Nuova Bici Dopo Nove anni...

cbrtech

Biker novus
21/9/07
34
0
0
Milano
Visita sito
Ciao a tutti,
Vorrei qualche consiglio per l'aquisto della mia nuova MTB. Non e' la prima; ma ho avuto dal 1998 una Rockrider 600 che mi ha sempre soddisfatto fino a quando un (beep beep beep simpaticone ...) me la ha fottuta dal Box insieme a quelle del mio vicino. (si sono fatti 3 box del nostro cortile)
In pratica non sono piu' aggiornato su componentistica etc.
La uso principalmente d'estate. Faccio circa 150 km al mese in piano su sterrato-asfalto. Poi per due settimane all'anno mi sfogo in montagna con una decina di uscite (dislivello max 1800metri : con molta calma).
Siccome e' la seconda bici che mi fregano (la prima era una Wheeler da 1000 euri) non ho il coraggio di spendere tanto per la prossima bici : pensate che in questi giorni SONO SENZA BICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! . Volevo restare sui 500 Euri.

Decathlon ha solo la 5XC da 399 euri o la 5.2 a 299.
La 5.2 mi piace molto come colore, ma ha componenti scarsi.
Stavo pensando : se mi comprassi la 5.2 a 299 euri (che ha comuque lo stesso telaio della 5XC, con verniciatura diversa) e poi cambiassi i componenti ?
Cosa dovrei assolutamente cambiare , per l'uso non intenso (costante) che ne faccio ?
Le leve freno sicuramente perche' sono dure e "ferrose", ma cos'altro ? La Forcella ?

Scusate la confusione. Apprezzo qualunque suggerimento
Grazie
Chris

jonniten

Biker tremendus
Ciao a tutti,
Vorrei qualche consiglio per l'aquisto della mia nuova MTB. Non e' la prima; ma ho avuto dal 1998 una Rockrider 600 che mi ha sempre soddisfatto fino a quando un (beep beep beep simpaticone ...) me la ha fottuta dal Box insieme a quelle del mio vicino. (si sono fatti 3 box del nostro cortile)
In pratica non sono piu' aggiornato su componentistica etc.
La uso principalmente d'estate. Faccio circa 150 km al mese in piano su sterrato-asfalto. Poi per due settimane all'anno mi sfogo in montagna con una decina di uscite (dislivello max 1800metri : con molta calma).
Siccome e' la seconda bici che mi fregano (la prima era una Wheeler da 1000 euri) non ho il coraggio di spendere tanto per la prossima bici : pensate che in questi giorni SONO SENZA BICI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! . Volevo restare sui 500 Euri.

Decathlon ha solo la 5XC da 399 euri o la 5.2 a 299.
La 5.2 mi piace molto come colore, ma ha componenti scarsi.
Stavo pensando : se mi comprassi la 5.2 a 299 euri (che ha comuque lo stesso telaio della 5XC, con verniciatura diversa) e poi cambiassi i componenti ?
Cosa dovrei assolutamente cambiare , per l'uso non intenso (costante) che ne faccio ?
Le leve freno sicuramente perche' sono dure e "ferrose", ma cos'altro ? La Forcella ?

Scusate la confusione. Apprezzo qualunque suggerimento
Grazie
Chris
La bici non deve essere MAI un fatto emozionale (colore,moda ecc.) ma indipendentemente dal prezzo, un acquisto ponderato.
Gira ,prova,mi raccomando prova,se il sivende te lo permette è sicuramente un vantaggio,ma non stancarti di cercare qualcosa che ti calza non qualcosa che ti piace solo perche' bello !!!!!

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Ho come l'impressione che a prendere una 5.2 per upgradarla alla 5XC alla fine ci spendi quanto prendere una 8.1..... Allora tanto vale smontare i componenti dalla 5XC e farla riverniciare da un carrozziere esattamente come vuoi tu e spendendo molto meno.
Potresti pensare anche a un colore pupù di neonato, sarebbe un buon antifurto.... :mrgreen:
Bye

masao

Biker paradisiacus
2/9/07
6.695
48
0
Castle of the river
Visita sito

Allegati

• Nuovo Immagine bitmap (2).JPG
    Nuovo Immagine bitmap (2).JPG
    13,4 KB · Visite: 16

DR_Balfa

Biker grossissimus
La bici non deve essere MAI un fatto emozionale (colore,moda ecc.) ma indipendentemente dal prezzo, un acquisto ponderato.
Gira ,prova,mi raccomando prova,se il sivende te lo permette è sicuramente un vantaggio,ma non stancarti di cercare qualcosa che ti calza non qualcosa che ti piace solo perche' bello !!!!!

A mio parere la bici è SEMPRE un fatto emozionale... non puoi acquistare una bici se non ti emoziona.... a qualunque prezzo... anche il ferro da 30€ da abbandonare in stazione... ne cercavo uno giorni fa e mi hanno proposto una mtb da supermercato in perfette condizioni cambio shimano... ma non mi emozionava e non l'ho presa ne volevo una stile anni '60 da passeggio o una sport...

Quando acquistai la prima fiher fu un fatto emozionale potevo prendere un'altra ditta a parità di qualità spendendo meno ma gary fisher era il padre della MTB le sue bici trasudavano novità idee insomma ti emozionavano...
la seconda fu sempre una fisher ma questa volta di fascia alta...una cr7 con telaio misto alluminio (triangolo anteriore) e acciaio (forcella e carro posteriore) anche in questo caso si poteva scegliere di meglio... ma di lei mi ero innamorato....infatti è rimasta nel mio garage.... e li ora affianca una più giovane Balfa anche lei con soluzioni "anomale" che è stata preceduta da una front kona in acciaio anch'essa acquistata per passione e non per logica....

Ciao
Gianluca

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
A mio parere la bici è SEMPRE un fatto emozionale... non puoi acquistare una bici se non ti emoziona.... a qualunque prezzo... anche il ferro da 30€ da abbandonare in stazione... ne cercavo uno giorni fa e mi hanno proposto una mtb da supermercato in perfette condizioni cambio shimano... ma non mi emozionava e non l'ho presa ne volevo una stile anni '60 da passeggio o una sport...

Quando acquistai la prima fiher fu un fatto emozionale potevo prendere un'altra ditta a parità di qualità spendendo meno ma gary fisher era il padre della MTB le sue bici trasudavano novità idee insomma ti emozionavano...
la seconda fu sempre una fisher ma questa volta di fascia alta...una cr7 con telaio misto alluminio (triangolo anteriore) e acciaio (forcella e carro posteriore) anche in questo caso si poteva scegliere di meglio... ma di lei mi ero innamorato....infatti è rimasta nel mio garage.... e li ora affianca una più giovane Balfa anche lei con soluzioni "anomale" che è stata preceduta da una front kona in acciaio anch'essa acquistata per passione e non per logica....

Ciao
Gianluca

quoto il dr. balfa...e come lui ben sa, la mia Marin mi stregò !!!
ogni volta che esco la guardo e mi emoziona un po...:mrgreen:

ovvio scegliere in rapporto qualità-prezzo ma bisogna anche usare il cuore !!! questo è il mio parere...

roby

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Quotone... anche per me il lato emozionale è uno degli elementi fondamentali nella scelta del mezzo.
Comunque la 5xc come grafiche non è malvagia... hai avuto modo di vederla dal vivo?
Ciaooo.

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
Se te la rubano dal box, tienitela in casa! scherzo....
Comunque a me mi ha colpito molto questa, che la discutevano su di un altro topic, la specialized rockhopper comp disc. Dovrebbe costare 760€...
questo è il topic dove ne discutevano:
http://www.bike-board.net/community/forum/showthread.php?t=78142
Questo è il sito dove puoi vedere la componentistica:
http://www.specialized.com/bc/SBCBkModel.jsp?spid=22167

La bici in questione (Specialized Rockhopper comp disk 2007) costa(va) di listino 1.190 euro... lui è stato fortunato a trovarla a 760.

cbrtech

Biker novus
21/9/07
34
0
0
Milano
Visita sito
Infatti ho cercato su internet ma la Specialized la trovo solo a 1000 euri circa.
Si, la ho vista in negozio, la 5xc ma preferisco il colore scuro della 5.2 e poi fa anche un effetto diverso, la verniciatura e' ruvida sulla 5.2 e non liscia come la 5xc.
Anche la 8.2 non mi dispiace... vediamo magari faccio ancora qualche capatina in negozio e mi convinco a comprare quella...Alla fine non e' una questione di soldi, anche perche' alla fine, hai una bici che comunque ti dura di piu' oltre che a darti + soddisfazioni.
Con la mia vecchia Rockrider 600 mi sono trovato veramente bene. E' solo la questione che hai (io ho) sempre la paura che te la freghino...e se come si dice "non c'e due senza tre..."
La incatenerò al muro... e magari gli collego anche la 220V:sumo:
ciao

Black Biker

Biker assatanatus
6/9/05
3.032
2
0
43
Cascina (PI)
Visita sito
La 8.2 è una gran bici, tutt'altra cosa rispetto a quelle di cui si stava parlando...
Può darsi che la trovi ancora in offerta (850 euro).
Vedi un po', prendendo questa non avresti nemmeno da preoccuparti per eventuali upgrade.
Fai anche qualche giro per negozi e vedi se trovi qualche offerta sulle rimanenze 2007... come nel caso di cui si parlava prima, si possono trovare belle occasioni!
Ciaooo.

jonniten

Biker tremendus

Ciao
Gianluca

..............Gira ,prova,mi raccomando prova,se il sivende te lo permette è sicuramente un vantaggio,ma non stancarti di cercare qualcosa che ti calza non qualcosa che ti piace solo perche' bello !!!!!..................

Guardate che io non escludo completamente il fatto emozionale,LEGGETE,ma non lo metto come unica ragione per l'acquisto.

colonna_durruti

Biker serius
15/7/07
161
0
0
Torino
Visita sito
Ciao a tutti,
me la ha fottuta dal Box insieme a quelle del mio vicino. (si sono fatti 3 box del nostro cortile)
Chris

per il garages, prova a mettere uno di quei lucchetti che si chiudono con un fermo d'acciaio che finisce nel pavimento (non saprei dirti il termine tecnico)...direi che per aprire quello ci va il flessibile e quindi bisogna fare molto ma molto rumore...

roby

kaio

Biker assatanatus

Parole sante !!! :prega:

Lascia perdere il colore + bello, idem x l'upgrade futuro... rischi di spendere in componenti + di quello che hai pagato la bici.
Meglio allora un buon usato.

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Freni meccanici significa che la pinza è azionata da un cavetto d'acciaio, quindi non è idraulico. Frena più dei v-brake ma è meno potente e meno modulabile degli idraulici.

La bici non è male, ma a quel punto prendi una Deca 5XC e ci fai montare direttamente dei freni a disco idraulici a buon prezzo tipo i Deore o gli Avid Juicy 3 o dei buoni meccanici tipo gli Avid BB5 o BB7. Se non altro hai un negozio al quale poterti rivolgere fisicamente per eventuali interventi in garanzia e manutenzioni.

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo