NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
46
38
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
Bonjour, dopo aver passato questo ponte a scervellarmi senza trovare risposta ho deciso di chiedere aiuto a voi popolo del forum
Da qualche giorno mi gira in testa l'idea di cambiare la mia nomad 4 del 2019, attualmente mi ci trovo bene, la cambierei solo per passare a una bici con ruote da 29 (o mullet) ed evitare così di trovarmi tra un po' con una bici molto svalutata
Che ne pensate? diciamo che sono un po' rimasto scottato dalla fine fatta dalla mia povera dh da 26 quando sono uscite le 27.5
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Bonjour, dopo aver passato questo ponte a scervellarmi senza trovare risposta ho deciso di chiedere aiuto a voi popolo del forum
Da qualche giorno mi gira in testa l'idea di cambiare la mia nomad 4 del 2019, attualmente mi ci trovo bene, la cambierei solo per passare a una bici con ruote da 29 (o mullet) ed evitare così di trovarmi tra un po' con una bici molto svalutata
Che ne pensate? diciamo che sono un po' rimasto scottato dalla fine fatta dalla mia povera dh da 26 quando sono uscite le 27.5
Ciao, sono in una situazione più che simile: ho una Nomad 4 2018, con la quale mi sono sempre trovato da dio, ma la scimmietta è sempre appostata...
Se riesco ti scriverò le mie varie elucubrazioni, ho sempre meno tempo per stare sul forum...
 
  • Mi piace
Reactions: Pietro_ndr

ci-clo

Biker cesareus
22/10/04
1.761
569
0
italia
Visita sito
Bike
Banshee Rune, Ancillotti FRY, MDE Damper
Bonjour, dopo aver passato questo ponte a scervellarmi senza trovare risposta ho deciso di chiedere aiuto a voi popolo del forum
Da qualche giorno mi gira in testa l'idea di cambiare la mia nomad 4 del 2019, attualmente mi ci trovo bene, la cambierei solo per passare a una bici con ruote da 29 (o mullet) ed evitare così di trovarmi tra un po' con una bici molto svalutata
Che ne pensate? diciamo che sono un po' rimasto scottato dalla fine fatta dalla mia povera dh da 26 quando sono uscite le 27.5
E' comunque una bici di tre anni, se la vendessi tra due anni, quindi 27,5 o 29 sempre pochi soldi ti vedrai offrire
 
  • Mi piace
Reactions: Zero Cool

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
La lista di possibili sostitute è davvero lunghissima, attualmente tra le prime c'è la alutech fanes mullet
Ma al momento sto cercando di capire se ha senso cambiare o no :paur::nunsacci:
Capire se ha senso cambiare o no è veramente la cosa più difficile, io propenderei più per il no, in quanto con la nomad sono migliorato molto e credo di potermi spingere ancora oltre. E' una bike particolare, potevo prendere una 29 già allora, ma per le sue caratteristiche scelsi la nomad, e ha mantenuto ciò che prometteva. Volevo regalarle un bel set di ruote in carbonio in modo da renderla più reattiva in pedalata e ancora più leggera durante i salti, ma visti i prezzi di questo tipo di ruote ho iniziato a guardare anche altre bike.
Tra i modelli più leggeri sto guardando SC Hightower e Orbea Occam.
Mentre per rimanere su qualcosa di più schiaccia sassi sto informandomi sulla Transition Sentinel, la Specy enduro e la Orbea rallon. Quest'ultima la trovo, fino ad adesso, la più interessante.
Io però cerco nell'usato, dal 2020 in poi.
E' indubbio che su certe cose ci sarebbe da guadagnare con la 29 (oppure mullet, che aggiunge ancora confusione alla ricerca), ma ho paura di ciò che potrei perdere come feeling e manovrabilità.
Aggiungo anche che non ho mai provato un'endurona o all mountain da 29 dunque anche per questo i dubbi sono tanti.
Ho anche una trail da 29 front, con la quale mi trovo benissimo, ma è un altro genere di bike, non posso fare paragoni con la Nomad.
 

Pietro_ndr

Biker popularis
25/11/20
46
38
0
26
lecco
Visita sito
Bike
Santacruz Nomad 4
Capire se ha senso cambiare o no è veramente la cosa più difficile, io propenderei più per il no, in quanto con la nomad sono migliorato molto e credo di potermi spingere ancora oltre. E' una bike particolare, potevo prendere una 29 già allora, ma per le sue caratteristiche scelsi la nomad, e ha mantenuto ciò che prometteva. Volevo regalarle un bel set di ruote in carbonio in modo da renderla più reattiva in pedalata e ancora più leggera durante i salti, ma visti i prezzi di questo tipo di ruote ho iniziato a guardare anche altre bike.
Tra i modelli più leggeri sto guardando SC Hightower e Orbea Occam.
Mentre per rimanere su qualcosa di più schiaccia sassi sto informandomi sulla Transition Sentinel, la Specy enduro e la Orbea rallon. Quest'ultima la trovo, fino ad adesso, la più interessante.
Io però cerco nell'usato, dal 2020 in poi.
E' indubbio che su certe cose ci sarebbe da guadagnare con la 29 (oppure mullet, che aggiunge ancora confusione alla ricerca), ma ho paura di ciò che potrei perdere come feeling e manovrabilità.
Aggiungo anche che non ho mai provato un'endurona o all mountain da 29 dunque anche per questo i dubbi sono tanti.
Ho anche una trail da 29 front, con la quale mi trovo benissimo, ma è un altro genere di bike, non posso fare paragoni con la Nomad.
Ho iniziato a andare regolarmente in bici da un paio d'anni, tutto sommato penso che il reale limite della nomad sia ancora abbastanza lontano, la cambierei solo ed esclusivamente per non ritrovarmi con una bici poco rivendibile
Adesso ho provato a inserzionarla e vediamo se e quanto interesse suscita
 

Badorx

Biker infernalis
7/4/12
1.961
1.397
0
Trentino
Visita sito
Ho iniziato a andare regolarmente in bici da un paio d'anni, tutto sommato penso che il reale limite della nomad sia ancora abbastanza lontano, la cambierei solo ed esclusivamente per non ritrovarmi con una bici poco rivendibile
Adesso ho provato a inserzionarla e vediamo se e quanto interesse suscita
Ok, capisco.
La vendita dipende sempre da un sacco di cose, non è mai facile.
L'unico consiglio che posso darti è: abbi pazienza! Rispondi alle domande degli utenti e cancella l'annuncio una volta venduta.
Ultimamente la moda sembra essere mettere un annuncio e poi sparire nel nulla...
Buona fortuna!
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Ciao ragazzi.
Volevo avere qualche delucidazione sulla geometria, per la precisione sugli schemi delle sospensioni.
Ho una orbea Occam m30 LT, gran bici , ma per il mio uso un po' troppo nervosa, è una bici molto precisa, più adatta a saltare e giocare nel Trail, io sono più cinghiale, la mia tecnica è scarsa.
Faccio molta fatica a guidarla, mi stanca parecchio, sento un sacco lo scassato i colpi,
Poi magari sono io che sbaglio qualcosa nelle regolazioni.

Vorrei una bici un po' più "cuscino", che sia un po' più schiacciasassi.
Giro in Liguria, i terreni sono scassati e pendenti.
Sono indeciso tra canyon spectral 29 CF8


E cube one55 slx


Cosa ne pensate? Come geometrie? Sospensioni?
Poi se avete altre opzioni proponete pure!!!


Grazie
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Robibz

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Ciao ragazzi.
Volevo avere qualche delucidazione sulla geometria, per la precisione sugli schemi delle sospensioni.
Ho una orbea Occam m30 LT, gran bici , ma per il mio uso un po' troppo nervosa, è una bici molto precisa, più adatta a saltare e giocare nel Trail, io sono più cinghiale, la mia tecnica è scarsa.
Faccio molta fatica a guidarla, mi stanca parecchio, sento un sacco lo scassato i colpi,
Poi magari sono io che sbaglio qualcosa nelle regolazioni.

Vorrei una bici un po' più "cuscino", che sia un po' più schiacciasassi.
Giro in Liguria, i terreni sono scassati e pendenti.
Sono indeciso tra canyon spectral 29 CF8


E cube one55 slx


Cosa ne pensate? Come geometrie? Sospensioni?
Poi se avete altre opzioni proponete pure!!!


Grazie
Se la nuove Cube é come la vecchia, sarà scattante e nervosa, la vecchia non é per niente cuscino
 
  • Mi piace
Reactions: bau86

Robibz

Biker velocissimus
17/3/21
2.629
1.305
0
36
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Sono tentato di cambiare bici, la Stereo 150 che ho ora è un buon mezzo, però me la sento troppo piccola (sono alto 1.89 con cavallo a 93 cm), mi piacerebbe passare ad una bici con geometrie moderne e reach più lungo. Stavo valutando tra questi modelli:



https://www.propain-bikes.com/en/bikes/enduro/tyee-cf/ (la price to ride si prende a 3500€)



Essendo la Stereo molto nervosa e scattante, soprattutto sullo scassato, cercavo qualcosa di più "soft". L`uso che ne farei è all-mountain con qualche (poca) uscita in park.

Voi cosa consigliate? Avete altri modelli da consigliare eventualmente?
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Sono tentato di cambiare bici, la Stereo 150 che ho ora è un buon mezzo, però me la sento troppo piccola (sono alto 1.89 con cavallo a 93 cm), mi piacerebbe passare ad una bici con geometrie moderne e reach più lungo. Stavo valutando tra questi modelli:



https://www.propain-bikes.com/en/bikes/enduro/tyee-cf/ (la price to ride si prende a 3500€)



Essendo la Stereo molto nervosa e scattante, soprattutto sullo scassato, cercavo qualcosa di più "soft". L`uso che ne farei è all-mountain con qualche (poca) uscita in park.

Voi cosa consigliate? Avete altri modelli da consigliare eventualmente?
Sai che sono nella tua stessa situazione, l'unica cosa che parto da un orbea Occam, e su di lei ti posso dare alcune considerazioni, vorrei cambiare perché, si è molto pedalabile, ma avverto dei limiti in discesa, non tanto per il mezzo di per sé, anche perché è una LT 150/150 montata Fox 36 grip e Fox X2, quindi abbastanza improntata alla discesa, ma è un mezzo giocoso, da guidare tanto attivamente, da muoverlo tanto sotto di te nei Trail, per la mia capacità tecnica preferirei qualcosa più "cuscino".
Aggiungo che un altra opzione che avevo guardato oltre che canyon spectral, orbea rallon e propain tyee è la canyon strive.
Sarei curioso di sentire da chi c'è l'ha e da chi le ha provate, le sensazioni e le caratteristiche di queste bici.
Le mie perplessità per esempio sulla strive e rallon che siano mezzi troppo da race, che per godersela si debba avere tanto manico, per la spectral che mi sia di nuovo "stretta" in discesa.
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Sai che sono nella tua stessa situazione, l'unica cosa che parto da un orbea Occam, e su di lei ti posso dare alcune considerazioni, vorrei cambiare perché, si è molto pedalabile, ma avverto dei limiti in discesa, non tanto per il mezzo di per sé, anche perché è una LT 150/150 montata Fox 36 grip e Fox X2, quindi abbastanza improntata alla discesa, ma è un mezzo giocoso, da guidare tanto attivamente, da muoverlo tanto sotto di te nei Trail, per la mia capacità tecnica preferirei qualcosa più "cuscino".
Aggiungo che un altra opzione che avevo guardato oltre che canyon spectral, orbea rallon e propain tyee è la canyon strive.
Sarei curioso di sentire da chi c'è l'ha e da chi le ha provate, le sensazioni e le caratteristiche di queste bici.
Le mie perplessità per esempio sulla strive e rallon che siano mezzi troppo da race, che per godersela si debba avere tanto manico, per la spectral che mi sia di nuovo "stretta" in discesa.

Beh...la Rallon se non sei attivo...scordatela...più vai forte e più si mangia tutto, ma va guidata con l' integrale perché se poi cadi fai un botto epocale, te lo dico per esperienza... :mrgreen:
 

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Beh...la Rallon se non sei attivo...scordatela...più vai forte e più si mangia tutto, ma va guidata con l' integrale perché se poi cadi fai un botto epocale, te lo dico per esperienza... :mrgreen:
Grazie per il contributo, io sono un rider un po' fermone, certo non sono uno che fa solo piste verdi ed è completamente piantato in bici. Giro comunque in Liguria , Finale, Pietra, Andora. E di sentieri ne ho fatti.
Però mi sono accorto che per la mia guida, ho bisogno di una mtb un po' facile, abbastanza cuscinosa e che gira bene
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Grazie per il contributo, io sono un rider un po' fermone, certo non sono uno che fa solo piste verdi ed è completamente piantato in bici. Giro comunque in Liguria , Finale, Pietra, Andora. E di sentieri ne ho fatti.
Però mi sono accorto che per la mia guida, ho bisogno di una mtb un po' facile, abbastanza cuscinosa e che gira bene
Uhmm...Rallon no allora, resta cmq una bici pesante, se la vuoi sui 14kg devi cacciare parecchi euri...io me la scarrozzo dappertutto e se pesasse 1kg in meno sarebbe la bici totale, ma resta cmq una Enduro da saper spingere.
In bike park ci sono stato e raggiunge delle velocità incredibili, per questo tocca avere buon senso perché poi il limite sono io col cu_lo sopra... :smile:
 
Ultima modifica:

bau86

Biker superis
11/6/15
411
51
0
Visita sito
Uhmm...Raloon no allora, resta cmq una bici pesante, se la vuoi sui 14kg devi cacciare parecchi euri...io me la scarrozzo dappertutto e se pesasse 1kg in meno sarebbe la bici totale, ma resta cmq una Enduro da saper spingere.
In bike park ci sono stato e raggiunge delle velocità incredibili, per questo tocca avere buon senso perché poi il limite sono io col cu_lo sopra... :smile:
Dalle recensioni che mi sono letto, posso dire che della strive non l'ho capito.
Spectral è tanto polivalente, ma rimane il dubbio. L'avevo provata su Rollercoaster a finale che c'era l'evento Canyon e mi aveva entusiasmato, mi era sembrata un cuscino. Ma non è un sentiero rotto.
La tyee sembra anche lei ottima, e abbastanza polivalente.
 

Classifica mensile dislivello positivo