Nuova bici 2x10 da vecchia 3x8

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

thePhantom

Biker popularis
Cari tutti, è arrivato anche per me il momento di cambiare bici. Vengo da una R.R. 2011 26'' con la quale ho percorso qualcosa come 10.000Km e sto passando ad una KTM Ultra Race 29'' del 2016 che dovrei pagare 1200€ (forcella FOX 32 Performance Float + XT misto SLX). Credo che per le mie esigenze sia la più indicata, il problema è che a fine serie non hanno più a disposizione la versione 3x10, quella che prenderei è una 2x10 38-26, mentre vengo da una 3x8 42-32-22.
Generalmente faccio molto asfalto nelle uscite essendo i percorsi sterrati lontani dal casa, quindi in media l'uscita è sui 40Km di cui il 30% è terra. In genere mi capita di utilizzare sia il rampino sia il rapporto più lungo.

La domanda è: sto facendo una cazzata a prendere la 2x10 suddetta? Sentirò la differenza e la necessità di avere qualche marcia in più o la mancanza del rampino?
 

Ami

Biker urlandum
27/6/13
529
38
0
VCO
Visita sito
Bike
Due ruote
Perchè con un pignone 10v quindi si presume 11-36 e una doppia hai tutto quello che ti serve come rapporti senza bisogno della terza corona davanti.
Se proprio sei impiccato con due lire metti un 24 al posto del 26, oppure un pignone 11-42 dietro al posto del 11-36 (costo 40 euro).

Non conosco molta gente che spinge il 38-11 su una 29.
Personalmente anche su gare piatte il monocorona con 30 davanti e 10 dietro mi basta
 

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.686
2.000
0
Visita sito
A parità di pignone piccolo dietro (immagino che rimanga 11), sui lunghi non perdi niente. Il passaggio da 42 a 38 viene compensato perfettamente dall'aumento di diametro della ruota.

Sui corti è facile che tu perda della gamma, per capire quanta bisogna sapere cos'hai ora e cos'avresti dopo come pignone più grande.
 

Il Mangia

Biker novus
26/9/16
6
0
0
Visita sito
Mi trovo nella stessa situazione. Ho inziato a pedalare 16 mesi fa su una vecchia 26 con tripla e ora sono passato a Cube LTD pro da 29 con la doppia (ormai l'acquisto -eventuale frittata- è fatto).
Il rapporto più agile sulla 26 era un 22/36 ora sulla 29 mi ritrovo un 26/40.
Devo fare ancora varie prove in salita ma cosa ne pensate? Potrei avere difficoltà su pendenze forti?
Nel caso dovessi fare modifiche conviene cambiare corona passando al 24 oppure cambiare casetta passando a 11/42? Anche a livello di costo. Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo