NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Tra le due bici in oggetto voi quale scegliereste e perche'?
Ho una scott spark sl che nonostante sia fantastica in salita (9,5 kg nonostante gli spd shimano xt), a volte in discesa su ripidoni scassati mi trasmette poca sicurezza. Cerco quindi una bici che non sia un macigno da pedalare in salita (visto che le salite mi piacciono parecchio) e che nello stesso tempo mi risolva qualche "imbarazzo" in discesa.
Grazie.

Bel dubbio! Ho avuto la stessa indecisione per settimane (sui rispettivi modelli in AL)
poi sono caduto su Radon.

Nel tuo caso penso che rifarei lo stesso.
A favore di canyon hai:
-pike solo air invece della 2P air che sulla radon non ho mai usato e secondo me non serve e risparmi peso e complessità
-300€ a favore di canyon se non visto male che non sono proprio bruscolini.

Dubbi miei su canyon:
-leggo molte più critiche al servizio di vendita e assistenza mentre con radon super soddisfatto
-non conosco il CK DBinline anche se ne parlano bene mentre il RS debon air è una garanzia

Per il resto stessa trasmissione e stessi freni (ottimi). Peso paragonabile. Alla fine sarà anche la questione estetica ad essere importante e personalmente preferisco sicuramente la Slide.
 

Foxdie89

Biker popularis
9/7/14
47
0
0
Visita sito

giamma983

Biker assatanatus
28/1/11
3.459
14
0
Venezia
www.facebook.com
Ciao ragazzi, io ho deciso di passare a una MTB Full, purtroppo non avendo un Budget alto, vorrei puntare per iniziare a una FR6, pero' non capisco...in rete e in vendita ne vedo diversi modelli.. esempio: 1) [url]http://fotoalbum.mtb-forum.it/albums/94436/thumbs_800/380609.jpg[/URL] o 2) [url]http://img.xooimage.com/files45/0/8/1/vttdec-1883a05.jpg[/URL] che differenza c'è tra le due ??? Grz mille a chi avrà la pazienza per rispondermi :)

quella azzurra mi pare sia l'ultima, quella bianca è vecchiotta, in mezzo ce n'era una bianca e marrone mi pare... comunque io punture sulla ER1 usata se te la vuoi anche pedalare, ce n'è poche in giro, ma costano poco e il mezzo va bene
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.561
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Salve gente,
sto pensando di cambiare la biga.. ora ho una Specy Enduro Comp 650B 2015, e stavo pensando di cambiarla, io ho qualche idea, volevo sentire le vostre opinioni tenendo presente che la uso per il 80% in discesa ma non voglio una DH :) fuoco alle micce.

byez

Confermo anche io che possiedi una gran bici, visto che dici di usarla prevalentemente in discesa, non vuoi un mezzo da dh ............... e se proprio vuoi cambiarla ....... prova la enduro evo ........... cambia in toto dalla tua attuale ,sospensioni a molla ed escursione da 180...........
 

Douglas

Biker serius
4/3/13
272
23
0
Lago di Garda
www.volacolcuore.com
Bike
Yeti SB6C Turq / GT Sanction Team
Confermo anche io che possiedi una gran bici, visto che dici di usarla prevalentemente in discesa, non vuoi un mezzo da dh ............... e se proprio vuoi cambiarla ....... prova la enduro evo ........... cambia in toto dalla tua attuale ,sospensioni a molla ed escursione da 180...........


da DH no, perche non voglio precludermi di fare qualche giro pedalato, l ho provata la EVO, non mi ha convinto molto, stavo pensando di farmi una GT sunction pro..
 

canyon67

Biker extra
20/9/11
726
32
0
lesmo
Visita sito
Bel dubbio! Ho avuto la stessa indecisione per settimane (sui rispettivi modelli in AL)
poi sono caduto su Radon.

Nel tuo caso penso che rifarei lo stesso.
A favore di canyon hai:
-pike solo air invece della 2P air che sulla radon non ho mai usato e secondo me non serve e risparmi peso e complessità
-300€ a favore di canyon se non visto male che non sono proprio bruscolini.

Dubbi miei su canyon:
-leggo molte più critiche al servizio di vendita e assistenza mentre con radon super soddisfatto
-non conosco il CK DBinline anche se ne parlano bene mentre il RS debon air è una garanzia


Per il resto stessa trasmissione e stessi freni (ottimi). Peso paragonabile. Alla fine sarà anche la questione estetica ad essere importante e personalmente preferisco sicuramente la Slide.





Quali sono le differenze tra le due forcelle?
Al momento la slide viene 200 euro in meno della spectral, saldi di fine stagione:prost:
Peccato solo che la colorazione petrol sia sold out
 

MountainFaber

Biker serius
1/2/15
179
26
0
Far North West
Visita sito
Quali sono le differenze tra le due forcelle?
Al momento la slide viene 200 euro in meno della spectral, saldi di fine stagione:prost:
Peccato solo che la colorazione petrol sia sold out

avevo visto male i prezzi. allora a maggior ragione andrei su radon. comunque la 2p air è abbassabile di 30 mm mentre la solo air è a corsa fissa. come ti dicevo, anche avendola non ho mai avuto bisogno di abbassare la forca sulla radon. se non sbaglio ( ma è meglio se verifichi) entrambi i modeli hanno la regolazione della compressione rct3 (hai le tre regolazioni diverse per salita misto e discesa)
 

LarrY69

Biker novus
14/1/12
36
0
0
LECCO
Visita sito
Ciao ragazzi avrei bisogno un consiglio.
Sono indeciso tra una specialized enduro expert carbon 2014 da 26" con Pike davanti e xo (quella in carbonio nero opaca) e una capra al1 da 27.5" prezzo simile(200€di differenza) mezzi nuovi.
X la capra pensavo ad una L mentre x la enduro una M (sono 1.82cm).
Aspetto vs. Consigli grazie
 

Douglas

Biker serius
4/3/13
272
23
0
Lago di Garda
www.volacolcuore.com
Bike
Yeti SB6C Turq / GT Sanction Team
Ciao ragazzi avrei bisogno un consiglio.
Sono indeciso tra una specialized enduro expert carbon 2014 da 26" con Pike davanti e xo (quella in carbonio nero opaca) e una capra al1 da 27.5" prezzo simile(200€di differenza) mezzi nuovi.
X la capra pensavo ad una L mentre x la enduro una M (sono 1.82cm).
Aspetto vs. Consigli grazie


Ti consiglio qualunque bici tu voglia prendere di scegliere una 27,5 e' piu' attuale e nel caso tu mai decidessi di cambiarla, e' piu' vendibile!
 

Pilati

Biker serius
16/7/13
136
0
0
Pressano
Visita sito
Ciao ragazzi avrei bisogno un consiglio.
Sono indeciso tra una specialized enduro expert carbon 2014 da 26" con Pike davanti e xo (quella in carbonio nero opaca) e una capra al1 da 27.5" prezzo simile(200€di differenza) mezzi nuovi.
X la capra pensavo ad una L mentre x la enduro una M (sono 1.82cm).
Aspetto vs. Consigli grazie

Concordo con tutti coloro che ti hanno consigliato la CAPRA sia per la sua rivendibilita ma anche per le prestazioni :il-saggi:
 

Frank2Ruote

Biker popularis
18/4/11
82
3
0
Roma
Visita sito
Sono anche io (spero) in procinto di cambiare bici. Ho trovato una Jekyll 4 27.5 2015 nuova e la prenderei a 2150 euro.
Non mi fa impazzire esteticamente e non è allestita bene ma penso sia la bici giusta per me.
Qualche opinione sul mezzo? Ho letto e riletto la prova della Jekyll Carbon 1 ma è un top di gamma in carbonio contro una base in alluminio, quindi penso che non posso fare riferimento a quell'articolo per trarre un giudizio...
Grazie in anticipo!
 

LolloFrat

Biker novus
10/8/15
19
0
0
Arezzo
www.youtube.com
Sono in cerca di una nuova bici da enduro abbastanza seria. Ho gia fatto un paio di ricerche e mi interessa molto la scott genius. In particolare sono indeciso tra due modelli (di quest'anno). La 740 e la 750. Se ne sapete qualcosa mi potreste dire le differenze principali e se la 740 è molto meglio?
 

rouge_03

Biker novus
4/11/14
9
0
0
Perugia
Visita sito
Ciao a tutti
Sono un vecchio nuovo del forum ;-) nel senso che mi sono iscritto un anno fa ma, aimè, inizio solo ora ad utilizzarlo.
In buona sostanza, sono qui per un consiglio, ovvero: ho da un anno e mezzo una bici XC (KTM ultra 1964) ma da mesi sento la necessità di regalarmi una bici AM.
Non faccio gare, ma solo "passeggiate", per lo più in colline e boschi.
Insomma passare da una bici XC (pagata circa 1000) ad una AM anche nel prezzo c'è un bel salto.
Chiedendo consigli a conoscenti vari, mi hanno proposto una cannondale rize 140 del 2012 (a circa 700€), che consigli avete in merito?
Conviene buttarsi sull'usato per mezzi del genere?
Io tendenzialmente non mi fido tanto perchè non posso sapere per quante mani sia passata, come è stata utilizzata ecc..
In conclusione vorrei una bici nuova però con costi limitati, quindi quale sarebbe secondo voi il prodotto con la miglior qualità-prezzo?
 

pippo 319

Biker novus
Ciao a tutti.
Sono in via di decisione per comprarmi la bici da enduro.
Siccome di usati interessanti non sono riuscito a trovarne, mi sono indirizzato verso una bici nuova e mi facevano gola Canyon e Yt per i loro prezzi stracciati rispetto alla concorrenza .
I modelli in questione sono Canyon Strive AL 6.0 Race e la YT Capra AL 1; tutte e due hanno lo stesso prezzo.
Secondo voi qual è la miglior bici tra le due? Valgono la pena o deve reindirizzarmi verso altre marche?
Sinceramente ero molto interessato alla Capra ma avevo un pò di dubbi perchè ho sentito voci che la Capra in alluminio non è come quella in carbonio anche se è veramente montata bene..
Aspetto vostri consigli
Un'ultima cosa : sono alto 1.80 meglio M o L??
Grazie mille
 

Classifica mensile dislivello positivo