Nuova 29" da Banshee

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Ciao a tutti, mi permetto di aprire un topic in questa sezione per segnalare che sul blog ufficiale Banshee sono finalmente comparsi un paio di post ricchi di informazioni sulla Paradox, il progetto 29" di Banshee.
Personalmente sono molto attratto da questo marchio, e questa bici sembra si configurerà essere la "versione 29" della Scirocco, che come accennato in passato è uno dei miei sogni bagnati di bici... facile che farò il mio ingresso nelle ruotone (e nelle bici di alta gamma) con essa :mrgreen:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
Molto interessante. Vedo un carro post da 431 mm allora non sono il solo a gradire un carro corto ... ;-)

Sarebbe interessante sapere che angolo sterzo hanno in mente, anche se sono quasi certo che non sarà un 72° ma molto meno !!!

Dicono anche: it is possibly the only 29r hardtail geo adjusted around a 120mm fork rather then the other 29rs which are always adjusted to a 100mm. This should provide a more comfortable riding position.

Su questo forse Monterosa non è tanto d'accordo ... ;-)

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Banshee29er.JPG

Grande.
Il movimento sta crescendo davvero e lo sta facendo come si deve.
L'intuizione di Monterosa sulla nicchia HT/120 si rivela a parer mio ogni giorno più azzeccata: complimenti a lui per aver intrapreso un progetto innovativo all'interno di una tecnologia innovativa.
Il ruolo di marchi come Gas29 e Banshee non è assolutamente marginale nel far crescere la penetrazione delle 29er perchè crea biciclette con caratteristiche così uniche che tentare di sublimarle con una 26 diventa effettivamente molto difficile.

vaitus

Biker perfektus
16/3/06
2.780
120
0
Bari
www.malag.it
Bike
Rallon - TCX - Lurcher - Tricross
Interessante, si tratta della Viento 29er cui hanno cambiato nome, presentata in forma di prototipo a Interbike in versione singlespeed: relativo topic su mtbr.

Leggendo qui mi pare che oltre il nome le vere novità rispetto al progetto originale siano due, l'abbandono dei forcellini orizzontali per i verticali e la compatibilita' con l'Hammerschmidt :spetteguless:

Crested B

<b>Importatore Niner</b>
12/5/07
2.975
2
0
Springfield
Visita sito
Sempre su mtbr l'omino-Banshee che segue il forum ha reso noti gli angoli, con forcella da 120

azz mi pare che un'avantreno così aperto su una 29" non ce l'hanno neanche le full :maremmac: non so però se si riferisse solo al primo prototipo...

Effettivamente è 'apertina', ma RICORDIAMOCI che l'angolo non è tutto!
Se si monta con una forcella con un offset di 45 mm le cose già cominciano ad avere senso: stabile ma non addormentata.
Se si una un offset da 38 o 40 allora siamo davvero trooooopppo lenti. Sempre che la lunghezza non sia una cosa sproporzionata, cosa che cambierebbe ancora i giochi se non è stato previsto in fase di progetto.

gas29

Aziende
14/9/04
5.210
-168
0
Monghidoro
www.gasventinove.com
Comunque se leggi il blog hanno dichiarato di aver sbagliato i passaggi ruota e la lunghezza del carro; prima di presentare qualcosa di definitivo devono ancora farne di strada.
E comunque , tra le Hardtail toste pensate per il FR bisogna nominare anche la Pro_Mi di casa Biffi! Annche lei è nata per forche da 120

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Comunque se leggi il blog hanno dichiarato di aver sbagliato i passaggi ruota e la lunghezza del carro; prima di presentare qualcosa di definitivo devono ancora farne di strada.

Si si ho visto, sono ai primi prototipi... beh il tempo di mettere via i soldini :mrgreen:

E comunque , tra le Hardtail toste pensate per il FR bisogna nominare anche la Pro_Mi di casa Biffi! Annche lei è nata per forche da 120

Giusto! Il buon Biffi merita di sicuro una menzione:prost:

CROPCIRCLE

<b>29er Taleban</b>
2/4/07
2.420
0
0
TO
Visita sito
azz mi pare che un'avantreno così aperto su una 29" non ce l'hanno neanche le full :maremmac: non so però se si riferisse solo al primo prototipo...

Per uso AM un angolo da 69° è giustissimo ! Accoppiato ad una forcella con rake da 46-48, IMHO non si perde in maneggevolezza ma si guadagna tantissimo in stabilità.

Inoltre, prova a fare certi ripidoni con un angolo da 72° ...
Anche il GURU Gary con il G2 adotta un angolo da 69° ma un rake da 51mm per uso XC !

Homo Ludens

Biker serius
12/6/07
106
0
0
Yorkshire, UK
Visita sito
Uppo questo post perchè ci sono stati aggiornamenti sul progetto, sono uscite le geometrie e pure delle foto all'aperto del telaio verniciato (sfortunatamente non ancora montato).
Di mio posso dire che mi piace proprio, ha quel look magari non bello ma feroce delle Banshee, e la M è pure del mio colore preferito :mrgreen: Si parla già di prezzi speciali per i primi telai venduti quindi forse la commercializzazione non è poi così lontana.
Trasversalmente, si nomina nel primo post che ho linkato una Reba 2010 ad escursione variabile 100-120, che imho era uno dei componenti che ancora mancava nel mercato 29". Sì sì, sono proprio entusiasta di questo progetto :yeah!:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo