NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Ickx

Biker superis
27/7/12
364
0
0
alba
Visita sito
Ciao a tutti, vorrei farmi una bella bici da AM per affrontare percorsi tecnici e vi chiedo un consiglio su quali telai ritenete meglio.
Non sono interessato a gare di enduro e alla ricerca delle prestazioni (queste sono prerogativa della mia bici da xc), ma vorrei una mtb che mi permettesse giri tecnici in montagna, cicloalpinistici.

Requisiti:
- in alluminio dato che dev'esser una bici duratura e da usare senza preoccupazioni anche sulle pietraie peggiori
- più leggero possibile (compatibilmente con il tipo di bici) dato che non voglio patire come un dannato in salita (soprattutto nei tratti di portage)
- uno schema ammortizzante che funzioni bene (magari anche in salita..)
- escursioni nell'arco di 130-150 mm per poter affrontare tutto, senza arrivare ad una bici da 15 kg

Per ora mi piace molto il telaio Liteville 301 (in tal caso aspetterei l'uscita del mk12), ma cos'altro mi proponete?
Grazie ;-)
 

bore

Biker serius
4/11/09
145
0
0
quartu sant'elena
Visita sito

Smigol

Biker popularis
23/8/12
68
0
0
The Wood
www.facebook.com
Finalmente è arrivata l'ora, o meglio l'ora è arrivata da un pezzo, diciamo che ora ci sono i soldi per acquistare la prima Full.

Il budget non è enorme, 1500€.

Cerco una bike da All Mountain che sia, per quanto possibile, pedalabile in salita ma allo stesso tempo divertente da guidare in discesa, in poche parole la quadratura del cerchio che tanti cercano in una bike. Spesso si fanno percorsi 50/60 km. Preferisco investire più sull'allestimento forca-ammo, che sul tipo di cambio. Misura 27,5. Reggisella Telescopico.

Ora alla luce di quanto sopra:

1. Visto il budget limitato, meglio il nuovo ma allestito peggio o l'usato allestito meglio?
2. Se si scegliesse l'usato da privato quali garanzie ricercare se non fosse, per questioni di distanza, visionare la bike dal vivo?
3. Escursione: dopo tanto leggere penso che, per ciò che cerco, l'escursione migliore sia 150 - 140. Si accettano consigli.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno.
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Finalmente è arrivata l'ora, o meglio l'ora è arrivata da un pezzo, diciamo che ora ci sono i soldi per acquistare la prima Full.

Il budget non è enorme, 1500€.

Cerco una bike da All Mountain che sia, per quanto possibile, pedalabile in salita ma allo stesso tempo divertente da guidare in discesa, in poche parole la quadratura del cerchio che tanti cercano in una bike. Spesso si fanno percorsi 50/60 km. Preferisco investire più sull'allestimento forca-ammo, che sul tipo di cambio. Misura 27,5. Reggisella Telescopico.

Ora alla luce di quanto sopra:

1. Visto il budget limitato, meglio il nuovo ma allestito peggio o l'usato allestito meglio?
2. Se si scegliesse l'usato da privato quali garanzie ricercare se non fosse, per questioni di distanza, visionare la bike dal vivo?
3. Escursione: dopo tanto leggere penso che, per ciò che cerco, l'escursione migliore sia 150 - 140. Si accettano consigli.

Ringrazio anticipatamente tutti quelli che risponderanno.

ciao! Guarda, sul nuovo credo sia impossibile trovare tutto quello che cerchi con 1500 (27,5, telescopico e buone sospensioni)...Forse giusto la Canyon Nerve, che comunque è una trail, mentre tu cerchi una AM pura...
Se riuscissi ad aumentare di qualche centinaio di euro il budget anche sul nuovo ti si aprirà un mondo...Canyon, Cube, Radon e anche altre...
diciamo che un 2000 per il nuovo è un prezzo che ti permette una certa scelta, tutto compreso, formato ruote, telescopico e ammortizzazioni....
In caso contrario gira un pò sul mercatino, si trovano buoni affari, anche se per la maggior parte non sono del formato ruota che ti interessa...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Qualcuno mi risponde?:)

ciao! Con 1000 direi che devi per forza buttarti sull'usato...
Personalmente non prenderei mai una front da enduro, ma qui entrano in gioco convinzioni personali (e attaccamento alla salute della schiena)...io andrei assolutamente sull'usato..
 

Saguaro

Biker novus
7/4/13
24
0
0
Visita sito
Sto cercando una bici da trail spinto/enduro (26 o 650b)
Budget intorno ai 2000.
Vengo da una all mountain da 160mm.
Fin'ora ho valutato una haibike full carbon 26" 150mm seminuova e una Norco range al 7.1 27.5" 160mm (2350€ un po fuori budget ma se vale la pena posso mettere da parte i soldi).
Consigliatemi gente.
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Ciao,
anni fa mi sono comprato una Giant XCT0...ma mi sono stufato. Vorrei passare ad una Fully (usata) per divertirmi di piú su sentieri in discesa, ma non ho idea di cosa prendere. La cosa certa é che non mi serve una bici in carbonio e non ho preferenze sulla componentistica.
Mi date cosigli su marche e modelli?
Ho guardato e letto in giro e mi sono spunti sempre più dubbi su cosa prendere. Faccio giri che di solito arrivano a 60-70km e ad almeno 1500mt di dislivello. Il punto è che spesso in discesa mi trovo limitato perchè ho paura di spaccarla, già ho rotto un DT Swiss per via di un sasso.

Come opzioni possibili avrei pensato ad una Canyon Nerve AM o XC del 2012. Che dite?
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Grazie, ora spero ci sia qualcuno che mi sappia dire :il-saggi:
Ciao...fossi in te io prima cercherei di capire cosa voglio realmente fare con la bici...se ti interessa salire bene senza faticare troppo e scendere con tranquillità ma con maggiore comodità la tua bici ideale è una trail, se invece hai un'anima più discesistica e prediligi la discesa potresti pensare ad una AM / enduro... In questo caso con la AM avresti una bici leggermente più pedalabile, con una enduro uno schiacciasassi in discesa...
 

emaborsa

Biker ultra
26/7/08
678
0
0
43
Bolzano
Visita sito
Ciao...fossi in te io prima cercherei di capire cosa voglio realmente fare con la bici...se ti interessa salire bene senza faticare troppo e scendere con tranquillità ma con maggiore comodità la tua bici ideale è una trail, se invece hai un'anima più discesistica e prediligi la discesa potresti pensare ad una AM / enduro... In questo caso con la AM avresti una bici leggermente più pedalabile, con una enduro uno schiacciasassi in discesa...

Diciamo che mi piaciono i giri lunghi, e perció anche le salite lunghe. Il mio problema come accennato prima, sono le discese un pó smosse, nelle quali mi ritrovo smorzato dalla front.
Stavo appunto valutando se prendere una Trail, giusto per avere un ammortizzatore anche dietro in modo da non spaccare cerchio e telaio, o addirittura una AM, che peró forse tende ad essere troppo grossa per fare giri (e salite) lunghi(e)...
 

nuraghes

Biker grossissimus
8/9/13
5.127
1.921
0
Sardegna - Deximaputzu / Ovodda / Su Masu
Visita sito
Bike
due bimbe nerovestite, una più magrolina, l'altra più grassoccia
Diciamo che mi piaciono i giri lunghi, e perció anche le salite lunghe. Il mio problema come accennato prima, sono le discese un pó smosse, nelle quali mi ritrovo smorzato dalla front.
Stavo appunto valutando se prendere una Trail, giusto per avere un ammortizzatore anche dietro in modo da non spaccare cerchio e telaio, o addirittura una AM, che peró forse tende ad essere troppo grossa per fare giri (e salite) lunghi(e)...
Dipende tutto dalla tua gamba... Se hai gamba fai i 2000 di dislivello con la front come con una enduro...quello che cambierà sarà probabilmente il ritmo, tutto qui...
Se vuoi faticare meno, goderti delle uscite lunghe e comode con un occhio alla discesa direi che per te va bene una trial da 120/130... Quanto sei alto? Potresti anche pensare ad una 29..
 

Classifica mensile dislivello positivo