NUOVA BICI AM/ENDURO-idee, confronti, consigli PARTE II

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


FabiFabi

Biker serius
30/11/18
104
23
0
52
Ascoli P.
Visita sito
Bike
giant reign 1.5 2018.....DaBomb Sentinel 29
salve come prima bici ho una RR520 27.5 con XCR32 da 100.Misura L io sono alto 175,cavallo 83, peso 52kg, età 47...ho percorso quasi 2000km in 4 mesi tutti di ciclabile lungo mare(abito sul confine Abruzzo-Marche)ho fatto solo 2 giri di circa 30km(a giro) per le colline....avendo visto che nella mia zona ci sono alcune associazioni di mtb che organizzano giri in gruppo,ma tutti hanno bici full,penso che la mia bici non sia adatta per unirmi a loro neanche per provare e vedere cosa comprare.
quindi volevo un consiglio su un primo acquisto full per un novellino....ho visto al decathlon la am100s circa 1500€..
in negozio Giant trance 2 2019 circa 2100€
il mio budget 2500€ max se meno meglio:-)
 

Cosworth117

Biker superis
6/10/15
314
17
0
Palermo
Visita sito
Bike
Commencal AM Meta V4 Yellow Team 2017
Ragazzi ho bisogno di un aiutino per una full. Attualmente ho una front da enduro quindi di ammo non ne capisco niente, quindi chiedo a voi. Vorrei cambiare il telaio e portare tutto il resto sul nuovo telaio full fiammante.

Le mie scelte sono ricadute sulla meta v4 e 4.2. Le differenze che trovo fra queste due sono l'interasse (v4.2) 230x60 vs (v4) 200x57. La prima è boost, la seconda 12x142 (come le mie ruote attuali). Prendendo la 4 non avrei il problema del boost (che dovrei in caso adattare alle 142), ed inoltre vedo che gli ammo con interasse 200x57 costano molto meno rispetto all'altro standard. Io sono confuso. Cosa dovrei guardare per decidermi nella scelta? Le geometrie sono praticamente uguali, a parte 0,5° (66°) in più per la v4 che apprezzo. Prezzo uguale 799€, colori belli entrambi. Aiuto! Grazie a tutti quelli che mi dedicheranno un minuto.

EDIT. Ah no, ecco, trovata altra differenza. Il travel posteriore della v4 è 150, la v4,2 160mm.
 
Ultima modifica:

valium64

Biker superioris
30/5/16
996
348
0
46
Massa
Visita sito
Bike
Norco Aurum A7.2 2016 custom - Norco Sight C7.1 2016 - Focus Sam² 6.8 2019
Qualcuno ha avuto modo di provare una mondraker foxy? Come vestono le taglie? Sarei tra due e non so su quale orientarmi, grazie


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Io ho avuto la R 2015, diversamente alto 171 con cavallino corto la M da 27.5 era perfetta come taglia.
 
  • Mi piace
Reactions: Roby75dc

mauryevoluto

Biker popularis
12/10/11
51
4
0
brescia
Visita sito
Bike
CUBE STEREO
buongiorno ,anche io avrei bisogno di un consiglio sulla prossima bike e questo dovrebbe essere il topic giusto.mi sto guardando in giro x sostituire la mia vecchia cube stereo e mi hanno proposto allo stesso prezzo la giant trance 1 advances 2018 e la cube stereo 140hpc tm 27.5 2018.le bike si equivalgono o ci sono differenze importanti oltre all'estetica.non riesco ad inserire i link.grazie a chi vorra rispondermi
 

Fra91cn

Biker novus
13/5/14
11
2
0
Visita sito
Ciao ragazzi! sono in piena fase di studio riguardo alla prossima bici da comprare (ipoteticamente a fine 2019).
Attualmente possiedo una Canyon Strive del 2013/2014 da 26" con 170mm di escursione anteriore. Ci faccio giri pedalati da più ore, una media di 30km a weekend misti asfalto/single track in salita, discese anche impegnative che vanno dal freeride alle ps delle gare, giri furgonati, gare a livello amatoriale, l'unica cosa che manca per ora è un giro in bike park, per il resto diciamo che l'ho usata per qualsiasi cosa.
Dopo un anno e mezzo di utilizzo mi sono fatto un'idea di cosa mi piace e cosa non mi piace.
Scontato dire che mi piace l'agilità e il fantastico spazio per la borraccia, l'unica cosa che veramente non mi piace, è il comportamento della sospensione in frenata.
Aggiungerei anche la poca sicurezza che da sul veloce scassato/ripido, e la difficoltà ogni tanto di tenere l'anteriore incollato al terreno nelle salite ripide e tecniche, ma in questo caso è probabilmente più una mancanza mia che della bici.

Detto questo, in sostanza, cerco una bici altrettanto agile e ben pedalabile in salita (anche su single track tecnico) ed un misto di agilità/stabilità in discesa (utilizzo anche race amatoriale), carro e forcella boost, e diciamo qualcosa come l'ABP di Trek per quel che riguarda il comportamento della sospensione in frenata. Ah, sono alto 173cm, perciò non so se una 29 possa essere altamente indicata viste le premesse di cui sopra, ma non sono prevenuto, perciò valuto qualsiasi formato di ruota. Budget per il nuovo: 3000euro.
Un punto a favore tra due bici alla pari, è sicuramente lo spazio per un portaborraccia.

Grazie a chi riuscirà a rispondere, io continuo le mie ricerche :D
 
Ultima modifica:

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ciao ragazzi! sono in piena fase di studio riguardo alla prossima bici da comprare (ipoteticamente a fine 2019).

 

Heavy Metal Biker

Biker superioris
25/7/12
956
793
0
Val di Susa
Visita sito
Ciao a tutti, dopo molto tempo che non scrivo più, e dopo una caduta bruttarella di un paio di settimane fa, mi fermo un attimo a riflettere su un cambio o meno di bike. Attualmente ho una specy enduro 29 del 2014, la prima uscita con le ruotone. Durante questi anni devo dire che mi ci sono trovato benone anche se ultimamente spesso penso che vorrei un mezzo più pedalabile da un lato, ma rinunciare all'escursione un po' di amareggia dall'altro. Va detto che non ho un budget di spesa tale da potermi permettere una full in carbonio, la domanda quindi è se vale la pena lasciare la specy e spendere 3k euro per una am 2020? (Stavo adocchiando per esempio la orbea Occam). Gli sviluppi tecnologici usciti in questi ultimi 5 anni mi porterebbero un reale vantaggio a parità di materiale del telaio, in termini di versatilità del mezzo migliore rispetto alla mia attuale? Voglio dire, prima avevo una remedy da 26, e già passare da 26 a 29 voleva dire cambiare tutto nel bene o nel male, la mia paura adesso è che a fronte di una spesa mi ritroverei con un mezzo che sul campo si rivelerebbe molto simile a quanto già in mio possesso.
Grazie per l'attenzione, scusate per la lungaggine, bye!
 

Beast.ia

Biker novus
29/8/14
7
1
0
Roma
Visita sito
Bike
RR 5.3 2011 (in attesta di nuova)
Ciao ragazzi! sono in piena fase di studio riguardo alla prossima bici da comprare (ipoteticamente a fine 2019).
Attualmente possiedo una Canyon Strive del 2013/2014 da 26" con 170mm di escursione anteriore. Ci faccio giri pedalati da più ore, una media di 30km a weekend misti asfalto/single track in salita, discese anche impegnative che vanno dal freeride alle ps delle gare, giri furgonati, gare a livello amatoriale, l'unica cosa che manca per ora è un giro in bike park, per il resto diciamo che l'ho usata per qualsiasi cosa.
Dopo un anno e mezzo di utilizzo mi sono fatto un'idea di cosa mi piace e cosa non mi piace.
Scontato dire che mi piace l'agilità e il fantastico spazio per la borraccia, l'unica cosa che veramente non mi piace, è il comportamento della sospensione in frenata.
Aggiungerei anche la poca sicurezza che da sul veloce scassato/ripido, e la difficoltà ogni tanto di tenere l'anteriore incollato al terreno nelle salite ripide e tecniche, ma in questo caso è probabilmente più una mancanza mia che della bici.

Detto questo, in sostanza, cerco una bici altrettanto agile e ben pedalabile in salita (anche su single track tecnico) ed un misto di agilità/stabilità in discesa (utilizzo anche race amatoriale), carro e forcella boost, e diciamo qualcosa come l'ABP di Trek per quel che riguarda il comportamento della sospensione in frenata. Ah, sono alto 173cm, perciò non so se una 29 possa essere altamente indicata viste le premesse di cui sopra, ma non sono prevenuto, perciò valuto qualsiasi formato di ruota. Budget per il nuovo: 3000euro.
Un punto a favore tra due bici alla pari, è sicuramente lo spazio per un portaborraccia.

Grazie a chi riuscirà a rispondere, io continuo le mie ricerche :D

Ciao ho provato recentemente un Strive CFR 9.0 LTD 2019 29" allestimento top. Taglia XL. Io ho una front economica. Sullo stesso percorso ho provato la Spectral versione sui 3000€ e questa Strive. Ero originariamente orientato a prendere la spectral ma guidando la Strive sono rimasto stupito in positivo. In salita va meglio la spectral anche se con la Strive avevo meno perdita di aderenza a parità di gomme. Forse le 29? o la sospensione più sensibile? non so ma se con la spectral avevo 80% di trazione con la strive ne avevo 95% strano... Comunque si fanno le salite ma si va più lenti. Lo shapeshift cambia veramente le cose. In discesa stavo su binari e la sensazione era quella di avere cuscini sotto le ruote le asperità non si sentivano ma potevi andare dove volevi tu. in breve molto stabile ad alte velocità. Mi veniva voglia di strafare. Quel giorno non sono riuscito a trovare il limite della bici.
La spectral probabilmente avevo un setting sbagliato delle sospensioni nella bici prova ed era un'allestimento intermedio, oltre al fatto che era una L anzi che XL. La sensazione cuscino è sparita e la bici era molto nervosa.. non mi dava sicurezza. Ho provato anche una Trek fuel in carbonio allestimento top, in sella subito a mio agio, in salita anche se avevo già percorso molti km andava molto di più in discesa non era comunque male e ci ho fatto qualche salto.

Ma la strive CFR ha vinto su tutte per me. infatti aspetto canyon che tira fuori i modelli 2020 e prendo una 2019 in sconto.
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Ciao ragazzi,

sto valutando l'idea di comprare una nuova bike da enduro, che sarà assolutamente 29 e probabilmente in carbonio. Tra le possibili c'è anche la Orbea Rallon 2020 (ottima come rapporto qualità/prezzo), la Yeti SB150 (amore indimenticato ma veramente tanto costosa), Rocky Mountain Slayer 2020 (forse molto spinta ma mi piace molto).
Raccontatemi la vostra esperienza, datemi i vostri consigli, qualsiasi cosa possa essermi di aiuto.
Chi ha fatto questo cambio che differenza sentite rispetto alla bike precedente? Sia in salita che in discesa... Attualmente ho una Capra 2017 CF, tanto bella e divertente in discesa ma in salita mi ha sempre fatto penare.
Avete avuto modo di provarne alcune? E cosa vi ha fatto optare per questa?
Grazie dell'aiuto a chiunque abbia voglia di perderci qualche minuti
 

TipoMaranza

Biker extra
26/4/03
738
42
0
Lombardia
Visita sito
Bike
Columbus steel forever
ciao
io ho un 27,5 strive e devo dire che va molto molto bene...qualche menata con lo ss ma la bici si pedala in salita ed in discesa è un missile.....poi hanno fatto la 29 e per me forse rende meglio in salita ma in discesa è cancello (a meno che tua sia alto più di 190 ....)
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Ciao ragazzi,

sto valutando l'idea di comprare una nuova bike da enduro, che sarà assolutamente 29 e probabilmente in carbonio. Tra le possibili c'è anche la Orbea Rallon 2020 (ottima come rapporto qualità/prezzo), la Yeti SB150 (amore indimenticato ma veramente tanto costosa), Rocky Mountain Slayer 2020 (forse molto spinta ma mi piace molto).
Raccontatemi la vostra esperienza, datemi i vostri consigli, qualsiasi cosa possa essermi di aiuto.
Chi ha fatto questo cambio che differenza sentite rispetto alla bike precedente? Sia in salita che in discesa... Attualmente ho una Capra 2017 CF, tanto bella e divertente in discesa ma in salita mi ha sempre fatto penare.
Avete avuto modo di provarne alcune? E cosa vi ha fatto optare per questa?
Grazie dell'aiuto a chiunque abbia voglia di perderci qualche minuti

Io ci metterei la Ancillotti Scarab 29, se la provi ti innamori
 

Matt iguana

Biker serius
4/9/12
203
17
0
Modena
Visita sito
Bike
Capra CF Pro Race 2017 Specialized Epic Carbon Comp 2018
Io ci metterei la Ancillotti Scarab 29, se la provi ti innamori
Si la stavo tenendo in considerazione, hai ragione. Poi il fatto che sia italiana, come MDE, mi stuzzica!!! L'unica cosa è che io sono davvero innamorato del carbonio, ho provato diverse bike sia ALU che CARBON e il feeling che mi da il carbonio, oltre al fattore estetico, mi spinge davvero verso questo materiale. Comunque non l'ho esclusa a priori ed è una possibilità
 

superskinny

weekend warrior
31/5/12
6.156
4.138
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Transition Patrol Ponderosa Green custom
Si la stavo tenendo in considerazione, hai ragione. Poi il fatto che sia italiana, come MDE, mi stuzzica!!! L'unica cosa è che io sono davvero innamorato del carbonio, ho provato diverse bike sia ALU che CARBON e il feeling che mi da il carbonio, oltre al fattore estetico, mi spinge davvero verso questo materiale. Comunque non l'ho esclusa a priori ed è una possibilità

beh visto che parli di feeling ti consiglio vivamente di provarla, può darsi che ci sia il test a Coggiola il 24
 
  • Mi piace
Reactions: Matt iguana

antopitu

Biker novus
3/11/18
2
0
0
45
reggio calabria
Visita sito
Bike
Remedy 8 2018
ciao ragazzi , sono nuovo del forum da scrittore, ... ma abuso di voi da tanto tempo.... ora ho un atroce dilemma che anche se spesso trattato in varie sottocategorie e thread , vi chiederei un consiglio per il mio prossimo acquisto.
ho appena venduto la mia remedy 8 2018 unica sostituzione le gomme maxxis minion del resto era tutta di serie , trovato benissimo con sistema ammortizzante fork e ammo , ma mi sono stancato del telaio , in alluminio , allora vorrei andare sulla slashe 9,7 2020 oppure rimanere in remedy 9,7 nella versione 2020, ma sono rimasto fulminato sulla via dello spacciatore di bici dalla giant reign sx 29, qualcuno mi aiuta ha risolvere il dilemma , considerato che con la bici faccio poca salita ed il resto aggancio in seggiovia e vado in discesa , che faccio tra slash9.7 e reign sx29 qualcuno ha testato le 2 monster truck?
io penso sia montata meglio la giant ,ma mi attizza la scelta carbonio della trek
grazie a chiunque mi darà' il suo parer
 

saggiomo1

Biker popularis
3/5/17
57
12
0
40
Savona
Visita sito
Bike
Bianchi Kuma 27.1
Buongiorno a tutti,
scrivo per avere un consiglio da chi è più esperto.
Da poco ho cambiato città e con essa tutti i sentieri! Sto passando da sentieri e zone prettamente xc a Enduro/AM di Savona e Finale!
Ergo devo trovare una bici che si adatti meglio a queste zone, attualmente ho una bianchi kuma front.
Sono alto 181 cm e non ho un fisico proprio longilineo….

Dato che non ancora ho idea di cosa aspettarmi da questi sentieri….ero orientato a prendere una full (magari un po' vecchiotta) con buone caratteristiche ma da spendere poco. In questo modo dopo essermi rimescolato le ossa….potrò scegliere qualcosa di specifico per le mie esigenze (che al momento non ho ancora ben chiare).

Che ne dite?
 

itasterix

Biker serius
27/4/09
138
14
0
Torino
mtbsettimo.altervista.org
Bike
Specialized 29
Buongiorno a tutti,
scrivo per avere un consiglio da chi è più esperto.
Da poco ho cambiato città e con essa tutti i sentieri! Sto passando da sentieri e zone prettamente xc a Enduro/AM di Savona e Finale!
Ergo devo trovare una bici che si adatti meglio a queste zone, attualmente ho una bianchi kuma front.
Sono alto 181 cm e non ho un fisico proprio longilineo….

Dato che non ancora ho idea di cosa aspettarmi da questi sentieri….ero orientato a prendere una full (magari un po' vecchiotta) con buone caratteristiche ma da spendere poco. In questo modo dopo essermi rimescolato le ossa….potrò scegliere qualcosa di specifico per le mie esigenze (che al momento non ho ancora ben chiare).

Che ne dite?
Ciao se ti interessa vendo una bici polivalente da Trail a Torino. Scrivimi in PVT
 

seppuku

Biker popularis
29/3/20
69
30
0
37
Svizzera
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower 2020
Ciao ragazzi, sono nuovo del forum.
MI presento innanzitutto, sono Mattia, neofita della mtb.
Ho sempre usato la mtb da adolescente, poi per parecchi anni l'ho abbandonata. Ultimamente causa infortuni vari alle ginocchia (ho praticato Running e skyrunning) è risbocciato l'amore. Pratico anche sci discesa e freeride.
Vivo in una zona collinare e montana quindi una all mountain sarebbe il mio ideale di mtb. Punto a fare un 50 di salite e un 50 di discese. Percorsi in gran parte boschivi e montani. Sono tra i 500 e i 2000 mslm.
Da ragazzino avevo la moto da cross (Kawasaki 125 2t), quindi un minimo di impostazione penso di averla.
Le mie 4 opzioni sarebbero le seguenti:
-Pivot Switchblade 29 Race XT (però costa parecchio...forse troppo) https://www.pivotcycles.com/en/bike-switchblade-1
-Pivot Trail 429 Race XT https://www.pivotcycles.com/en/bike-trail-429-1
-Commencal Meta TR 29. https://www.commencal-store.com/meta-tr-29-signature-c2x29149841
-Focus Jam 6.8 Nine. https://www.focus-bikes.com/ch_de/186027-jam-6-8-nine

Aspetto consigli da chi sicuramente ne sa più di me.

Chiaramente sono aperto anche ad altre proposte.
Vi ringrazio in anticipo
 

Classifica mensile dislivello positivo