Numero di sfere mozzo anteriore.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Ciao a tutti. Questa mattina ho armeggiato sulla bici di un mio amico per sistemargliela. Il mozzo anteriore era piantato e grippato, e quello posteriore ha l'asse storto. Si tratta di una front da supermercato e la qualità va di conseguenza.
Ho notato che nella pista di rotolamento del mozzo anteriore sembra che ci possa stare una sfera in più. Sono da 3/16", quelle piccole per intenderci. E' normale o devo riempire tutta la sede aggiungendone una? Non me ne sono cadute ovviamente.
 

paoleto

Biker paradisiacus
29/5/10
6.083
479
0
59
Ledro
Visita sito
Bike
Santa Cruz 5010cc
ho fatto diverse manutenzioni a mozzi con sfere per i miei amici,però devo dirti che le sfere coprono totalmente la pista di rotolamento,un po di spazio c'è,ma non per farci stare un altra sfera,facilmente hanno risparmiato pure li!!!!
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
ho fatto diverse manutenzioni a mozzi con sfere per i miei amici,però devo dirti che le sfere coprono totalmente la pista di rotolamento,un po di spazio c'è,ma non per farci stare un altra sfera,facilmente hanno risparmiato pure li!!!!
Ok, grazie.
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Solitamente sono nove le sfere sull'anteriore. Uno spazio deve starci se no le sfere si spaccano. Se ce ne fosse stata una in meno si sarebbero spaccate comunque.

Boda
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Scusatemi ma ho sbagliato a scrivere.

Se ce ne fosse stata una in più del numero esatto, intendevo.

Questa è stata una mia esperienza personale giovanile. Riparavo le biciclette agli amici (e spesso in zona facevo dannare i ciclisti perché toglievo loro lavoro) ed allora i mozzi erano tutti economici, in ferro stampato e a sfere.
Ad ogni modo notai che dove le sfere erano insufficienti queste si rompevano assieme al cono che si usurava in maniera anomala. Anche la pista pativa e non poco.
Invece dove le sfere erano troppe (una in più, ma non ci entrava sempre, dipendeva dai mozzi e dalla loro usura) queste esplodevano proprio in pezzi nel breve volgere di poche decine o centinaia di metri perché probabilmente non erano libere di muoversi e ruotare. Questa è stata la mia esperienza poi altro non so dire.

Boda
 

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
62
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"
Oggi ho tentato il recupero...impossibile.
Metto un mozzo nuovo e non se ne parla più. I ricambi nono sono mai uguali.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.946
3.894
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Scusatemi ma ho sbagliato a scrivere.

Se ce ne fosse stata una in più del numero esatto, intendevo.

Questa è stata una mia esperienza personale giovanile. Riparavo le biciclette agli amici (e spesso in zona facevo dannare i ciclisti perché toglievo loro lavoro) ed allora i mozzi erano tutti economici, in ferro stampato e a sfere.
Ad ogni modo notai che dove le sfere erano insufficienti queste si rompevano assieme al cono che si usurava in maniera anomala. Anche la pista pativa e non poco.
Invece dove le sfere erano troppe (una in più, ma non ci entrava sempre, dipendeva dai mozzi e dalla loro usura) queste esplodevano proprio in pezzi nel breve volgere di poche decine o centinaia di metri perché probabilmente non erano libere di muoversi e ruotare. Questa è stata la mia esperienza poi altro non so dire.

Boda
Non ruota bene con una sfera in più, e non si registra nemmeno, paradossalmente meglio una in meno che una in più
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Non ruota bene con una sfera in più, e non si registra nemmeno, paradossalmente meglio una in meno che una in più

Anche a me è capitato più di una volta quello riportato da Boda...erano mozzi iper-economici...l'unica cosa non avveniva l'esplosione ma un'usura anticipata di coni,sfere...Si parla di mozzi con tolleranze che farebbero rabbrividire.
 

ottomilainsu

Biker assatanatus
15/12/09
3.411
1.972
0
Su per i monti
www.arsie.net
Ne so qualcosa.
La qualità dei mozzi Ofmega "a tubetto" era semplicemente raccapricciante, e non solo di quelli di quella marca (Ursus, ... tutte spazzate via dalla produzione orientale)
Quelli indiani costavano 1/4 e duravano di più, non fosse altro che in India sulle bici caricano di tutto e quindi devono portare anche grossi pesi.
Chi all'epoca era stato da quelle parti racconta di putrelle legate alla canna della bici...
 

Boda

Biker grossissimus
21/2/10
5.432
7
0
Nel mondo.
Visita sito
Ahahahah! E' vero!!! E poi la mitica Ursuss!!!
Quando eravamo ragazzini per insultarci dicevamo "c'hai la bici della Ursuss!".
Poi partivano i calci e pugno, era troppo offensivo... eheheh.

Boda
 

Gorgh

Biker tremendus
23/7/09
1.001
7
0
firenze
Visita sito
Bike
Commencal V4.2/intense T275c
dipende dalla dimensione delle sfere e dalla pista del cuscinetto,non c è un numero fisso ma una regola valida per tutti i cuscinetti ovvero,vanno messe tutte le sfere che ci stanno meno una.poi dipende dal cuscinetto,se ha o meno la gabbia e l uso al quale è destinato.per quelli dei mozzi comunque vale ciò che ti ho scritto prima.

http://www.mtb-forum.it/cuscinetti-ceramici-e-mtb-unaccoppiata-vincente/
parla di quelli ceramici nella fattispecie,comunque si può imparare qualcosa di utile.
 

gattonero

Princeps Mechanicorum
11/8/03
9.891
4
0
49
London, Nxxxx
myspace.com
beh no, la pagina indicata parla principalmente di cuscinetti a cartuccia.
Peró é interessante notare come non siano solo "le sfere" a fornire la qualità di un cuscinetto... ovviamente! ;-)
Ad esempio, Campagnolo usa delle gabbie in resina che creano un basso coefficiente di attrito e diminuiscono la turbolenza del lubrificante
 

Classifica mensile dislivello positivo