numeri ammortizzatore...

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


andre9

Biker tremendus
25/10/08
1.154
2
0
30
varese
Visita sito
Bike
Podium - Rune
allora, credo che il 215 indichi la lunghezza dell'ammortizzatore, cioè la distanza da vite a vite, 215mm; l'altro numero non ho idea di cosa indichi. per spararla a caso potrei dire che sia il diametro, ma ripeto che l'ho sparata a caso
 

Allegati

  • 2K9_STINKYDELUXE - Copia.jpg
    2K9_STINKYDELUXE - Copia.jpg
    49,1 KB · Visite: 2

stambtena

Biker velocissimus
ok, ma l'avevo detto che la tiravo a caso :)
ma come?? cioè su uno lungo 222mm ne sfrutta solo 70mm?
io ho preso in considerazione questo che dice 222 x 70mm
http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54742http://www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=54742

e su uno lungo 165 ne sfrutta 38... eh sì, è così :medita:

cmq, in quel caso lo sfruttamento è poco meno di 1/3, mentre nel mio caso poco più di 1/4... :hahaha:
d'altronde da qualche parte i liquidi e i gas per il funzionamento dell'ammo devono stare :smile:

tieni presente che l'escursione alla ruota dipende dalla geometria del carro, e credo (ma forse tiro una bomba e se lo faccio qualcuno mi corregga...) che a parità di escursione un tipo di carro richieda un ammo di interasse x mentre un secondo tipo ne richieda di interasse y.

...mumble mumble... forse è una bomba... il ragionamemnto fila, ma forse è una bomba...
 

henryone

Biker tremendus
i numeri che avete scritto sono mm, non pollici e sono l'interasse (lunghezza ammo) e la corsa.

l'escursione della ruota post è funzione della corsa e del rapporto che i leveraggi del carro.

Ad esempio 50 mm di corsa ammo generano un escursione alla ruota di 150 mm, quindi il rapporto è 3.

Modificare i numeri dell'ammo, comprandone un nuovo, non va bene perchè si modificano le geometrie e i leveraggi posso sbattere sul telaio.

Nel esempio sotto, accorcciando interasse a parita di corsa la ruota post lavora in posizioni diverse piu in alto, la bici è piu seduta l'angolo del tubo sella è diverso.
 

stambtena

Biker velocissimus
dunque adesso mi rimane un ulteriore curiosità:
partendo dal presupposto che le misure originali sono in pollici poi convertite in millimetri...
un ammo 216x63,5 si può montare su una bici che originariamente ne montava uno da 215x63,5?
quel mm di differenza sulla lunghezza sarà reale?

non sono ingegnere, ma credo proprio che 1mm di differenza sia importante
 

burdenbike

Biker immensus
i numeri che avete scritto sono mm, non pollici e sono l'interasse (lunghezza ammo) e la corsa.

l'escursione della ruota post è funzione della corsa e del rapporto che i leveraggi del carro.

Ad esempio 50 mm di corsa ammo generano un escursione alla ruota di 150 mm, quindi il rapporto è 3.

Modificare i numeri dell'ammo, comprandone un nuovo, non va bene perchè si modificano le geometrie e i leveraggi posso sbattere sul telaio.

Nel esempio sotto, accorcciando interasse a parita di corsa la ruota post lavora in posizioni diverse piu in alto, la bici è piu seduta l'angolo del tubo sella è diverso.
in effetti leggendo qua e là sono arrivato alla conclusione che il valore della sopsensione anteriore è dato dalla corsa dell'ammo insieme alla geometria del carro...
quindi non una cosa semplice semplice...
riguardo alla differenza fra il 215 ed il 216 ho veficato che la Fox fornisce le lunghezze degli ammortizzatori
in pollici e che quindi sono rispettivamente 8.46" e 8.50"...quindi probabilemnte assimilati a 8.50"
 

Classifica mensile dislivello positivo