone che hai scritto(sag=abbassamento della bici con biker a bordo). Sul posteriore si può misurare,con l'aiuto di un'altra persona,l'altezza della sella a vuoto e con il biker a bordo,la differenza deve corrispondere ad un dato valore,che varia dal 15 al 30% dell'escursione massima della ruota. Se però vuoi misurare da solo,devi usare l'o-ring sullo stelo. Quindi lo metti contro il corpo dell'ammo,sali sulla bici con il manubrio poggiato ad un muro da un lato e,molto delicatamente ti siedi sulla sella,evitando accuratamente di dare una pressione che sia superiore a quella del tuo peso. Scendi e misuri di quanto si è scostato l'o-ring controllando che sia nella misura percentuale corretta,se no aggiusti secondo le istruzioni(che normalmente però ti fanno agire sul precarico,quindi controlla). Se non c'è l' o-ring devi farti aiutare da un'altra persona,che misuri la variazione dell'interasse,cioè la distanza tra i due occhielli di fissaggio,tra bici scarica e con te sopra. Puoi anche usare il sistema che usiamo pressochè tutti sulle forke,cioè mettere una fascetta da elettricista(o zip-tie),la più sottile possibile, sullo stelo ed usarla come fosse l'o-ring. La stessa cosa devi farla anche all'anteriore,in modo da equilibrare il più possibile le sospensioni. Spero di essere stato chiaro e chiede nuovamente venia ai mod per il super off-topic! Ciao
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Super off topic rulez.

Ho l'o ring quindi posso fare da solo.

Unica cosa...misuro la grandezza del ammo da attacco ad attacco...

poi salgo sulla bici...e lascio spostare l'o ring...ma con quale setting del ammo: APERTO, CHIUSO O PRO PEDAL :-((

Ottenuto qsto spostamento (differenza delle 2 misure) deve essere come la percentuale che mi hai indicato...ma come so l'escursione max della ruota???

altrimenti come lo regolo???
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Allora cerca di non incasinarti da solo. Se fai la regolazione con l'o-ring non ti serve sapere nè l'escursione ruota nè la distanza occhiello-occhiello. Misura solo quanto si sposta l'o-ring mettendoti sulla bici e sugui le istruzioni per arrivare ad uno spostamento ottimale. Il link della bici non si apre,comunque se è una Stumpy l'esc. post. è di 120,se è una Xc è 100. Ciao
 

thexman

Biker ciceronis
10/3/03
1.409
10
0
48
Torino
Visita sito
Bike
Trek Checkpoint
Ho attaccato adesso il tel con il ciclista...molto cortese come al solito mi ha detto che con la FOX il sag nn serve...xche la Specy e la Fox danno con la bici la tabella che regola:

peso biker ----> pressione ammo

qiundi posso evitare tutto sto misurare e passare direttamente a gonfiare la pressione del ammo in base a qsto:

http://www.foxracingshox.com/fox_tec...arShock_it.pdf

nell'ultima pagina realtiva al triad ho trovato i valori corretti

STUMPJUMPER 120 – IMPOSTAZIONI DELLA MOLLA PNEUMATICA
Peso del biker (kg) -----> Pressione dell’aria della camera principale (bar)
77 – 82 11,72 - 12,76

o-o o-o o-o
 

GPA

Biker dantescus
24/1/06
4.540
32
0
Vado Ligure
Visita sito
Come mi sembrava ovvio esiste una camera di precarico ad aria con la quale regoli il sag,esattamente come ti dicevo nel primo post. Attenzione però che le tabelle sono indicative,non categoriche,per cui non è detto che regolando come da tabella ti trovi bene,sia per la guida sia riguardo il tuo problema al ginocchio. In linea di massima,come già detto,penso che dovrai gonfiare un pelo di piu' per ridurre ulteriormente il bobbing,a scapito, di poco,di trazione in salita e efficacia in discesa(propedal off,mi raccomando). Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo