Nuova bici - dubbi e budget ristretto

roberta87

Biker novus
9/10/10
10
0
0
liguria
Ciao ragazzi,

intanto piacere di conoscervi, è il mio primo messaggio sul forum :il-saggi:
Ieri ho venduto la mia bicicletta stradale perchè sono convinta di riprendere con l'attività off road. Esperienza in mountain bike: per un anno ho corso a livello nazionale nelle giovanili di cross country, ma solo perchè ero una delle poche donne e mi hanno buttato in pista. Competenza tecnica: nulla.

Vivo in Liguria e quindi vorrei dedicarmi sia all'escursionismo sull'Alta via, sia a un pò di freeride..
Da buona ligure sono anche tirchia, quindi vorrei un prodotto decente con poca spesa (anche perchè faccio tre lavori e studio e pratico motociclismo e le mie giornate sono di 24h come quelle di tutti:smile:).
Ho trovato in internet le biciclette della Atala, in particolare sono indecisa tra:
1) [url]http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=9914&Itemid=700[/URL] (non ha freno a disco anteriore, ma serve davvero per un chiodo come me?! L'ammortizzatore obliquo serve?!)

2) [url]http://www.atala.it/index.php?option=com_sgicatalog&task=view&id=9907&Itemid=700[/URL]

Che ne pensate? :i-want-t:
Grazie

maxgemax

Biker forumensus
9/6/08
2,144
12
0
Genova
Bike
Sporca
Fuocoz ha ragione da vendere, lascia stare. Costano poco ma valgono meno (se le vuoi usare seriamente). Alza di un po' il budget e orientati su una front (nuova) oppure un usato (full).

Fuocoz

Biker augustus
12/8/08
9,333
13
0
provincia MI
C'è chi fa freeride con una front ma assolutamente no con quella front.
E poi in genere si tratta di biker "evoluti" con tanta esperienza che cercano nuove emozioni, dagli stessi percorsi, usando bici che li aiutano meno.

Guarda, te lo dico senza girarci intorno, per fare giri impegnativi in cui mi parli anche di freeride devi spendere non dico 10 volte tanto ma sul nuovo ci avviciniamo.
Anche solo provare a fare freeride con quella cosa significa rischiare l'osso del collo

roberta87

Biker novus
9/10/10
10
0
0
liguria
:specc:

Quindi per iniziare la soluzione migliore è una bici tranquilla per fare del cross country e una bici a noleggio per fare free ride senza rompermi l'osso del collo.

Grazie :cucù:

antobike

Biker grossissimus
9/5/05
5,582
2
0
Ovunque IO voglia.
Fare free-ride con una bici da supermercato o poco più, regala la certezza di rompersi un bel po' di ossa già alla prima uscita. Non lo farebbe neanche un free-rider esperto.
Questo se per "free-ride" intendiamo la stessa cosa...
Se non hai esperienza parti con semplici giri su sterro battuto tanto per acquisire un po' di tecnica, magari partendo con una bici decente... per 300 euro qualcosina si trova se le pretese non sono troppe... fermo restando che ai primi sentieri più impegnativi sentirai la necessità di una bici più affidabile.

p.s.: mmm... noleggio? ... Insomma, per quanto ne so il noleggio di una bici da Free-ride non costa pochissimo... credo che con una decina di noleggi arrivi al presso di un usato decente... pensaci.

fradiavolo

Biker popularis
Ciao, prima di spendere dei soldi per una bici da xc entry level, potresti provare a fare qualche giretto AM/FR leggero con bici a noleggio. Se vedi che la cosa ti piace allora ti conviene sin da subito investire qualche euro in più per una bici Full da 140/150 di corsa. Con una AM da 140/150 e un un montaggio di media gamma riesci tranquillamente a salire e a divertirti in discesa, giusto per capirsi una bici tipo la RZ 140 Femminine della Cannondale.

Fuocoz

Biker augustus
12/8/08
9,333
13
0
provincia MI
Anche perchè se correvi in nazionale una bici da 300 del supermercato te la senti stretta dopo 2 uscite e ne vorrai una seria.
Ciauz

The_Max

Biker perfektus
9/20/08
2,697
0
0
Somewhere
Ciao Roberta.
Vendi la moto e fatti questa:
[URL]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/specs.html?b=1789[/URL]
No bollo
No inquinamento
No rumore
No piste
No assicurazione
No motore a scoppio
Daie.
Claudio

per l' uso che ne vuole fare non le converrebbe la sorellona AM?

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1919

oppure

http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1780

(ho notato la sottigliezza del suggerire la versione W ;-)
se però effettivamente vuole fare FR una full XC per di più versione W non rischierebbe di danneggiarla?)

Fuocoz

Biker augustus
12/8/08
9,333
13
0
provincia MI
Il problema che lei ha parlato sia di escursionismo sia di freeride e quest'ultimo incomincia già a richiedere una bici specifica.

Ora non so quanto costino le protezioni ma se vuole fare fr mi sa che quasi 300€ partano solo per quelle

roberta87

Biker novus
9/10/10
10
0
0
liguria
Hu hu non sopravvalutatemi, ripeto ho fatto coppa italia e italiani federazione quasi esclusivamente perchè ero l'unica donna della mia regione :) :) Correvo con una Marin front gentilmente messa a disposizione dalla squadra.

Quindi diciamoci pure che dovrei riniziare da zero..Le protezioni userei (spero) quelle dell'offroad moto...

Sto facendo un esame di coscienza, sull'utilizzo REALE della bicicletta. Nel senso, se al 95% la utilizzo per fare escursionismo di montagna, forse una Cube Aim '09 può già essere una valida bicicletta, o una rockrider 5.3. Quelle 2 volte l'anno che vado a fare FR ne noleggio uno.

Sigh sigh che brutta notizia apprendere che la Atala fa delle cesso-bike inadatte anche per l'escursionismo :(

Grazie delle risposte!

Clab04

Biker grossissimus
8/25/08
5,305
21
0
Roma Est
per l' uso che ne vuole fare non le converrebbe la sorellona AM?

[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1919[/URL]

oppure

[url]http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=1780[/URL]

(ho notato la sottigliezza del suggerire la versione W ;-)
se però effettivamente vuole fare FR una full XC per di più versione W non rischierebbe di danneggiarla?)
Forse hai ragione, in effetti la XC mi sembra un gioiellino ma la AM si avvicinerebbe più alla sua esigenza dichiarata all'inizio.
Ciao
Claudio

angra

Biker tremendus
5/9/10
1,158
17
0
lecco
Bike
Ghost Asket LC 8 - Hercules Klondike HT4
Beh almeno qualche cosa di agonistico l'hai fatto!!!
Cambiando argomento se usi la bici prevalentemente per escursionismo senza grosse pretese, io direi che puoi portarti a casa una rockrider 5.3 che non te ne pentirai, conosco un sacco di persone nella mia zona, che la usano e ne sono soddisfatti.

Logico che più budget, più possibilità.

Ciao

Ultimi itinerari e allenamenti

• Attività pomeridiana
    Wed, 05 Oct 2022 21:04:02 CEST
    [Training] 1,92 km +7 mt 00:06:26 ...
  • Saetta 05-10-2022
    Wed, 05 Oct 2022 20:50:12 CEST
    [Training] 20,45 km +465 mt 01:44:18 ...
  • Argini e mare
    Wed, 05 Oct 2022 19:58:44 CEST
    [Training] 46,52 km +103 mt 01:39:33 ...
  • Work
    Wed, 05 Oct 2022 19:33:12 CEST
    [Training] 11,63 km +187 mt 00:53:58 ...
  • mercato vecchio Castelli
    Wed, 05 Oct 2022 17:35:33 CEST
    [Training] 70,65 km +459 mt 02:52:07 ...