Nuova bici All-mountain

mira_mx

Biker novus
12/27/04
9
0
0
Ciao a tutti, mi chiamo Alessandro e sono della provincia di Genova,
sono nuovo del forum ma la mia esperienza in MTB è lunga di anni visto che praticavo xc già da ragazzino.

Ho sempre avuto bici front che puntavano alla leggerezza e alla pedalata in salita, perchè così sono sempre piaciute a mio padre e visto che il grano ce lo metteva lui non potevo certo fare la voce grossa in capitolo.

Così mi sono sempre ritrovato a fare percorsi di ogni tipo su esili hardtail da qualche milione di vecchie lire, con cerchi leggerissimi e dalla pedalata fenomenale, ciò nonostante mi buttavo a rotta di collo nelle discese più estreme culo dietro la sella e a tutta velocità...ed erano sempre ruote forate cerchi storti e deragliatori da sistemare...

La mia indole era decisamente diversa da quella di un cross country, e col passare degli anni mi sono dedicato al motocross con maggiore soddisfazione...ultimamente mi piacerebbe riprendere anche una bici sopratutto per allenarmi a livello di aerobica e cardio cosa che aiuta molto nel motocross in pista, e avrei deciso di prendere una bella full così posso divertirmia nche un pò in discesa ed allenare anche altri aspetti quali equilibrio e manico che mi aiuterebbero certamente anche in moto.

Detto tutto ciò ho cercato di informarmi un pò sul sito e ho visto diverse soluzioni che potrebbero fare al caso mio ma visto che quì c'è gente certamente più esperta di me e sopratutto più aggiornata a livello di costi e modelli non mi dispiacerebbe avere qualche consiglio.

Anzitutto partiamo dal prezzo che fà subito da spartiacque tra certe bike ed altre, infatti vorrei acquistare qualcosa di usato e non nuovo, dove al massimo ci sia da spendere attorno ai 1000 Euro.

Detto ciò mi interesserebbe un mezzo all-mountain con escursioni delle sospensioni da almeno 150 mm il più leggero e pedalabile possibile.

Ho notato molte Cannondale Prophet che non dovrebbe essere una brutta bici ma con una sospensione posteriore molto datata che sicuramente paga in discesa rispetto ad altre, le giant reign non dovrebbero essere male ma usate con un peso decente mi pare salgano di prezzo, per caso ho notato anche la Orbea Rallon ma ho visto che è una bike molto poco diffusa e non si trova alcuna recensione on line nemmeno in inglese...

Qualche bel mezzo potrei trovarlo tra le svariate scott genius che però su questa cifra hanno il monoammortizzatore bloccabile da soli 135 mm e non vorrei che fosse un pò poco...

Attendo vostri consigli o proposte.

Vudienne

Biker assatanatus
1/2/10
3,013
-1
0
uhmm.... almeno 150mm, leggero, pedalabile, max 1000 euro... auguri! Interesserebbe anche me, se trovi qualcosa fa un fischio.

A parte gli scherzi mi sembra molto difficile.

Bascello

Biker cesareus
4/30/04
1,749
1
0
43
Acqualagna
Mille euro sono un po' pochi per una buona bici da all-mountain.Perchè non provi a pensare di acquistare una front da enduro?? Risparmieresti diversi euro,riusciresti a pedalare bene e affineresti molto la tua tecnica.

piraz77

Biker superis
9/1/08
458
0
0
Vignola ( MO)
assolutamente...a mio parere si tratta di una buona bici da all mountain...leggera per la salita e divertente in discesa...ma si trovano a 1000 euro???

Gazza

GPA

Biker dantescus
1/24/06
4,540
32
0
Vado Ligure
Bè la Prophet me la sconsigliate??

Sinceramente in base alle tue richieste e al fatto che dici di essere un fuoristradista direi di no. Il carro posteriore torce non poco, e,se me ne ero accorto nettamente io,che provengo dal fuoristrada moto come te ma sono vecchio,distrutto,non allenato e molto scarso,penso che sia un dato di fatto.
Concordo,ma qui sono di parte,che una Pitch potrebbe essere una buona soluzione,meglio ancora trovare il solo telaio,come ho fatto io,per poi montarlo a piacimento,ma purtroppo devo ribadire anche un altro concetto già espresso dagli altri:o sali di budget o ti devi accontentare,perchè,anomalie a parte,è quasi impossibile trovare una bici come cerchi tu a 1000 €

iceman83

Biker superioris
7/9/09
973
-4
0
Como
se ti spulci per bene il mercatino e se non hai troppe pretese, credo che qualcosa per quella cifra troverai senz'altro.
La Canyon Nerve a 1300 non è male, sforeresti un pò di budget, ma ti porteresti a casa una bella AM nuova di pacca.

mira_mx

Biker novus
12/27/04
9
0
0
Ma i 1.000 Euro sono indicativi nel senso che se trovo qualcosa di meglio a una cifra leggermente superiore possoanche sforare diciamo che voglio stare lì intorno...

La prophet si trova in abbondanza a queste cifre ma avevo già intuito che c'erano dei limiti, rimanendo pur sempre una buona full perchè il single pivot è un sistema che seppur con i suoi limiti è ancora attualmente utilizzato...

La Canyon che mi avete fatto vedere non capisco bene che escursione abbia...

GPA

Biker dantescus
1/24/06
4,540
32
0
Vado Ligure
io sono 1 e 75 mi ci vuole una taglia M ...

Sì,forse la S è troppo corta per pedalare bene e di interasse,ma penso che dovrai accorciare l'attacco. Io che sono 1.79 usavo la M con attacco da 50.
Attualmente mio figlio che è 1.70,ha la Torque(che sinceramente ti consiglierei più della Nerve) in taglia S con attacco da 50.
Valuta bene le geometrie e le misure in base ai tuoi parametri,le tabelle e i consigli degli altri sono solo indicativi molto di massima

mira_mx

Biker novus
12/27/04
9
0
0
Sinceramente preferisco un telaio M leggermente più lungo e stabile in curva in velocità di uno più corto...
La Pitch quanto peserebbe montata originale? qualcuno ne ha idea?

La orbea Rallon invece me la sconsigliate? Penultimo modello che ha fatto orbea ne avrei trovato un bel esemplare sui 13 kg sospensioni fox 150 di escursione ruote tubeless ...

carnage_72

Biker serius
6/14/09
263
0
0
50
Virgilio (MN)
Sinceramente preferisco un telaio M leggermente più lungo e stabile in curva in velocità di uno più corto...
La Pitch quanto peserebbe montata originale? qualcuno ne ha idea?

La orbea Rallon invece me la sconsigliate? Penultimo modello che ha fatto orbea ne avrei trovato un bel esemplare sui 13 kg sospensioni fox 150 di escursione ruote tubeless ...
La mia pitch pro 2010 da poco acquistata e montata originale si aggira sui 14 kg..

mira_mx

Biker novus
12/27/04
9
0
0
Bene sono giunto a un bivio, ho la possibilità di prendere una pitch o una commencal meta 5 tutte e due ben montate, la meta ha cerchi tubeless e dovrebbe pesare qualcosa in meno, ma ha anche la forcella fox float 140mm solo bloccabile e non abbassabile, non vorrei che questo mi possa dare fastidio nelle salite più impegnative...

Voi cosa mi consigliate?

Alessandro

Andrebu88

Biker serius
10/26/09
299
-14
0
Alessandria
Bene sono giunto a un bivio, ho la possibilità di prendere una pitch o una commencal meta 5 tutte e due ben montate, la meta ha cerchi tubeless e dovrebbe pesare qualcosa in meno, ma ha anche la forcella fox float 140mm solo bloccabile e non abbassabile, non vorrei che questo mi possa dare fastidio nelle salite più impegnative...

Voi cosa mi consigliate?

Alessandro

Io ho una felt compulsion e la forcella non la posso abbassare.
Sulle salite su asfalto,o su terreni poco accidentati anche ripidi non ho mai avuto alcun problema.

I limiti vengono un po' fuori quando ti trovi in salite molto ripide e sconnesse,perchè non potendo dare peso sulla ruota anteriore in modo naturale (quindi abbassando la forca) hai il problema che la bici tende ad impennarsi.

Con il corpo puoi compensare questo "difetto" stando più basso con il busto però senza esagerare per non togliere peso e quindi grip alla ruota posteriore.

Poi questa è la mia esperienza,perchè c'è gente che si arrampica ovunque con qualsiasi tipo di mezzo!

mira_mx

Biker novus
12/27/04
9
0
0
si infatti per impegnative intendo proprio quelle rampe anche magari non molto lunghe ma con una bella pendenza e il fondo accidentato...purtroppo quà dove sono io i pezzi scorrevoli sono tutti collegati da salite così...

Ultimi itinerari e allenamenti