Novizio nel FRT? come fare la prima scelta?

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
Avevo letto che fosse più avvezzo a giri "pedalati"...
E in effetti nei post precedenti si desume quello.
Però deve esser lui a decidere. Magari non ha ancora un orientamento definito.
Vediamo cosa scrive...
 

Zio_Tempo

Biker serius
ragazzi, a me piace pedalare, questo il postulato, ho letto un pò sul sito di superenduro e devo dire che è uno spettacolo!

tra XC, gf e marathon o enduro adesso non escludo niente; con il tempo vedrò qual' è il tipo di gara in cui mi diverto di più e in cui mi trovo meglio

di certo se mi dite che finale non è un percorso da principianti io mi fido, ho visto delle foto e devo dire che a farlo non avrei problemi (certo le foto, tra il dire e il fare...). poi giustamente un conto è spingere al massimo e farla a tuono... c'è comunque il discorso dell' equipaggiamento, della tessera, dell' iscrizione (e della trasferta )

quello che voglio dirvi è che io non ho alcuna preferenza per il momento e credo sia giusto, prima si conosce, poi si giudica.

anche è vero che non so come ne uscirebbe la mia povera Spavalda da una speciale...


e sopratutto io stesso vi dico che avete ragione quando dite che ho solo 16 anni, tempo ce n'è! ho un anno per vedere con calma un pò le gare che ci sono in giro, conoscere la combriccola, vedere come mi comporto in gara... se mi capiterà di fare un' enduro, BENE! non vedo l' ora, anche se sicuramente qualche gara magari più semplice fatta prima...


grazie ragazzi, fatemi sapere che ne pensate, che so' curioso
 

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
58
Milano
Visita sito
La tua posizione non fa una piega.
E' un po' quello che avevo inteso io. Non escludi nulla a priori, non avendo mai provato ad affrontare una competizione, qualunque essa sia.
Mi pare giusto provare di tutto un po', ma senza cimentarsi in gare ufficiali.
Pedalare per divertimento, ecco.
 

Maxxo

Biker velocissimus
29/9/08
2.357
-122
0
Modena Est
Visita sito
Robin, mi permetto, seriamente, di esporti come la vedo io, che ho iniziato a 40 (e rottiiiiiiiii) anni ad andare in bici, pensando di poter fare tutto e subito.........invece

La tua voglia di gareggiare dovrebbe andare di pari passo con il divertimento quindi potresti allenarti seguendo i consigli di chi ti può impostare in modo adeguato per poi fare qualche xc e passare anche a gf, dove anche se non avrai dei piazzamenti tra i primi (ma non è detto ) ti divertiresti cmq.

Nel frattempo puoi avvicinarti al mondo gravity, valutando se effettivamente ti possa piacere e affinando la tecnica.

Successivamente potresti passare a qualche competizione di enduro o, perchè no, di dh, dove senza un'adeguata tecnica non solo non potresti ambire alla classifica ma non ti divertiresti neppure, senza tralasciare il lato sicurezza

Augh, ho detto
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito

Zio_Tempo, io sono l'ultimo che può darti consigli, ma fossi in te seguirei quelli del saggissimo Maxxo....io partirei a fare gare tecnicamente più semplici, XC, GF. Lì bisogna pedalare di brutto ma se ricerchi difficoltà tecniche ne puoi comunque trovare anche lì se scegli quelle più toste (magari qui i più esperti ed informati te ne possono indicare alcune tecnicamente più impegnative).
Se poi qualche GF propone percorsi corti o lunghi e non sei certo della tua tenuta scegli il corto, ammesso che alla tua categoria sia consentito di fare i percorsi lunghi, questo non lo so. Così ti approcci al mondo gare in modo meno traumatico, capisci come funziona, fai anche un test della tue possibilità fisiche e tecniche. Poi magari, come Maxxo dixit, ti approcci pian piano al Gravity.....
Poi è chiaro che sei libero di fare come credi, ma per logica di ragionamento e per "saggezza anagrafica" sono assolutamente in sintonia con Maxxo
 

Zio_Tempo

Biker serius
ragazzi, io sono perfetatmente d' accordo con voi, non voglio mica spaccarmi subito


da quanto ho letto finora la gara "in zona" che mi è sembrata più abbordabile per uno come me credo sia il circuito dei parchi, ditemi se sbaglio...

poi come forse ho già scritto questo inverno mi servirà soprattutto per farmi un pò le ossa (più del solito) e soprattutto racimolare un pò di grano in modo da sistemare la biga... quindi, ve lo dico ancora, fretta non ne ho, non so nemmeno come sarò meso a impegni in primavera, con che frequenza potrò partecipare a qualche gara...

poi, spero di incontrare qualcuno di voi anche prima di qualche gara, non so, un' uscita qua in zona milano...
ditemi voi se mi sono espresso male, se avete capito qualcos' altro, insomma, non mi sono mai pressato per fare tutto subito, anzi...

xtr, maxxo, mad
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito

Solo una info. Il circuito dei parchi è appunto un circuito, non una gara ma un insieme di gare (credo una decina). Puoi naturalmente iscriverti all'intero circuito oppure solo a qualche gara che ti interessa.
Per le uscite a Milano e dintorni avremo sicuramente modo di organizzarci per qualche uscita di gruppo, magari al termine del calendario gare. Intanto mi raccomando, pedala .....pedala.....pedala ...e divertiti
 

porfi

Biker assatanatus
13/1/08
3.487
-20
0
50
MILANO
www.sgagnamanuber.it
Premetto che io non spingo assolutamente nessuno x il gravity. Più che altro continuo a dire che qualche lezione di discesa è utile, anche xchè non capisco chi alleggerisce la bici e se stesso, cura allenamento fisico e alimentare, ma lascia indietro la tecnica e poi nelle gare al primo ostacolo si formano i tappi.
Tra l'altro l'anno prossimo dovrei fare più xc che gf o marathon o s.e., concentrando il divertimento discesistico con l'affluenza nei bike park.
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito

Sarebbe bello riuscire a fare qualche uscita in gruppo, mirata più alla tecnica discesistica che non all'allenamento fisico. A me per esempio (in discesa sono una mezza pippa) servirebbe tantissimo migliorare questo aspetto. Credo però che i maggiori fruitori di queste "lezioni" potrebbero essere gli FRT che fanno XC, GF, Marathon ecc..., perché do per scontato che quelli che già frequentano il mondo gravity siano anni luce avanti in questo campo (peraltro ci sono anche FRT che fanno XC e GF e che già sono bravissimi in discesa).
Partendo quindi da questa considerazione sarebbe bello uscire con bici il più possibili uniformi e simili a quelle che poi si usano in gare XC o GF (front o full adatte a GF) altrimenti si avrebbe una disomogeneità nel mezzo che non aiuta a capire i veri limiti di chi le guida.
Boh, magari se si riesce ad organizzare qualcosa....
 

luc74

Biker ciceronis
22/6/08
1.471
972
0
milano
Visita sito
e beh, dipende cosa fai! se devi scendere dai percorsi un po' tosti con le nostre front non ti diverti nemmeno...
... compatibilmente con gli impegni lavorativi in trasferta ed impegni familiari io ci sono!

ho capito bene? punti a delle gare xc? allora magari, se la coppa lombardia non proporrà nulla di nuovo, vediamo di combinare qualcosa insieme!
 

MadBee

Biker superis
30/10/10
413
0
0
Milano
Visita sito
e beh, dipende cosa fai! se devi scendere dai percorsi un po' tosti con le nostre front non ti diverti nemmeno...
!

Beh certo, però dal post di porfi mi sembrava di capire che il discorso "scarsi in discesa" era rivolto principalmente a gente che si allena molto a pedalare ma che in discesa, causa imperizia, forma i tappi. Ho dato quindi per scontato che il riferimento fosse per gare di tipo GF, dove si pedala parecchio e si trovano spessissimo i tappi. Lì le difficoltà ci possono essere eccome, ma pur sempre fattibili con front o full non esasperate (se si è capaci).
Andare a provare cose toste toste che non troverò mai nelle gare che faccio, con bici che non userò mai nelle gare che faccio, non so quanto mi potrebbe essere utile.
Però, come spesso accade, magari mi sbaglio di brutto per cui lascio l'ultima parola a chi ha più esperienza di me...
 

Marken

Biker novus
esatto, non è stato un bellissimo approccio con l'enduro ahahah, ma questo non mi ha fatto capire che devo abbandonare, ma mi ha fatto capire che devo allenarmi x fare meglio la prossima stagione ;)
affinerò la tecnica in discesa, soprattutto sul ripido verticale ahaha, e preparerò la gamba x la salita... giustoo profii?
 

dj crush

Biker superis
25/5/11
399
0
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
ciao ragazzi
mi intrufolo in questo post perchè la mia storia è simile a quella dell'autore

anche io vado in bici da sempre avendo nel cuore le moto!
adesso che le moto hanno costi improponibili..sono toranto alle bici

la gamba è allenata in palestra da 10 anni di pesi...infatti alla prima uscita si è sorbita 100 km da cassano d'adda a parè (mi pare) e ritorno

ok..sono tornato morto....ma sono tornato

mi farebbe tanto piacere far parte di un team e di allenarmi con quest'ultimo!

ed ho visto cehe anche voi siete tutti di milano!

voi come vi organizzae per le uscite e per gli allenamenti?
coem "selezionate" i novizi?
fatemi sapere che sono curioso....
:D

ps. dalla mia esperienza..il gran fondo non mi entusiasma
lo faccio volentieri..ma preferirei fare altro...tipo enduro!
però da solo conosco solo la strada per andare all'auchan...e non va bene
:S
 

Zio_Tempo

Biker serius
ciao dj, benvenuto

i novizi aumentano... e siamo in 3

hai scelto un "ritorno alle origini" un pò brusco, 100 km...
avrai capito che questo è una squadra un pò speciale, bè, il resto te lo diranno gli altri. ti do solo un consiglio, un consiglio che uno come me può dare: non sottovalutare niente della MTB, nè della disciplina, ti potresti trovare a fare cose che prima dicevi non facessero per te

ovviamente non so se hai già un pò di esperienza e se no, allora te ne farai!

ciao, Robin
 

dj crush

Biker superis
25/5/11
399
0
0
Cinisello Balsamo
Visita sito
ciao zio
in mtb son sempre andato
e fino a poco tempo fa uscivo con un cancello da discount
:D
adesso ho preso una bicina pochino più seria e vorrei provare con l'enduro.

le tecniche a grandi linee le conosco...devo "solo" migliorare la gamba e rispolverare le vari conoscenze.....soprattutto sulle nuove tecnologie!
per questo vorrei far parte di un team!

quello che non mi manca è la tenacia!

a costo di vomitare...quei 100 km li averi finiti a tutti i costi!
ma sono così con tutti gli sport!
:D
 

Zio_Tempo

Biker serius
bene allora se hai già un pò il fondo piatto non resta che affinare un pò il manico (un pò come me )

aspetta di farti leggere dagli altri, io sono certo il meno indicato per darti un benvenuto...

mi fa piacere vedere un altro nuovo con una deca
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo