• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nuova bici 29er: Specialized Camber vs Cannondale Rush

Dori

Biker novus
6/8/14
3
0
0
Visita sito
Salve, sono nuovo del forum e altrettanto neofita delle MTB. Dopo un anno passato ad imparare i rudimenti della pedalata in sella alla mia Atala Replay ho deciso di passare ad una bici più performante ed è per questo che mi sto rivolgendo a voi appassionati che popolate questo forum. Ora ovviamente vi illustro le mie abitudini e necessità così da potervi aiutare nel consigliarmi.

Numero delle uscite basso (1 a settimana più o meno).
Kilometraggio: per ora mi fermo sui 20km ad uscita ma desidero ovviamente con la nuova bici alzare il tiro.
Tipologia percorsi: non c'è bisogno di dire che prediligo l'off-road ma per forza di cose almeno il 60% delle mie pedalate sono sull'asfalto, ergo mi serve una bici che si lasci pedalare bene.

Dove sono orientato: dopo qualche ricerca ho ristretto il campo alle 2 bici del titolo e sono riuscito a strappare un paio di preventivi.

La Specialized Camber da 29' me la mettono allestimento base 1250€. Il che vuol dire:
Ammo Post X-Fusion O2.
Forca Suntour XCR.
Freni Tektro Draco 2 ceramic pads 160mm.
Cambio Shimano Deore Shadow M592 29velocità

Questa però ho la possibilità di allestirla in fase di acquisto come mi pare ed i componenti che ci andrei a mettere sarebbero SICURAMENTE:

Ammo: Rock Shox Custom Monarch RL con autosag.
Forca: Rock Shox 30gold

Quasi sicuramente cambio Sram X5 30 rapporti (se vale la pena).
Quasi sicuramente freni Tektro Gemini Hydraulic Disc TR8 180mm.

Il tutto per un prezzo che concorderò in settimana ma che non vorrei si discostasse dai 1400€.

La seconda bici che mi hanno proposto è appunto la Cannondale Rush 29 allestita
Ammo: Rock Shox Monarch RL 100mm.
Forca: Rock Shox 30gold TK 100mm.
Cambio: Shimano Deore XT 29 velocità.

Questa me la becco allestita così com'è a 1750€ ma con la fantastica possibilità di finanziarla in 10 rate a tasso zero.

A questo punto lascio parlare voi. Tenete conto in ultimo che non sono orientato a comprare su internet.
Grazie mille anticipatamente. Doriano.
 

Dori

Biker novus
6/8/14
3
0
0
Visita sito
scusa ma se fai tanto asfalto non è meglio orientarsi su una front?

Giusta osservazione, il consiglio che mi è stato dato è che queste full da 100mm si comportano quasi come delle front ma in più hai la comodità dell'ammo post se prendi qualche asperità e poi se vuoi osare un po' di più sullo sterrato hai una bici più facile e comoda. Io l'ho reputato un ragionamento valido ma volendo potete contraddirmi e consogliarmi.
 

alex_x

Biker tremendus
26/10/09
1.360
428
0
52
imola
Visita sito
Bike
Scott spark 900 rc Pro 2018
Diciamo che a parità di budget se ti orienti verso una front avresti sicuramente una bici più performante
 

vikingo67

Biker serius
3/8/14
143
0
0
Visita sito
Diciamo che a parità di budget se ti orienti verso una front avresti sicuramente una bici più performante
Quoto, ma 1750 euri di bici ti servono al momento con le uscite che fai? A parer mio già con una bella front montata mista xt slx vedresti una differenza enorme a livello di prestazioni e ti rimarrebbe la possibili di considerare una full in un secondo momento senza rimetterci troppo. Il passaggio inverso sarebbe economicamente molto più svantaggioso.
Comunque tra le due voto cannondale.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito
Per le uscite che fai è visto che sei disposto a comprare on line io andrei di Canyon front, visto pure il budget.
Vado in bici da 10 anni e non ho ancora sentito la necessità di una full, non credere a chi ti dice che le full sono come le front, le full sono ottime se le usi per l'utilizzo per cui sono state pensate, su asfalto paghi molto rispetto ad una front e anche su sterrato poco impegnativo.
Al fronte di questi ragionamenti io ti dico front,ma meno che tu non voglia una full a tutti i costi o hai problemi seri di schiena.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.900
4.652
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge

Guarda che, se non ho capito male, NON è interessato a comprare su Internet.

Sono daccordo sul fatto che, visto l'utilizzo, una front dovrebbe essere sufficiente. E con il suo budget si compra una bella front.
Se proprio vuole una full, devo dire che a me la Camber è sempre piaciuta molto. Però per averla nuova e montata bene, credo ci vogliano almeno 2000 Euro.
 

kirk76

Biker ciceronis
17/5/07
1.560
9
0
Visita sito

Avevo letto male
 

Dori

Biker novus
6/8/14
3
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi innanzitutto grazie mille per le risposte. Ovviamente mi sono rimasti dei dubbi e ve li elenco.

1- è vero che per il mio utilizzo potrebbe bastare una front ma a chi mi dice che potrei sempre rivenderla in un secondo momento rispondo che è impossibile perché avendo un fratello più piccolo matematicamente tutte le cose che non uso più passano a lui che ovviamente non le paga :)

2- sempre a chi mi consiglia una front chiedo, essendo queste full montate penso discretamente, quali vantaggi otterrei in termini di resa con una front rispetto alla full?

3- ancora a voi quali front consigliereste tenendo conto del budget e preferendo Cannondale, Scott e Cube? So che ho citato anche la Specialized ma per le prime 3 ho assistenza più vicina e pagamenti più agevolati. Comunque anche quest'ultima nel caso ci fosse una differenza abissale di qualità a pari prezzo la valuterei.

4- qualcuno ha mai provato la sospensione Rock Shox Monarch RL? Opinioni? Come si comporta una volta bloccata?

5- mi hanno proposto anche una Scott mi sembra Spark 970 con forcella e ammo bloccabili entrambi dal manubrio. Volevo chiedervi una volta bloccati hanno ancora gioco oppure sono proprio fermi?
Grazie mille ancora.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo