NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Ciao ragazzi, ho maturato un idea che vorrei realizzare. La mia 29" mi piace molto ma il mio peso (100kg) e la "poca" escursione da 130 iniziano a farsi sentire. in molti posti scendo per non rischiare, non si sa mai.....

sto cercando una bici un po tutto fare, che abbia un po di escursione, che non ci rimetta di nuovo un capitale a comprare e vendere... girando in rete mi ha sempre affascinato canyon e la torque ex mi piace davvero molto. tanta escursione così posso girarci anche bene nei park senza affittare però:

- il peso non è un problema, magari è la volta buona che perdo io qualche chilo per compensare :D
- ora ho un xl e sono 192 cm, la torque è solo L. non so quanto possa essere diverso
- non mi fa paura il dover "premere" di piu per via dell'escursione nelle salite, se son troppo dure scendo al max

voi che ne pensate? mi piace lo stile enduro e questa mi sembra un buon compromesso. ho cercato delle recensioni in ita di questa bici ma non ho trovato nulla a parte la presentazione al salone che non dice gran che.

grassie!
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ciao ragazzi, ho maturato un idea che vorrei realizzare. La mia 29" mi piace molto ma il mio peso (100kg) e la "poca" escursione da 130 iniziano a farsi sentire. in molti posti scendo per non rischiare, non si sa mai.....

sto cercando una bici un po tutto fare, che abbia un po di escursione, che non ci rimetta di nuovo un capitale a comprare e vendere... girando in rete mi ha sempre affascinato canyon e la torque ex mi piace davvero molto. tanta escursione così posso girarci anche bene nei park senza affittare però:

- il peso non è un problema, magari è la volta buona che perdo io qualche chilo per compensare :D
- ora ho un xl e sono 192 cm, la torque è solo L. non so quanto possa essere diverso
- non mi fa paura il dover "premere" di piu per via dell'escursione nelle salite, se son troppo dure scendo al max

voi che ne pensate? mi piace lo stile enduro e questa mi sembra un buon compromesso. ho cercato delle recensioni in ita di questa bici ma non ho trovato nulla a parte la presentazione al salone che non dice gran che.

grassie!

Ti appoggio per la ricerca di maggior escursione, ma considera che questo non contribuirà minimamente a ridurre la tua massa.

Circa il modello da scegliere, se vuoi avere un minimo di rivendibilitá (metti che non ti ci trovi) dovresti puntare su una 27,5 con 160/170mm di escursione. Le 26 non le vuole più nessuno (anche se sono ottime).

Anche il marchio aiuta la rivendibilitá.
Per esperienza personale posso dirti che le Specialized vanno via come il pane e mantengono un buon valore residuo.

Altrimenti, forse il miglior rapporto prezzo/componenti lo trovi nelle YT: una Capra in alluminio e ti porti a casa una delle migliori Enduro in circolazione.
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Ti appoggio per la ricerca di maggior escursione, ma considera che questo non contribuirà minimamente a ridurre la tua massa.

Circa il modello da scegliere, se vuoi avere un minimo di rivendibilitá (metti che non ti ci trovi) dovresti puntare su una 27,5 con 160/170mm di escursione. Le 26 non le vuole più nessuno (anche se sono ottime).

Anche il marchio aiuta la rivendibilitá.
Per esperienza personale posso dirti che le Specialized vanno via come il pane e mantengono un buon valore residuo.

Altrimenti, forse il miglior rapporto prezzo/componenti lo trovi nelle YT: una Capra in alluminio e ti porti a casa una delle migliori Enduro in circolazione.

ciao, per il discorso di rivendere non mi importa molto, solitamente le cose le porto alla morte e il fattore 26 / 27.5 non vedo molta differenza. il mio quesito più forte è la taglia, non vorrei sembri poi una graziella sotto :D

il mio peso mi porta ora a pompare troppo la forcella che cmq porto a fine corsa.....

la yt è bellissima ma non la voglio in carbonio, ho avuto una brutta esperienza...
 

gabr74

Biker cesareus
26/5/12
1.643
15
0
To
Visita sito
Ciao ragazzi, ho maturato un idea che vorrei realizzare. La mia 29" mi piace molto ma il mio peso (100kg) e la "poca" escursione da 130 iniziano a farsi sentire. in molti posti scendo per non rischiare, non si sa mai.....

sto cercando una bici un po tutto fare, che abbia un po di escursione, che non ci rimetta di nuovo un capitale a comprare e vendere... girando in rete mi ha sempre affascinato canyon e la torque ex mi piace davvero molto. tanta escursione così posso girarci anche bene nei park senza affittare però:

- il peso non è un problema, magari è la volta buona che perdo io qualche chilo per compensare :D
- ora ho un xl e sono 192 cm, la torque è solo L. non so quanto possa essere diverso
- non mi fa paura il dover "premere" di piu per via dell'escursione nelle salite, se son troppo dure scendo al max

voi che ne pensate? mi piace lo stile enduro e questa mi sembra un buon compromesso. ho cercato delle recensioni in ita di questa bici ma non ho trovato nulla a parte la presentazione al salone che non dice gran che.

grassie!
Che 29" hai adesso?
Hai gia' rotto dei componenti? (Te lo chiedo poiche' il limite di peso che i costruttori dichiarano e' proprio 100 kg, quindi ci stai ancora.... inoltre anche il set-up di forcella e ammortizzatore fino a quel peso dovrebbe essere possibile.)

Detto questo: dato che la moda e' 27.5 e 29 non dovresti avere problemi a permutare (mi sa che ci guadagni pure...) la tua 29" con una 26" di piu' alta gamma con qualche annetto in piu'.
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
ho una trigger 3. il fatto è che vado con endurista che nello scassato e nei park non hanno grossi problemi. io ho le braccia sempre cotte, devo tenerla dura per compensare il peso. sono già arrivato due volte a farle toccare il fine corsa sentendolo sul maubrio.

il dubbio più pesante che ho è se la torque taglia l non sia piccola...
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
La trigger va benissimo, un mio amico ha messo una pike da 150 (che si puù abbassare a 130) e mi dice di trovarsi benissimo... è altro anche lui unoenovanta! Per la tua altezza non tornerei indietro acquistando un 26...

Secondo me:
- upgrade forcella
- uprade cerchioni, ti fai un secondo set con cerchi tosti senza pesare al peso e gomme supergravity: mescola tenera e ben sostenute... chiaramente punta su un 2.30/2.40... in questo modo se vuoi far giri tranquilli tieni un set leggero e per cose più toste hai quelli pesanti.



ho una trigger 3. il fatto è che vado con endurista che nello scassato e nei park non hanno grossi problemi. io ho le braccia sempre cotte, devo tenerla dura per compensare il peso. sono già arrivato due volte a farle toccare il fine corsa sentendolo sul maubrio.

il dubbio più pesante che ho è se la torque taglia l non sia piccola...
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
La trigger va benissimo, un mio amico ha messo una pike da 150 (che si puù abbassare a 130) e mi dice di trovarsi benissimo... è altro anche lui unoenovanta! Per la tua altezza non tornerei indietro acquistando un 26...

Secondo me:
- upgrade forcella
- uprade cerchioni, ti fai un secondo set con cerchi tosti senza pesare al peso e gomme supergravity: mescola tenera e ben sostenute... chiaramente punta su un 2.30/2.40... in questo modo se vuoi far giri tranquilli tieni un set leggero e per cose più toste hai quelli pesanti.

il fatto è che monto già dei crossrock xl con minior dh2 da 2.35. per cambiare anche la forcella non so... mi sembra di iniziare a spenderci troppi soldi sopra. ho visto la specialized enduro da 29 che potrei prendere solo il telaio però vado a 150mm. non so se soli 2 cm giustificano la spesa
 

tylerdurden71

Biker tremendus
16/9/11
1.071
470
0
Udine
Visita sito
Be se puoi prendere l'enduro ancora meglio! Io avevo la comp in alluminio 29 e posso solo parlarne bene... sullo scassato vola, anche sullo stretto non ha problemi ed è anche ben pedalabile...

Secondo me invece passare al 26 sarebbe un errore di cui ti pentiresti: a parte che se poi decidi di rivenderla perchè non ti trovi bene... devi regalarla, ripeto che per uno alto come te il formato 29 è perfetto! Valuta al limite (se vuoi ruote piccole) 27,5 che con le nuove geometrie sono belle lunghe e quindi stabili.


il fatto è che monto già dei crossrock xl con minior dh2 da 2.35. per cambiare anche la forcella non so... mi sembra di iniziare a spenderci troppi soldi sopra. ho visto la specialized enduro da 29 che potrei prendere solo il telaio però vado a 150mm. non so se soli 2 cm giustificano la spesa
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
ho deciso di scendere di ruote, vado spesso nei park e se continuo ad affittare bici.... divento più povero :) in fascia tra i 2000 e max 3000 cosa mi proponete? ho visto anche la strive 27.5 9 hd che non mi sembra malvagia....
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.694
599
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Mi sento di poterti cosigliare, sono 1.92 95 kg di peso e ti dico lascia perdere gli altri formati, abbiamo solo 29 noi ! Si fà ride i polli su le altre, è come avere il triciclo.. Fuori sella di 1 metro fà caa !
Io ho una stumpjumper fsr expert taglia XL che nasce 130 ant 130 post come la tua..già sembra una 26 sotto di me, ti garantisco che qualcuno ha avuto il dubbio e me lo ha chiesto.. Sentivo il tuo stesso bisogno.. Ho messo una butcher 2.3 anteriore, ho cambiato lo stem dai 90 mm di serie ai 75 di adesso, messo la pike rct3 dual position cioè 130/160 con un click anche mentre vado e ti garantisco non metto più piede a terra !!! Ero s mpre a camminare..è l'anteriore della enduro 29 ed è da urlo !!! Tanto che l'ho ordinata in settimana enduro expert 29 XL 2016 !
Lascia stare o trasformi la tua ma solo all'anteriore ed è quello che fà la differenza o una enduro 29 usata che sarebbe ancora meglio.. La taglia, solo XL non ti far venire strane idee perchè non la trovi XL..
Ti ho dato consigli da amico perchè mi sono ritrovato nelle tue parole, non dò mai consigli.. Ciao
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
ho deciso di scendere di ruote, vado spesso nei park e se continuo ad affittare bici.... divento più povero :) in fascia tra i 2000 e max 3000 cosa mi proponete? ho visto anche la strive 27.5 9 hd che non mi sembra malvagia....

Strive ottima bici , , io personalmente ti consiglierei specialized enduro 29 oppure trek remedy 29 vanno tutte e 2 molto bene sia in salita ma sopratutto in discesa e si trovano degli usati intorno ai 2000 in alluminio , per rider alti le 29 secondo sono il top su una 26 anche in taglia xl sembreresti su bici da bimbi
 

lucabull

Biker ultra
Ciao ragazzi, ho maturato un idea che vorrei realizzare. La mia 29" mi piace molto ma il mio peso (100kg) e la "poca" escursione da 130 iniziano a farsi sentire. in molti posti scendo per non rischiare, non si sa mai.....

sto cercando una bici un po tutto fare, che abbia un po di escursione, che non ci rimetta di nuovo un capitale a comprare e vendere... girando in rete mi ha sempre affascinato canyon e la torque ex mi piace davvero molto. tanta escursione così posso girarci anche bene nei park senza affittare però:

- il peso non è un problema, magari è la volta buona che perdo io qualche chilo per compensare :D
- ora ho un xl e sono 192 cm, la torque è solo L. non so quanto possa essere diverso
- non mi fa paura il dover "premere" di piu per via dell'escursione nelle salite, se son troppo dure scendo al max

voi che ne pensate? mi piace lo stile enduro e questa mi sembra un buon compromesso. ho cercato delle recensioni in ita di questa bici ma non ho trovato nulla a parte la presentazione al salone che non dice gran che.

grassie!
se hai modo di provare un'enduro 29 fallo ora o mai più!!!
Da possessore, posso solo dirti che passando da una 29 da trail con 120 di escursione, taglia M, ho preso una enduro taglia L con l'impressione, nonostante la taglia più grande, di girare con una 26.....
Se hai modo, fatti un giro e vedrai. Prova a vedere nel post della enduro 29 se c'è qualche utente che ne possiede una ed è vicino a te.
Basta che ti siedi e poi rimarrai folgorato. PROVARE PER CREDEREEEEEEEEEEEEE
 

calimeo

Biker serius
6/8/13
200
1
0
Diano Marina
Visita sito
Grazie ragazzi, ora vedrò perchè chiedendo al meccanico sulla mia non posso montare una forcella con più escursione, il telaio non è predisposto per solelcitazioni in punti diversi.

per cambiare credo che la specialized sia l'unica 29" su cui potrei andare come fascia prezzo e upgrade di escursione.

resta cmq che almeno la 27.5 mi tenta davvero tanto.... in fin dei conti non si vede tanto la differenza della ruota quando ci sono sopra ihhihihihih
 

Classifica mensile dislivello positivo