NUke proof Mega parte II

Guido Tj

Biker popularis
25/3/12
59
1
0
43
Coccaglio
Visita sito
Guido Tj, non hai fatto la gara di EnduroCupLombardia già eri a Livigno!

...purtroppo no, non sono riuscito ad andare, le foto non sono di questo we!!! sono di qualche we fa! ;)
Però c'erano i miei amici a farla questo we erano un bel gruppo! E mi hanno detto che è stata molto bella con prove sia dal Carosello 3000 che dalla Sorgenti dell'Adda e naturalmente al Mottolino!
 

matteo_84

Biker marathonensis
La Mega la conosciamo: tanta sostanza e pochi fronzoli (esteticamente non mi fa impazzire e il peso non è certo piuma).


non un peso piuma, ma fino ad un certo punto!

mio cuggggino ha preso, sulla falsa riga della mia mega '12 (abbiamo esattamente lo stesso montaggio, forcella a parte), un mega '14 650b ed ha raggiunto il peso di 13.6kg senza pedali (io sono a 14.2kg senza pedali, ma ho una lyrik a molla, lui una formula 35 e la differenza in termini di peso è, infatti, di 600gr esatti).



E tra l'altro con una spesa tutto sommato "contentuta" (3600€ chiavi in mano) è riuscito ad ottenere un buon peso, con della componentistica ottima. A voler fare i "finocchi", si potrebbe ancora scendere e di parecchio con un XX1, manubrio in carbonio, e una sella più leggera.


Io ho avuto modo di provarla e posso dire che la mega '13-'15 è totalmente cambiata rispetto alla mega '09-'12: non tanto a livello di geometrie (sono le stesse, "attuali" dal 2009!!!), ne tanto meno voglio fare un discorso di diametro ruote, quanto su come lavora il carro. mentre la mega '09-'12 aveva un comportamento "duro", "secco", diciamo "racing" (mi ricorda un pò le prime covert da 150mm oppure le prime spicy), la nuova mega è molto molto plush e copia tutto (mi ricorda altro tipo di bici, come la specy enduro per es. oppure la mia mega ma con ammo fox dhx 5.0).

insomma, la nuova mega mi sembra molto più "tuttofare", una vera endurona, e più adatta anche ad un uso in park saltuario.

riguardo la banshee, io sono affascinato dalle loro bici, ma ma...se la mega non è un peso piuma le banshee non scherzano affatto.

lo spitfire, per es., in taglia M fa 8 libbre, ovvero 3.63kg!!! e parliamo di una 140mm con un ammo senza piggy e tra i più leggeri...







quindi non "disdegnerei" per l'uso che ne vuoi fare la mega '13-'15. la mega è pochi fronzoli ma tanta sostanza!

anche la banshee rune (peso a parte) è sicuramente un'ottima bici.

tutte le altre sarei portato ad escluderle, per un motivo o per l'altro...

my2cents!

Ciao!
 

robifast

Biker serius

Grazie Matteo ;)
Quindi anche una Mega '13 per ruote da 26" sarebbe una buona scelta?

La Mega 14" è in offerta su crc a 2300 euri...

Sulla Rune ho il dubbio che con la corona da 32 e pignone da 12 la catena tocchi in basso il fodero orizzontale (ho 1x10 con pignone 42 denti).
 

matteo_84

Biker marathonensis



l'unica differenza tra 26" e 27.5" (diametro ruote a parte) è l'angolo sella: la mega 650b ha le stesse identiche geo della mega '12 e, infatti, la bici di mio cugino si pedala molto bene, se non meglio della mia (non so se dipenda dal peso complessivo del mezzo o dalle ruotone, visto che una forcella così leggera sulla mia mega non c'è mai stata).
la nuova mega 26" ha un angolo sella più "sbracato" e la teoria vuole che renda meno in pedalata e, nel caso in particolare, non so fino a che punto (visto che non ho avuto modo di provarla).
il comportamento del carro presumo sia lo stesso (stesso ammo, stesso leveraggio, stesse quote).


ho avuto modo di provare la mia e quella di mio cugino negli stessi tracciati e con setting/ammo diversi (per quanto riguarda la mia mega). posso dire che il comportamento del carro, con un ammortizzatore "tipo" fox dhx 5.0 air, diventa molto molto simile alla nuova mega (e tutta questa diffferenza tra 152 e 160mm non si percepesce). totalmente diversi i due carri, invece, se la paragono alla mia mega con l'ammo originale.

quello che ho dedotto io (e per eventuali mie scelte future) da queste prove è che:

1) sta storia delle 27.5 mi da a noia; nel senso si, è vero che sono migliori sotto alcuni punti di vista le ruotone, ma sinceramente non cambierei la mia mega '12 con la 650b per un discorso "solo" di diametro! ovvero, se domani mi stampo su un albero e accartoccio la mega allora passerei al 650b;
per il resto (e i "comuni mortali") sono veramente chiacchiere da bar! e lo posso ben dire dopo aver provato 2 bici (praticamente) identiche.

2) basta cambiare l'ammo (come abbiamo sempre sottolineato in questo 3ad) per stravolgere il comportamento della mega '12. ma, dovessi dirti, sono stato questi ultimi 3 mesi senza dhx (infatti nella foto sopra c'è l'ammo di serie) e non è che poi mi sia mancato così tanto il fox (è pure vero che quest'estate non ho fatto una giornata di park, ma solo giri "enduro"-pedalati).

in sostanza, se vuoi cambiare allora cambia per bene e passa al 650b, avrai un bici "nuova" sotto ogni punto di vista.

se vuoi solo "aggiornare" il telaio o prendi la nuova mega 26" ad un prezzaccio su crc, oppure pensa alla rune, visto che poi in futuro protrai passare alle 650b, ma non avrai certo una bici "leggera", a meno di non andare giù pensante con la componentistica.
altrimenti puoi sempre tenerti, per un altro pò, la mega attuale!

la mega, purtroppo, non è una scelta di "cuore". non è una bici di cui ti "innamori" solo a guardarla (capisco che a molti non piaccia, anche se, onestamente parlando, la vecchia linea della mega mi piace). non è così sponsorizzata. non la guidano personaggi di spicco. è una scelta più di "testa", perché quando poi la usi capisci che ogni singolo euro speso li vale tutti (e parte del merito, secondo me, va anche dato a chi c'è dietro, in primis Nigel Page). E pensare che il mio telaio lo pagai "solo" 1050€ (appena arrivato in negozio, forse il primo a roma). Lo stesso giorno un mio amico si prese la dune RR: ad oggi ha cambiato 3 telai...dune, ibis mojo e norco sight carbon! ognuno ha qualcosa che non va: la dune era leggerina, il carro dietro leggerino, le viti si allentavano e via dicendo; la mojo un totale fallimento, soprattutto per quanto riguarda le geo (corta di interasse, chiusa di sterzo, e altina da terra), per farla arrivare a 66° di sterzo montava forcella da 170mm e serie sterzo cicobikes; tutto contento, gli diedi uno "smacco" morale, quando la mia mega con forcella da 160mm e ss nukeproof esterna faceva 64.5 (misurati sempre con il suo iphone); la sight al momento sembra una ottima bici, ma (c'è sempre un ma!) è "solo" 140 e il triangolo anteriore non permette il montaggio di ammo con piggy...


io a differenza sua, ancora non sento la necessità di cambiare il mio telaio, mi sento dire, sempre da lui, che non userebbe mai un telaio con su scritto "nukeproof". questo non può che farmi piacere, visto che monto tutti gli ammo che voglio e ho delle geometrie che ora vengono spacciate per "attuali" (leggasi l'articolo di danybiker)! dulcis in fundo, entrano le 650b e si può montare, con notevole semplicità, un telescopico stealth.

detto questo, il mondo è bello perchè vario! ognuno girasse con la bici che crede più congeniale a se stesso!

my2cents!
 
Reactions: Tutankamon

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito

Avessi due soldi in più ti darei la mia e prenderei la Rune, ma li ho spesi tutti per il ccdb e la fox

Che poi sarebbe più una questione di scimmia che altro, per me la Rune è la bici in alluminio più bella che c'è in giro e probabilmente è un po' più raffinata della Mega, ma non sono così sicuro che in discesa sia meglio. Non che la Mega sia brutta eh, mica stiamo parlando di una Ellsworth

quando la mia mega con forcella da 160mm e ss nukeproof esterna faceva 65.5 (misurati sempre con il suo iphone);

Ah ma allora non sono l'unico ad essersi accorto di questo.
La 2013 è uguale, mi ero fatto i conti su quello dichiarato da loro e mi son trovato 64.5 invece di 65.5

io a differenza sua, ancora non sento la necessità di cambiare il mio telaio, mi sento dire, sempre da lui, che non userebbe mai un telaio con su scritto "nukeproof".

Basta togliere gli adesivi
 

matteo_84

Biker marathonensis

ti capisco benissimo, anche perchè a me la rune piace un casino! sicuramente è più raffinata, avendo una sospensione VPP. lo stesso per la spitfire e, infetti, tra le due sarei molto indeciso, visto che nascono entrambe per montare una forcella da 160mm.

per questo dicevo che, tra quelle riportate in elenco e rimanendo sull'alu, andrei di mega o di banshee.

Ah ma allora non sono l'unico ad essersi accorto di questo.
La 2013 è uguale, mi ero fatto i conti su quello dichiarato da loro e mi son trovato 64.5 invece di 65.5

scusa, infatti hai ragione! non era 65.5, ma 64.5!
la sua ibis faceva 65.8 con serie sterzo cicobikes (-1°) e forcella da 170° (quasi -0.5°)!
vado a correggere!


Basta togliere gli adesivi

me lo diceva lui! io gli ho risposto (visto che riempie sempre di shelter le sue bici) che gli adesivi li avrei lasciati, visto che sono "come" lo shelter, ma personalizzati e compresi nel prezzo!
 

caste #69

Biker tremendus
2/8/10
1.103
0
0
37
Verona
Visita sito
scusa, infatti hai ragione! non era 65.5, ma 64.5!
la sua ibis faceva 65.8 con serie sterzo cicobikes (-1°) e forcella da 170° (quasi -0.5°)!
vado a correggere!

No aspetta, nella 2013 indicavano 66 e la vendevano con forcella 170 e coppa esterna, quindi sembrava "ovvio" che i 66 fossero così.
La mia doveva essere solo mezzo grado più aperta, quindi 65.5. In realtà erano 64.5, quindi 170 e coppa esterna 65, quindi 160 e coppa esterna 65.5.

Questo almeno sulla 2013
 

matteo_84

Biker marathonensis

nella 2012 davano 66 di sterzo con un a2c di 558mm, ovvero una 160mm + serie sterzo esterna oppure una forcella da 170mm e SS interna (la marzocchi 55CR 170mm , che montavo prima della lyrik, è lunga, infatti, 555mm).

per quanto possa servire, questa è un foto che ho fatto io sulla mia



ma i cellulari non sono perfetti, però insomma i valori sono quelli.
ma anche se fosse "solo" 65.5 direi che mi basta e avanza!

cmq, senza scendere nel chi ce l'ha più lungo , il bello fu la sua faccia dopo l'amara verità (effutuò lui la misurazione!).
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;7206948 ha scritto:
Peccato che le bici complete abbiano prezzi interessanti ma montaggi discutibili.

Guarda, considerando i prezzi che trovi in rete (es. Pike a 550-600 euro, reverb stealth a 220 euro, trasmissione 1x10 sram x9 type2 a 200 euro) conviene assemblarsela la mega...

Anche perché, a meno di non spendere 4500-6000 euro tutti i montaggi sono discutibili per qualche cosa. Sarà che sono fissato, ma preferisco assemblarmi la bici su misura e mio cuggggino ancora mi ringrazia!
 

matteo_84

Biker marathonensis
Mòlle;7207094 ha scritto:
Mancano ancora sella, manubrio, freni, attacco, ruote e gomme. Altri ottocento euro circa.

Mmmm. Mi sa che hai ragione.

Manubrio e pipa 100 euro una buona accoppiata (es. Kore o sixpack)
Reverb stealth 220 euro
Telaio 1240 euro
Ss 60 euro
Sella 30 euro (wtb volt)
Guarnitura trivativ aka (alias X01) 150 euro
Cambio x9 type 2 65 euro
Manettino x9 40 euro
Forcella pike 600 euro
Manopole 20 euro
Cavi e guaine 5 euro
Pignone 42 e wolftooh da 32 150 euro
Catena sram 25 euro
Pacco pignoni 1070 50 euro
Gomme 100 euro
Lattice 10
Ruote mozzi hope raggi sapim e cerchi arch ex 420

Se fai il totale stai sui 3500 con una bici montata non dico al top, ma molto molto bene.


Ovviamente parlo di 27.5, si per il telaio che la forca che le ruote.
 

Mòlle

Biker imperialis
29/9/08
10.822
-17
0
che te frega
Visita sito

Se non avessi cambiato la Bdc la prenderei al volo ma 1600 di quegli euro destinati al progetto sono sfumati per cui ciccia. Di sicuro si risparmia un bel pò. Resta comunque il fatto che la mia va strabene per cui motivi per cambiarla non ne ho.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo