Nuova avventura: il Downhill

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

VOGR

Biker novus
22/8/15
4
0
0
Visita sito
Salve, sono nuovo del forum e spero di non aver sbagliato sezione/topic. Mi chiamo Peter e da tempo vorrei iniziare a praticare downhill, perché nella mia zona posso trovare tanti impianti interessanti e praticare senza difficoltà almeno una volta a settimana.
Il mio problema è che sono completamente ignorante in materia e non saprei da dove iniziare, quindi chiedo qui a voi che saprete sicuramente più di me.
Abito in una zona dove per raggiungere diversi impianti ci metto meno di un'ora di viaggio, ma posso praticare downhill anche sulle colline vicine dove ci sono dei sentieri interessanti. A questo punto mi sto chiedendo se conviene prendere una bici da freeride o una da downhill, visto che se ho capito bene quelle da freeride sono un po' più versatili e possono essere sfruttate anche per pedalare un po'. Il mio dubbio sorge dal fatto che se vorrei farmi un'uscita vicino casa mia dovrei comunque pedalare un po' in salita per raggiungere i sentieri da percorrere e con una bici da freeride sarebbe più facile.

Per prima cosa direi che dovrei comprare una bici, possibilmente usata, ma non saprei che marca, modello, tipo scegliere. Quale mi consigliate? Dove consigliate di comprare l'usato?
Vorrei una bici buona ma non vorrei spendere troppo (diciamo non oltre i 1200€ se usata).

Vorrei sapere in generale che bici poter considerare, guardare, quali sono le marche da seguire sul mercato dell'usato e quali modelli sono buoni in questa disciplina.

Per quanto riguarda la protezioni invece non voglio spendere cifroni, ma comunque vorrei avere una buona attrezzatura. Anche in questo caso, che marche mi conviene considerare, guardare e dove conviene di più acquistare prodotti del genere?
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
se compri una freeride con l'intenzione di pedalarla ti dico subito che rimarrai deluso perché nonostante siano "pedalabili" si fa una fatica non indifferente ed anche 10km in salita possono diventare un'impresa non da poco se non hai un minimo di allenamento.

c'è da dire che è anche il momento sbagliato per comprare una DH perché a settembre la maggior parte degli impianti chiudono, quindi non avresti come usarla a meno di trovare un gruppo organizzato con risalite furgonate.
 
G

gattomiau

Ospite
Si noleggiare per vedere com'è va bene per una, due volte dove capisci subito se la cosa fa per te.
Diversamente noleggio attrezzatura più bici diventa decisamente antieconomico.
Un piccolo consiglio, se compri non lesinare sulle protezioni ma risparmia sul primo mezzo che tanto poi lo cambi e si svaluta parecchio, l'importante è che sia sempre bene in ordine.
Pettorine, guanti (con la protezione per le nocche!) ginocchiere, occhiali a maschera (Oakley) e collari puoi vedere anche in negozi di motocross.
Caschi ti consiglio Troy Lee.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Se ogni tanto devi salire a pedali una freeride direi che può andare, e in park ti fa divertire molto. Per pedalare un freeride non serve un grande allenamento ( a meno che non si parli di qualcosa montato totalmente pesante da 19kg) ma più che altro una buona capacità a trovare un ritmo. Io ho una freeride e ci faccio giri da 70 e passa chilometri. Certo, è montata ad aria, quindi il peso alla fine è di soli 14.8, ma ciò che influisce di più in pedalata a parer mio son le geometrie. Col tuo budget però non so se si trovano freeride leggere. Attenzione che leggere non vuol dire fragili, anzi. Per l attrezzatura guarda axo che fa ottimi prodotti a buon prezzo. Per i modelli da cercare direi di guardare Canyon (usate potresti trovare delle torque interessanti), Rose (da possessore di beef cake e amante delle bici difficili da guidare non posso che parlarne bene), Lapierre (qualcosa a memoria si trova).

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 
T

teoDH

Ospite
1200 €? le DH lasciale perdere, trovi solo rottami, cercati una vecchia bici da freeride che ti farà solo venir voglia di cambiarla il prima possibile, oppure aspetta fino a quando il tuo budget raddoppierà
 
G

gattomiau

Ospite
1200 €? le DH lasciale perdere, trovi solo rottami, cercati una vecchia bici da freeride che ti farà solo venir voglia di cambiarla il prima possibile, oppure aspetta fino a quando il tuo budget raddoppierà

Scusa ma non concordo: la mia usata 4/5 volte senza un graffio, mavic tubeless, titanio, 888evo, v2 vented, chris king, raceface, frame da 3200euro valutata 1500.
Piuttosto accendo un falò in cortile.
Naturalmente contro una nuova bike da am aggiungendo 1000/1200euro.
Ora ho comprato un frame e la forcella sul web (nuovi) e un pezzo alla volta la monto alla faccia del Sistema.:prost:
 
G

gattomiau

Ospite
Dimenticavo : ritirata solo in conto vendita........
La triste realtà del commercio: quando acquisti stai comprando oro e quando vendi tenti di piazzare mxxxa.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
1200 €? le DH lasciale perdere, trovi solo rottami, cercati una vecchia bici da freeride che ti farà solo venir voglia di cambiarla il prima possibile, oppure aspetta fino a quando il tuo budget raddoppierà
Solo rottami? A 1500 ho preso la Beef Cake top di gamma dell anno prima. Montata con Talas 36 140-180 Kashima, DHX5.0 Kashima, cambio e freni zee, manettini xt , guarnitura raceface com deragliatore XT, ruote dhx superstar components (niente di speciale ma indistruttibili), telescopico. Il tutto in ottime condizioni solo con spurgo posteriore da fare. E me lo chiami rottame? Perché forse è una 26? Non tutti ci possiamo permettere 5000 euro a botta di bici quando ci viene voglia di cambiarla o di prenderne una per sostituirne un altra vecchia, io sono il primo che essendo giovane e senza lavoro, devo fare rinunce assurde per arrivare a una buona cifra che per la prossima MTB che sostituirà la vecchia front sarà di a "malapena" 700€ con cui devo trovare una full da tra il abbastanza ben messa. Non posso raddoppiare, e non posso stare con la front perché non riesco a farci più di 20km sennò mi viene mal di schiena. La Beef ha una storia particolare per la quale non posso usarla se non in rare occasioni. Quindi che faccio? Smetto di andare in bici o mi accontento comunque divertendomi e sicuro del fatto che quella bici me la sono sudata. Un po di rispetto e sincerità per chi non ha soldi che crescono nell orto. 1200 è un budget che permette l acquisto di una buona freeride usata senza se e senza ma. Ovvio che più sali meglio è, ma se non si può non vedo perché dire allora datti all ippica

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 
T

teoDH

Ospite
Solo rottami? A 1500 ho preso la Beef Cake top di gamma dell anno prima. Montata con Talas 36 140-180 Kashima, DHX5.0 Kashima, cambio e freni zee, manettini xt , guarnitura raceface com deragliatore XT, ruote dhx superstar components (niente di speciale ma indistruttibili), telescopico.

Appunto, hai speso 1500 e non 1200 e non hai preso una bici da DH ma un freeride montato leggero.
Se parliamo di DH è una cosa, come detto di bici da freeride ne trovi anche a meno di 1000, poco tempo fa ho visto un RM Slayer montato benissimo, tenuto con molta cura, a 800 euro, una bici che va bene per girare in park e iniziare, ma non è un DH e se uno si aspetta la prestazione di una DH deve considerare oggi un budget di almeno 2000 euro, per portarsi a casa una bici recente, tenuta bene e che non richieda durante la stagione altre centinaia di euro di manutenzione.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Appunto, hai speso 1500 e non 1200 e non hai preso una bici da DH ma un freeride montato leggero.
Se parliamo di DH è una cosa, come detto di bici da freeride ne trovi anche a meno di 1000, poco tempo fa ho visto un RM Slayer montato benissimo, tenuto con molta cura, a 800 euro, una bici che va bene per girare in park e iniziare, ma non è un DH e se uno si aspetta la prestazione di una DH deve considerare oggi un budget di almeno 2000 euro, per portarsi a casa una bici recente, tenuta bene e che non richieda durante la stagione altre centinaia di euro di manutenzione.
Si ma per il suo utilizzo un freeride è più azzeccata. Ha detto che ogni tanto dovrà pedalarla. Se trova qualche freeride a 1500 può sempre trattare e tirarla a 1200. Alla fine con una 180/180 montata decentemente ti diverti moltissimo in park

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

VOGR

Biker novus
22/8/15
4
0
0
Visita sito
Prima di tutto grazie per i numerosi consigli. Ovviamente adesso la stagione per fare DH è finita, ma voglio già farmi un'idea per l'anno prossimo. Ho dei park vicini nei quali andrò senza dubbio a provare, noleggiando bici + protezione (mi viene circa 70€ al giorno, 55€ se faccio metà giornata).
Una bici da DH non la voglio, sto cercando bici da freeride ed alcuni amici mi hanno consigliato di considerare anche le enduro. Voi cosa ne pensate di quest'ultime?
Comunque come prezzi, posso trovare bici decenti a 1200€ per una bici da freeride o enduro?
Potete consigliarmi marche e modelli da considerare, per non guardare invano bici da non considerare neanche?
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Delle bici carine saltano fuori. Le enduro non le considererei troppo più che altro perché usarle spesso in park vuol dire portarle facilmente al limite. Io mi terrei su delle freeride. Guarda le Canyon Torque, dovrebbero trovarsi. Poi comunque se vedi qualcosa di interessante posta pure i link

http://mercatino.mtb-forum.it/p-341125-CANYON-TORQUE-fr

Per esempio da valutare ovviamente di persona

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 

razj

Biker tremendus
23/4/14
1.094
12
0
prov. RM
Visita sito
Delle bici carine saltano fuori. Le enduro non le considererei troppo più che altro perché usarle spesso in park vuol dire portarle facilmente al limite.

Mah onestamente non sono molto d'accordo. Conosco personalmente gente che in bike park ci va sempre con l'enduro e fanno di tutto senza problemi, pure roba che io non mi sognerei di fare nemmeno con la DH, tipo road gap di 12 metri :smile:
La differenza tra enduro e freeride è davvero molto poco marcata ormai.
 
G

gattomiau

Ospite
Prima di tutto grazie per i numerosi consigli. Ovviamente adesso la stagione per fare DH è finita, ma voglio già farmi un'idea per l'anno prossimo. Ho dei park vicini nei quali andrò senza dubbio a provare, noleggiando bici + protezione (mi viene circa 70€ al giorno, 55€ se faccio metà giornata).
Una bici da DH non la voglio, sto cercando bici da freeride ed alcuni amici mi hanno consigliato di considerare anche le enduro. Voi cosa ne pensate di quest'ultime?
Comunque come prezzi, posso trovare bici decenti a 1200€ per una bici da freeride o enduro?
Potete consigliarmi marche e modelli da considerare, per non guardare invano bici da non considerare neanche?

Ora sei più chiaro sulle tue reali intenzioni dove in realtà mi sembra che hai già deciso per una enduro e non per un mezzo da downhill come hai indicato in apertura.
Dato che vanno di moda le enduro appunto, i prezzi salgono ma se ti accontenti del formato 26" trovi delle Specy in buone condizioni al budget che hai riservato.

Poi con una enduro puoi anche buttarti giù dai dropponi di Crankworx ma non dire poi che ti hanno fregato con un telaio che si crepa........o-o
 

VOGR

Biker novus
22/8/15
4
0
0
Visita sito
Ho capito, quindi anche una enduro è da considerare buona per quello che vorrei fare. Proverò a cercare qualcosa in rete e poi se trovo posto qui così mi potete dare qualche consiglio.
 

babbabiker

Biker superis
17/5/14
485
0
0
Milano
Visita sito
Io continuo a dire che è meglio una freeride visto l utilizzo prevalentemente in park. Sono molto più resistenti e le geometrie permettono di più. Le enduro non sono bici da bike park. Mi spiego, in park ci si può andare con tutto, però se si usa un enduro spesso in park l usura sale velocemente. Non ci vuole molto a portare a pacco 160mm se si è agli inizi e magari azzardando qualcosina si sbaglia un atterraggio o una sponda. Una freeride sarà più difficile (ma mica tanto alla fine) da portare su a pedali ma in discesa è molto più divertente. Il massimo dell enduro che posso consigliarti è di cercare o una Specy enduro Evo che è quella con montaggio a molla da 170mm se non erro oppure un mde damper sempre montato a molla. Ma rimango dell idea che una freeride come la torque ti diverte di più

Inviato dal mio m2 note utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reactions: teoDH
T

teoDH

Ospite
Io continuo a dire che è meglio una freeride visto l utilizzo prevalentemente in park. Sono molto più resistenti e le geometrie permettono di più. Le enduro non sono bici da bike park. Mi spiego, in park ci si può andare con tutto, però se si usa un enduro spesso in park l usura sale velocemente. Non ci vuole molto a portare a pacco 160mm se si è agli inizi e magari azzardando qualcosina si sbaglia un atterraggio o una sponda. Una freeride sarà più difficile (ma mica tanto alla fine) da portare su a pedali ma in discesa è molto più divertente.

Concordo, le enduro lasciatele agli enduristi...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo